• FTTCVodafone
  • Bloccato upgrade commerciale Vodafone post errato downgrade

Buonasera, cercherò di farla breve e ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi o consigliarmi. Da novembre sono cliente Vodafone (unica compagnia senza vincoli di uscita oltre a quella in cui ero) in quanto è stata attivata FTTC. Navigazione perfetta fino al 2 maggio, agganciati 160 mega puliti, mi trovo a 137 metri-rame dal cabinet, rilevati da modem del tecnico 180. Sono in derivata 2 e ci sono solo 4 utenze attestate sulla decina. Il 2 maggio ho rilevato un calo di aggancio da 155 a 92 Mbit. Chiamo l'assistenza, rilevano l'anomalia e fanno uscire un tecnico SITE. Il tecnico non trova nessuno a casa, in quanto non ha avvertito e chiude la segnalazione come "non migliorabile" (me lo ha raccontato lui stesso). Il giorno dopo mi trovo un aggancio a 52MBit con una telefonata del call center vodafone che dice che mi "hanno impostato un nuovo profilo per navigare più velocemente". Di li a 2 giorni fanno riuscire il tecnico, trova il giunto della mia derivata nella proprietà fatto in maniera oscena e fa uscire i giuntisti che rifanno il giunto. Il giorno dopo ritorna, mi collega sulla coppia migliore (passo da 52 a 68 mbit di aggancio) ma chiude ancora con "bassa potenza trasmissiva, a causa di un hlog di 49. Riescono i giuntisti, rifanno i due giunti delle derivate 1 e 3. Oggi viene chiuso il guasto e dopo almeno 5 o 6 operatori, mi viene detto che non è possibile rifare l'upgrade per motivazioni commerciali. La linea è passata da un'attenuazione media di 18.5/18.5 a quella che vedete nello screen, dopo i lavori, Come consigliate di muovermi? L'unica è cambiare nuovamente compagnia? Posto qui le statistiche (per quanto pessime) della Power station (sì, dovrei comprarmi un fritz). L'unica cosa extra è che il tecnico mi ha comunicato che ho un HLOG di 0,49. Torno a ringraziare per l'attenzione e per l'aiuto a chiunque risponderà.

  • mark129 ha risposto a questo messaggio

    Mi sono dimenticato di specificare che, nel momento in cui mi sono trovato 52 mega di aggancio, sono stato downgradato commercialmente a 100Mega

    • Hadx ha risposto a questo messaggio

      DavideLorenzi Andrebbe richiesto il passaggio alla 200M. Riuscire ad ottenerlo con Vodafone non sarà semplice

        Hadx eh infatti è quello che ho cercato di fare oggi. Un'operatrice mi ha detto che non è possibile e basta. Un'altra che è possibile, ma solo se pago 6 euro al mese in più per il cambio modem (col cavolo), un'altra che verrà fatto in automatico quando disponibile...fino a venerdì insisto, se non c'è alternativa adioss...

        Queste cose "commerciali" sono le più ostiche da risolvere, molto peggio dei problemi tecnici.
        Io stesso con VF ho attiva una linea a 30, quando dovrei avere 200, perché il cabine lo permette.
        Non arrivo io a 30 in download, é proprio limitato a 30 e non c'è stato nulla da fare dopo 3 mesi di chiamate, mi dovevo tenere la 30 (o cambiare operatore).
        Da questo forum ho capito che a Tim hanno chiesto una 30 e questa mi devo tenere...problema commerciale...

          mizzica dovrebbero essere i più semplici, due click sul CMS e via, soprattutto perchè, nel mio caso, il downgrade é avvenuto per un misunderstanding tra tecnico in strada e back office: il tecnico in strada aveva chiesto il non migliorabile, in quanto non era riuscito a trovare nessuno a casa, il back office l'ha chiuso come downgrade, e quando il tecnico ha chiuso la pratica richiedendo l'upgrade di nuovo a 200 mega la richiesta non é arrivata in alto...

          • mizzica ha risposto a questo messaggio

            DavideLorenzi Torno a ringraziare per l'attenzione e per l'aiuto a chiunque risponderà.

            Perché non cambi operatore? Magari con una seconda linea giusto per farti portare un nuovo drop.

              mark129 sto dando ancora un paio di giorni a quello attuale, se entro domenica non è risolta, lì saluto. Il nuovo drop la vedo difficile. Le derivate sono in trincea e sulle 10 coppie ce ne sono altre sei disponibili, quindi escludo anche diafonia, quindi non mi tireranno mai cavi nuovi..., Comunque credo seguirò questo consiglio a breve

              • mark129 ha risposto a questo messaggio

                DavideLorenzi quindi non mi tireranno mai cavi nuovi...

                Non ti ho capito: perché? Una nuova attivazione è una nuova attivazione, l'unico impedimento che conosco è la saturazione in armadio.

                  mark129 l'armadio non è saturo è stato attivato solo dallo scorso novembre a FTTC.
                  La mia è una situazione un po' particolare: praticamente invece di avere una chiostrina o altro, all'interno del mio giardino è presente un pozzetto in cui, fino a un paio di settimane fa c'era sto schifo. Da qui partono 15 metri di cavo che giungono in casa e che il tecnico SITE ha già sostituito, oltre a testare la coppia migliore e fare un cambio di porta.

                  niente tenuta stagna nè altro di sorta....ero giuntato direttamente sul bronzo, roba scandalosa a detta dei tecnici TIM che sono venuti e che l'han fatto rimuovere mettendo un "bussolotto" stagno.
                  Ora ammetto, la mia ignoranza in questo argomento delle nuove attivazioni, ma se dovessi fare una nuova attivazione, quello che succederebbe sarebbe che verrei collegato al cabinet a uno dei cavi liberi di cui sopra (che sono la mia chiostrina di fatto) e da lì ci sarebbero gli stessi 15 metri di cavo, che ora sono nuovi.
                  Quello che intendo è che, di fatto, la composizione della tratta in rame non cambierebbe di una virgola.
                  O sto sbagliando? Se faccio una nuova attivazione non mi tirano un cavo nuovo dal cab a casa, ma immagino riusino fin dove possibile le linee esistenti

                    DavideLorenzi Se faccio una nuova attivazione non mi tirano un cavo nuovo dal cab a casa, ma immagino riusino fin dove possibile le linee esistenti

                    Certo, useranno una coppia pre-esistente, ma ogni coppia del multicoppia fa comunque storia a se, diafonia forse a parte.
                    BTW, non essendo io un tecnico TIM, penso che sul punto potrebbe esserti più d'aiuto del sottoscritto il ns. @Hadx.

                      mark129 Il tecnico SITE che è uscito è stato decisamente professionale, intanto che facevamo due chiacchiere, ha testato tutte e 6 le coppie libere (con il collega al cabinet) e mi ha agganciato a quella con HLOG e aggancio migliori, quindi da quel punto di vista sono già apposto, suppongo

                      • mark129 ha risposto a questo messaggio

                        DavideLorenzi quindi da quel punto di vista sono già apposto, suppongo

                        Se ha qualificato tutte le coppie disponibili col suo Golden Modem, si, è verosimile supporlo.

                        mark129 Al netto che l'utente ha nel frattempo indicato che il tecnico ha già provveduto a provare tutte le coppie e quindi c'è poco da fare, la situazione in quel pozzetto è (era) abbastanza singolare.

                        DavideLorenzi Riusciresti a fare una foto della situazione attuale dopo l'intervento dei giuntisti?

                          Hadx Ecco qua!

                          Anche se mi pare da questa seconda foto che i cavi non siano in trincea o sbaglio? C'è il corrugato da cui arriva il cavo SIP o sto sbagliando io il concetto di tricea?
                          Quello che intendo è che, se volessero, non dovrebbe essere così tragica sfilare il multicoppia per quei 50 metri circa dal giunto della derivazione precedente o sbaglio? Ovviamente poi ci sono motivazioni economiche per non farlo...

                          Dentro al bussolotto stagno c'è la piastra con la messa a terra e la morsettiera

                            DavideLorenzi dovrebbero essere i più semplici, due click sul CMS e via, soprattutto perchè, nel mio caso, il downgrade é avvenuto per un misunderstanding tra tecnico in strada e back office: il tecnico in strada aveva chiesto il non migliorabile, in quanto non era riuscito a trovare nessuno a casa, il back office l'ha chiuso come downgrade, e quando il tecnico ha chiuso la pratica richiedendo l'upgrade di nuovo a 200 mega la richiesta non é arrivata in alto...

                            Hai ragione che dovrebbe essere più semplice, ma secondo me "non vogliono" farlo, ci deve essere qualche nota che dice che questa linea deve rimanere a 30. Non mi spiego altrimenti i rimpalli tra uffici tecnici e commerciali.

                              DavideLorenzi Perfetto, installazione ora a norma.

                              Mi chiedo però perché avessero messo in principio un cavo a potenzialità così elevata...

                              DavideLorenzi Anche se mi pare da questa seconda foto che i cavi non siano in trincea o sbaglio? C'è il corrugato da cui arriva il cavo SIP o sto sbagliando io il concetto di tricea?

                              Cosa intendi?
                              Il cavo di secondaria passa per un corrugato, sì (che peraltro sembra sottodimensionato).

                                Hadx
                                Si, infatti, ora installazione a norma e, devo dire, anche ordinata.
                                Per il cavo a potenzialità elevata sembra che fosse perchè, ipotesi del tecnico, non han tirato abbastanza cavo per una chiostrina esterna o altro, e hanno giuntato tutto alla buona con isolamento a colla epossidica (sono lavori che sono stati fatti almeno 30-40 anni fa, diciamo che il rame è anche bello vecchiotto).

                                Intendo che quando sono venuti i giuntisti a rifare anche i giunti delle altre 2 chiostrine di derivata III e I hanno detto che la linea più di così non era migliorabile perchè i cavi erano in trincea e non c'erano i corrugati... Qua invece, per quanto sotto dimensionato, il corrugato c'è...

                                • Hadx ha risposto a questo messaggio

                                  DavideLorenzi Per il cavo a potenzialità elevata

                                  Mi riferisco ad un cavo con un elevato numero di coppie, molte più del necessario e dei normali usi in questo caso.

                                  Comunque la sostituzione di cavi di secondaria è rarissima, al più si cambiano alcuni spezzoni.

                                    Hadx aaah capito, avevo inteso alta capacità trasmissiva/elettrica...
                                    In realtà il tecnico ha detto che era normale come cosa... nel senso che avevano "tirato fuori" la decina dal giunto, senza fare il giunto, in modo da non collegare direttamente sulla secondaria eventuali cambi di coppia o giunzioni o nuove utenze ma da un moncone di cavo.
                                    eh, infatti immaginavo, e solo se nessuno naviga, quindi adioss, mi armo di pazienza coi call center per vedere se mi riattivano il 200, altrimenti li saluto e me ne torno a fastweb, che anche lei non ha penali in uscita... per curiosità, sai il nome preciso del profilo 35b? che provo a fare il test dell'operatore evitando di perdere troppo tempo... Grazie mille in ogni caso!

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