Ciao,
Oggi sono andato a fare un giro nei paraggi: più precisamente nel comune di Arizzano (sotto a Bèe), dove c'è ADSL e Pcn Ftth.
Ho notato una cosa: di solito io le centrali me le immagino come dei grandi edifici contenenti degli altrettanto grandi apparati, i pcn invece me li immagino come dei grandi armadi contenenti le fibre.
Convinzione sbagliata.

1- la centrale ADSL di Arizzano è un Container a tutti gli effetti, con delle grandi ventole per dissipare il calore.
Qualcuno di voi ne ha viste alcune simili a questa?

Questo è come si presenta l'ingresso

Mentre questo è il Pcn sempre di Arizzano (vale sempre la domanda se ne abbiate visti di simili)

Buona giornata
Un caro saluto

A Udine per esempio so che avano preso dei garage dentro delle palazzine, e li usavano come PCN/centrali...

Nella mia piccola provincia ce n'è almeno 3 di centrali telecom in quella specie di container, quindi penso sia molto comune
    Anche per il PCN, ci sono container standard di varie dimensioni

• [cancellato]

Cartello già impallinato dai cacciatori: Check. ✅

I PCN sono tutti così, c'è la pagina della Wiki che li elenca, in questo caso l'hanno semplicemente ordinato in tinta marrone per mimetizzarlo nell'ambiente.

Quanto alle centrali TIM su container, francamente no, mai viste.. Invochiamo la memoria-TIM @[cancellato] in caso.

[cancellato] l'hanno semplicemente ordinato in tinta marrone per mimetizzarlo nell'ambiente.

Visti i pallini ritrattati sulla targa, forse gli conveniva ordinarlo giallo fosforescente.

mark129 E l'estetica? Sul giallo si notano di più 😂

[cancellato] in questo caso l'hanno semplicemente ordinato in tinta marrone per mimetizzarlo nell'ambiente.

Peccato però per l'efficienza energetica, d'estate tinto di marrone diventerà un forno e dovrà usare molto più condizionamento.

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo Mah non pensare più di tanto, sono pannelli sandwich, hanno un 5/10cm di schiuma tra le lamiere, non credo sia così rilevante il colore esterno...
          Può anche essere in una zona boschiva e semi-riparato dal fogliame, e sarebbe un vantaggio 😉 Devono un po' crescere ancora quegli alberelli, però con il tempo... 😆

• [cancellato]

ipippo71 Qualcuno di voi ne ha viste alcune simili a questa?

Ci sono, ci sono...ovviamente non contengono nemmeno per sbaglio tutti gli apparati tipici di centrali urbane di rilievo 🤓

In confronto alla PADOITAX è nulla

• [cancellato]

simonebortolin Eh vabbeh grazie vuoi vincere facile 😆

Padova Stanga è uno dei nodi principali di Tim, è il secondo livello dopo il core (Milano e Roma) della rete a pacchetto.

[cancellato] Ma lo snodo principale è a PADOITAX o al Datacenter con vista Lago di Padova poco più verso l'autostrada?

• [cancellato]

simonebortolin Padova Stanga, a fianco ai vigili del fuoco 😉
                Il datacenter a Padova Est è una struttura indipendente dalla rete di trasporto, serve anche come sale housing per i clienti, AFAIK. Tra l'altro mi pare di avere sentito voci che volessero chiuderlo.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Voci su una possibile chiusura non ne ho sentite, ma sembra stiano puntando sempre più a farla diventare solamente housing, complice anche l'avvento di Noovle. È quasi nulla comunque la presenza umana in una delle due torri ormai, solo la sicurezza e i tecnici.
                  /OT

[cancellato] Eh so perfettamente dove è il PADOITAX, con il Rodhouse davanti.

[cancellato] Di sicuro c'è almeno una persona che lavora e gestisce la pagina sul social blu "Il Lago di Padova" /OT

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin social blu

Scusate breve digressione da giovane-anziano: l'abitudine di riferirsi a questo o quel portale più o meno famoso tramite locuzione contenente il colore "sociale" del medesimo ha una motivazione per così dire tecnica o è un semplice sfizio linguistico? 🧐

[cancellato] non in tutti i posti è permesso nominale un determinato social (su Youtube un youtuber partner al programma di remunerazione fino a qualche anno fa non si poteva nominare Twitch se non con l'appellativo social viola), io personalmente evito di nominare il nome del social se non sono sicuro al 100% che è permesso (quì per esempio non lo so, ma credo che si possa), so anche che la gente anziana che usa i pc dagli anni 90 (aka gente che usa ancora Windows XP nel 2021, spegne il modem appena finisce di navigare come se fosse la 56K, ha paura di qualsiasi online banking, ha ancora il nokia 3310, non ha ancora imparato ad usare l'interfaccia a Ribbon di Word e per questo vuole Word 2003, preferisce una ADSL a 640 kbps che una connessione in FWA, si fanno assistere da nipoti/figli per ogni ricerca sul web, si lamenta per ogni singola novità: per esempio che ora Word usa docx e non più doc e deve usare Word 2003 con il pacchetto di compatibilità che è senza l'assistente, non ha il Wi-Fi in casa, usa software di mail come Thunderbird, Windows live mail ovviamente in POP perché Google non è che ti lascia spazio per tutte le email, ripugna le videoconferenze, ...***) ripugna ogni singolo nome di social network definendoli "bambinate", e anche in questo caso è meglio definirli social con il relativo colore.

Quindi si se non in determinati casi è sfizio puramente linguistico solamente se è concesso di poter scrivere il nome del social.

*** P.S. Ora spero @[cancellato] non si identifichi tra le persone di questa lista dato che non hai il Wi-Fi e magari rientri in qualche altra categoria, non credo proprio che tu rientri in questa categoria perché hai la FTTH.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile