Queste cose "commerciali" sono le più ostiche da risolvere, molto peggio dei problemi tecnici.
Io stesso con VF ho attiva una linea a 30, quando dovrei avere 200, perché il cabine lo permette.
Non arrivo io a 30 in download, é proprio limitato a 30 e non c'è stato nulla da fare dopo 3 mesi di chiamate, mi dovevo tenere la 30 (o cambiare operatore).
Da questo forum ho capito che a Tim hanno chiesto una 30 e questa mi devo tenere...problema commerciale...
Bloccato upgrade commerciale Vodafone post errato downgrade
- Modificato
mizzica dovrebbero essere i più semplici, due click sul CMS e via, soprattutto perchè, nel mio caso, il downgrade é avvenuto per un misunderstanding tra tecnico in strada e back office: il tecnico in strada aveva chiesto il non migliorabile, in quanto non era riuscito a trovare nessuno a casa, il back office l'ha chiuso come downgrade, e quando il tecnico ha chiuso la pratica richiedendo l'upgrade di nuovo a 200 mega la richiesta non é arrivata in alto...
DavideLorenzi Torno a ringraziare per l'attenzione e per l'aiuto a chiunque risponderà.
Perché non cambi operatore? Magari con una seconda linea giusto per farti portare un nuovo drop.
mark129 sto dando ancora un paio di giorni a quello attuale, se entro domenica non è risolta, lì saluto. Il nuovo drop la vedo difficile. Le derivate sono in trincea e sulle 10 coppie ce ne sono altre sei disponibili, quindi escludo anche diafonia, quindi non mi tireranno mai cavi nuovi..., Comunque credo seguirò questo consiglio a breve
DavideLorenzi quindi non mi tireranno mai cavi nuovi...
Non ti ho capito: perché? Una nuova attivazione è una nuova attivazione, l'unico impedimento che conosco è la saturazione in armadio.
mark129 l'armadio non è saturo è stato attivato solo dallo scorso novembre a FTTC.
La mia è una situazione un po' particolare: praticamente invece di avere una chiostrina o altro, all'interno del mio giardino è presente un pozzetto in cui, fino a un paio di settimane fa c'era sto schifo. Da qui partono 15 metri di cavo che giungono in casa e che il tecnico SITE ha già sostituito, oltre a testare la coppia migliore e fare un cambio di porta.
niente tenuta stagna nè altro di sorta....ero giuntato direttamente sul bronzo, roba scandalosa a detta dei tecnici TIM che sono venuti e che l'han fatto rimuovere mettendo un "bussolotto" stagno.
Ora ammetto, la mia ignoranza in questo argomento delle nuove attivazioni, ma se dovessi fare una nuova attivazione, quello che succederebbe sarebbe che verrei collegato al cabinet a uno dei cavi liberi di cui sopra (che sono la mia chiostrina di fatto) e da lì ci sarebbero gli stessi 15 metri di cavo, che ora sono nuovi.
Quello che intendo è che, di fatto, la composizione della tratta in rame non cambierebbe di una virgola.
O sto sbagliando? Se faccio una nuova attivazione non mi tirano un cavo nuovo dal cab a casa, ma immagino riusino fin dove possibile le linee esistenti
DavideLorenzi Se faccio una nuova attivazione non mi tirano un cavo nuovo dal cab a casa, ma immagino riusino fin dove possibile le linee esistenti
Certo, useranno una coppia pre-esistente, ma ogni coppia del multicoppia fa comunque storia a se, diafonia forse a parte.
BTW, non essendo io un tecnico TIM, penso che sul punto potrebbe esserti più d'aiuto del sottoscritto il ns. @Hadx.
- Modificato
DavideLorenzi quindi da quel punto di vista sono già apposto, suppongo
Se ha qualificato tutte le coppie disponibili col suo Golden Modem, si, è verosimile supporlo.
mark129 Al netto che l'utente ha nel frattempo indicato che il tecnico ha già provveduto a provare tutte le coppie e quindi c'è poco da fare, la situazione in quel pozzetto è (era) abbastanza singolare.
DavideLorenzi Riusciresti a fare una foto della situazione attuale dopo l'intervento dei giuntisti?
- Modificato
Hadx Ecco qua!
Anche se mi pare da questa seconda foto che i cavi non siano in trincea o sbaglio? C'è il corrugato da cui arriva il cavo SIP o sto sbagliando io il concetto di tricea?
Quello che intendo è che, se volessero, non dovrebbe essere così tragica sfilare il multicoppia per quei 50 metri circa dal giunto della derivazione precedente o sbaglio? Ovviamente poi ci sono motivazioni economiche per non farlo...
Dentro al bussolotto stagno c'è la piastra con la messa a terra e la morsettiera
DavideLorenzi dovrebbero essere i più semplici, due click sul CMS e via, soprattutto perchè, nel mio caso, il downgrade é avvenuto per un misunderstanding tra tecnico in strada e back office: il tecnico in strada aveva chiesto il non migliorabile, in quanto non era riuscito a trovare nessuno a casa, il back office l'ha chiuso come downgrade, e quando il tecnico ha chiuso la pratica richiedendo l'upgrade di nuovo a 200 mega la richiesta non é arrivata in alto...
Hai ragione che dovrebbe essere più semplice, ma secondo me "non vogliono" farlo, ci deve essere qualche nota che dice che questa linea deve rimanere a 30. Non mi spiego altrimenti i rimpalli tra uffici tecnici e commerciali.
DavideLorenzi Perfetto, installazione ora a norma.
Mi chiedo però perché avessero messo in principio un cavo a potenzialità così elevata...
DavideLorenzi Anche se mi pare da questa seconda foto che i cavi non siano in trincea o sbaglio? C'è il corrugato da cui arriva il cavo SIP o sto sbagliando io il concetto di tricea?
Cosa intendi?
Il cavo di secondaria passa per un corrugato, sì (che peraltro sembra sottodimensionato).
- Modificato
Hadx
Si, infatti, ora installazione a norma e, devo dire, anche ordinata.
Per il cavo a potenzialità elevata sembra che fosse perchè, ipotesi del tecnico, non han tirato abbastanza cavo per una chiostrina esterna o altro, e hanno giuntato tutto alla buona con isolamento a colla epossidica (sono lavori che sono stati fatti almeno 30-40 anni fa, diciamo che il rame è anche bello vecchiotto).
Intendo che quando sono venuti i giuntisti a rifare anche i giunti delle altre 2 chiostrine di derivata III e I hanno detto che la linea più di così non era migliorabile perchè i cavi erano in trincea e non c'erano i corrugati... Qua invece, per quanto sotto dimensionato, il corrugato c'è...
DavideLorenzi Per il cavo a potenzialità elevata
Mi riferisco ad un cavo con un elevato numero di coppie, molte più del necessario e dei normali usi in questo caso.
Comunque la sostituzione di cavi di secondaria è rarissima, al più si cambiano alcuni spezzoni.
Hadx aaah capito, avevo inteso alta capacità trasmissiva/elettrica...
In realtà il tecnico ha detto che era normale come cosa... nel senso che avevano "tirato fuori" la decina dal giunto, senza fare il giunto, in modo da non collegare direttamente sulla secondaria eventuali cambi di coppia o giunzioni o nuove utenze ma da un moncone di cavo.
eh, infatti immaginavo, e solo se nessuno naviga, quindi adioss, mi armo di pazienza coi call center per vedere se mi riattivano il 200, altrimenti li saluto e me ne torno a fastweb, che anche lei non ha penali in uscita... per curiosità, sai il nome preciso del profilo 35b? che provo a fare il test dell'operatore evitando di perdere troppo tempo... Grazie mille in ogni caso!
DavideLorenzi In realtà il tecnico ha detto che era normale come cosa
L'utilizzo del drop al posto della muffola "sì", l'utilizzo di un cavo di secondaria di quella potenzialità (al netto delle difficoltà nel stimarlo da una foto) no. Non cambia nulla, comunque.
DavideLorenzi sai il nome preciso del profilo 35b? che provo a fare il test dell'operatore evitando di perdere troppo tempo
Il call center Vodafone non conosce e non può modificare i profili sul ONU, deve solo fare richiesta di passaggio a 200M della tua linea a Tim.
Hadx ti ringrazio ancora per le delucidazioni, gentilissimo!
Mi fa sempre piacere imparare cose e termini nuovi, anche perché l'ambito mi è sempre interessato, anche perché tra la teoria vista in università e la pratica c'è un abisso
- Modificato
Hadx l'utilizzo di un cavo di secondaria di quella potenzialità (al netto delle difficoltà nel stimarlo da una foto) no
Ma puo' darsi che in quel tombino ci passa la secondaria che poi cmq prosegue per conto suo, non credo che quel cavo enorme arrivi li' a servire solo quella decade, anche se non si capisce bene dalla foto se poi il cavo riparta o meno.
L'"anomalia" secondo me era che anziche' sfioccare una decade verso una chiostrina su palo "normale", avevano fatto quel delirio interrato... Adesso il distributore almeno e' li' bello tranquillo (e protetto ) nella muffola.
Hadx Il call center Vodafone non conosce e non può modificare i profili sul ONU, deve solo fare richiesta di passaggio a 200M della tua linea a Tim.
... pagando il relativo costo di cambio profilo a TI Wholesale... Cosa che probabilmente Vodafone non fara' mai...
DavideLorenzi potresti valutare anche Pianeta Fibra, in FTTC viene 23,90/mese ed e' senza vincoli.
- Modificato
LATIITAY uhm un occhio ce lo do volentieri... L'alternativa era Fastweb, con cui ero fin ora novembre e da cui sono uscito perche non passavano i vecchi clienti da adsl a fttc per motivazioni commerciali (anche lì, sigh) in quanto dovevano esserci un tot di nuove attivazioni prima. Avendo Eni a casa me la caverei con 26 al mese anziché 25...
La menata è che qua di FTTH non se ne parla manco fino al 2026, sia fibercoop che OF (zona falsa grigia, dichiarata coperta da fttc per 2 anni prima che fosse effettivamente attivata) e quindi anche lì con Italia a 1 GB non ne usciamo presto...già da due anni dovevano essere partiti i lavori per quelle frazioni di area bianca del paese, ma non si è ancora visto nulla...