• TIMGuida
  • Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM

simonebortolin effettivamente un armadietto così aperto di metallo in strada pubblica è pericolosissimo... ma tanto finché qualcuno non si fa male va tutto bene

simonebortolin potrebbe essere come hai detto un rialzo per L'aggiunta di linee secondarie oppure un mini-dslam da armadio per la 640k. Il camino mi sembra di aver letto anni fa su un forum veniva usato per la depressurizzazione o pressurizzazione degli ambienti sotto l'armadio, non è un antenna.

simonebortolin
    Altre 2 foto

Armadio ripartilinea fotografato a Napoli. È strano perché, oltre ad essere abbastanza conciato male, ha anche quelle 2 (che sarebbero 3 perché una è sull'altro lato) grate di aerazione (penso).

L'altra foto è questa. Nel punto in cui, nel mio paese, i cavi telefonici che servono una frazione da interrati diventano aerei, sono stati messi questi due armadietti.

Alessandro12345 può essere, ma penso più adsl e rtg da armadione e fttc è erogata dal rialzo.

andrea2166 mi trovi il forum? Di sicuro non è un mini dslam 640k, quelli li mettono su apparati

ipippo71 il primo dovrebbe essere una reliquia del progetto socrate, a meno di smentite con foto di interno che fanno chiaramente vedere che non è un socrate, lo assumo per vero. Interessante l'intervento effetturato con lo stucco, immagino dai proprietari di casa, perché in quegli anni se tim usava lo stucco doveva ridipingere una via intera e cambiare i marmi di una scala intera.

Il secondo sono due (forse a DB sono taggati [se son taggati] come uno solo) armadi da Palo, di sicuro bello il giunto in quella posizione.

Grazie per le foto

simonebortolin Non credevo fosse Socrate, grazie per la precisazione. Da quando c'è questo thread vado in giro a fotografare tutti gli elementi più strani della Telecom che vedo ahahahah. Tieni, te ne lascio un'altra :

leofra95 Alessandro12345 Per conclusione: segnalo che, per puro caso, ho controllato il SAS postato da @andrea2166 in una vecchia discussione (che avevo preso) ed in effetti nella estrema periferia di reggio nell'emilia è stato installato pure l'ONU FTTC e che pure quello risulta un MSAN secondo netmap, quindi confermo al 100% che ci sono almeno 2 casi in italia, relativamente distanti anche se nella stessa area territoriale, di Armadi SAS installati negli ultimi anni collegati alla rete NGA di Telecom italia (quindi che termina in OLT) che fanno da MSAN.

GaetanoDimartino Per la FTTC c'è il rialzo, per ADSL/RTG è dentro l'armadio bianco.

ipippo71 Messa

Ho visto degli apparati, quello a destra non c’è nel primo post, sarebbe curioso capire cos’è

GXT61 é un minicab/zainetto per l'adsl (veniva installato solo in presenza di mux e non sempre)

simonebortolin Per la FTTC c'è il rialzo, per ADSL/RTG è dentro l'armadio bianco.

e nel caso non ci fosse un cab, ma il sas (che in realtà é un msan non può fornire fttc?)

Alessandro12345 e nel caso non ci fosse un cab, ma il sas (che in realtà é un msan non può fornire fttc?)

Difficile a dirsi senza trovare un esempio. Ho trovato un esempio un po' strano dove c'è un SAS che fa apparato MSAN con accanto un ARL con FTTC ma sembra che servano due zone diverse, anche se credo che sia un errore di database.

GXT61 a destra c'è uno zainetto per la ADSL, a sinistra c'è un MD48, in centro c'è un sopralzo rame per aumentare la capacità del cabinet (da 1200 coppie a 1500). Si può sapere dove è? e/o hai foto migliori? La vorrei mettere nella sezione "Apparato MA MD48 con Zainetto" insieme all'altra già presente.

Questi sono gli apparati a sinistra
                Colonna dell’ENEL, MSAN con sopralzo (non lo so se è fttc) e un ARL
                Probabilmente in quella zona avranno dismesso delle centrali

simonebortolin mi trovi il forum?

Ho provato a cercartelo ma non sono riuscito, molte immagini caricate non esistono più e non riesco a ricondurre. Ricordo però questa cosa della pressurizzazione.

andrea2166 anti digital divide? plc forum? Vabbé sarebbe bello avere qualche fonte

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile