• FTTC
  • Tipologie armadi TIM

Ciao, qualcuno mi saprebbe dire cosa sono in sequenza i tre armadi nella foto?
Se non capisco male quello in mezzo dev'essere un vecchio MUX con DSLAM, a destra un MSAN, ma quello a sinistra!? Non avevo mai visto una ONU con quella forma...

bio1712 ha rimosso il tag FTTH .

mLOL quello a sinistra non è un onu, è solo un modulo di espansione. Quello centrale è un mux, mentre quello a destra è un probabilmente un ONU mascherato da msan.

• rami ha risposto a questo messaggio

Michi_d Non è più probabile che sia un MSAN per dismettere l'orrido mux? @Hadx

rami Forse. Se ci dà l'indirizzo controlliamo.

• mLOL ha risposto a questo messaggio
        • rami ha messo mi piace.

Hadx ecco le coordinate
          45°38'34.2"N 8°49'05.9"E

grazie

• Hadx ha risposto a questo messaggio

rami Non è più probabile che sia un MSAN per dismettere l'orrido mux?

Per me no. Il MSAN a mio a parere è come fosse un ONU VDSL. IL mux rimane attivo, inoltre ha un DSLAM ETH 20 MBPS montato sopra.

Una curiosità. Ho letto che gli Onu Vdsl possono erogare anche Adsl2+ in teoria. Vi risulta?

mLOL Non è un MSAN.

Luchella Su ONU tipo MA5616, se installi le schede eroga tutto quello che vuoi.

Hadx ma perché non allacciano agli Onu compatibili con adsl2+ anche gli utenti adsl, specialmente quelli che abitano lontano dalla centrale? Scusate se magari ho detto una castroneria.

Luchella Perche dovresti erogare la adsl da Armadio quando hai già la FTTC da armadio?

Oppure dici di spostare in automatico tutti gli utenti in adsl di una zona sul DSLAM da armadio senza che gli utenti debbano fare nulla?
                  In quel caso non potresti chiedere di più agli utenti per il servizio, servizio per cui dovresti però spendere molti soldi per le schede adsl, e senza contare che il numero di schede (e quindi anche il numero di ONU) necessarie è molto elevato per fornire connettività a tutti gli utenti dell'armadio.

Hadx grazie, intendevo proprio quello, spostare per esempio clienti Adsl collegati a una centrale distante 3 km a un dslam Adsl su armadio e beneficiare quindi di prestazioni maggiori.
                    Comunque la cosa bizzarra che ho notato è che a fianco del tombino Tim dove hanno fatto passare la fibra ne ho visti altri con scritto BUL e ci sono ancora le ruspe. Possibile sia Open fiber? Intanto Tim ha attivato la FTTC in tutto il comune, forse gli avrà messo fretta OF chissà..

Luchella sì quelli sono i lavori Infratel

rami ma allora si avrà sia fttc che Ftth? 😮 In quella zona è già attiva la Fttc di Tim.

Luchella Controlla se nel tuo comune risultano i lavori Openfiber Infratel in corso.
                          Sono in una situazione simile: il mio comune è composto da molte frazioni, tutte collegate alla centrale ma molto distanti dal centro.

• 2014: Con il progetto Banda Larga è stata portata la FTTC a tutte le frazioni, che non potevano avere una adsl fruibile dato che la tratta primaria superava i 3 km per quasi tutte le frazioni
                          • il centro è rimasto fuori dal piano banda larga perché la adsl è fruibile, è finito nel primo piano dei bandi BUL (le frazioni no)
                          • 2017: TIM con cassiopea ha coperto anche il centro in FTTC. Non vendibile perché bloccato dall'antitrust
                          • 2019: iniziano i lavori Openfiber BUL, attualmente in corso (direi in pausa da inizio emergenza covid)
                          • marzo 2020: AGGOM sblocca la FTTC

rami sta scritto "in esecuzione" infatti. 😉 Comunque ora che è arrivata la FTTC Tim penso che sarà dura per OF.

Luchella Beh dipende se alla gente piace tenersi il rame o se a un certo punto vogliono passare alla fibra.
                              Personalmente spero che finiscano i lavori prima o poi, c'è tutto il tempo, intanto la FTTC fa da cuscinetto.
                              Tanto il rame è vecchio, prima o poi anche le linee secondarie marciranno tutte del tutto e passeranno tutti alla FTTH, se c'è. Alla fine sono soldi pubblici e non devono ritornare gli investimenti domani, il rame che c'è ora è stato messo anche quello con investimenti pubblici negli anni '80 e '90 (parlo di SIP per la mia zona)

Quello che non ho capito è se OF può installare FTTH anche dove c'è FTTC.
                              Pure Tim mette la FTTH ma dove è stata installata Fttc di recente dubito passino a FTTH a breve.

• [cancellato]

• Modificato

Hadx Senza contare che l'ADSL tipicamente ha fonia tradizionale RTG, quindi dovresti montare anche splitter di armadio per "fondere" la fonia sulla primaria fino in centrale con l'ADSL erogata localmente (o sbaglio?)
                                È il motivo per cui le offerte VDSL hanno fonia via VoIP.

Luchella Dipende da quanti vogliono tenersi TIM e quanti attivare altri operatori... alla fine ci saranno le solite sovrapposizioni TIM 100 mega e operatore X (su openfiber) a 1 giga... chiunque si farà due conti e capirà qual è l'offerta a lui più congeniale.

Luchella Dipende se coperture dichiarate nelle consultazioni 2015-16 o se attivazioni in emergenza sanitaria... fai una verifica per indirizzo su bandaultralarga.italia.it e lo scoprirai.

• Luchella ha messo mi piace.

Luchella Quello che non ho capito è se OF può installare FTTH anche dove c'è FTTC.

Certo se fa parte dei piani. Il progetto Infratel-Openfiber è pubblico e quindi, se progettato e in esecuzione lo dovrebbero portare a termine. Tim ha "approfittato" del decreto "Cura Italia". Per quanto mi riguarda è una svolta. Grazie a questo ora ho una connessione decente. Sono in Area Bianca con stato cantiere aperto su BUL. Copertura prevista 88% Nga-Vhcn Ma di lavori effettivi ancora nemmeno l'ombra. Chissà quanti anni ancora avrei dovuto aspettare!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile