• TIMGuida
  • Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM

edivad99 1) Riguardo alle centrali magari aggiungere anche foto di centrali più piccole, se qualcuno vuole identificare la propria ed abita in un piccolo centro dubito che troverà centrali grandi come quelle in foto. Inoltre magari specificare che a volte sono "mimetizzate" in edifici che non fanno capire bene che si tratta di una centrale

Postate foto! So che ci sono foto di centrali in container (altro che OF BUL) e garage, ma ho passato la mattina a cercare e non le ho ritrovate 🙂

edivad99 2) Magari aggiungere una spiegazione sugli armadi sussidiari

Le spiegazioni le vorrei mettere di tutto, ma con calma. Se qualcuno vuole aiutare ben venga. Di sicuro non voglio che:
1) siano senza senso come quelle del noto youtuber
2) siano complete e fatte bene.

Inoltre negli armadi sussidiari ci sono almeno 3 tipi diversi

• quelli tipo 02:30-130 con rapporto 1:1 verso chiostrine (che cerco la foto, era in un condominio)
  • megadistributori 02:30-70 ma solo con morsettiera in ingresso
  • sussidiari nel senso che ci hanno parte della primaria che arriva da altro armadio

Poi c'è da parlare di: rigida, semi elastica, ...

edivad99 3) spiegare, anche brevemente, come interpretare gli adesivi su chiostrina e dove trovarle a seconda che si tratti di casa indipendente o condominio

Anche questo con calma 🙂

P.S. vorrei anche mettere le immagini più piccole🤣 ed in riga... tagliarle e tutto 🙂

edivad99 Se può essere utile questa foto, vedo degli apparati vicino all'armadio di cui non mi sembra di aver visto foto nella guida

Allora nella foto ci sono rigeneratori HDSL, e la colonina di alimentazione. Inoltre c'è pure il PCM (che anche quello è da mettere)

ErnyTech ha aggiunto il tag Guida e rimosso il tag FTTC .

simonebortolin ah ok, ho capito! Comunque ottimo lavoro, topic super utile😀

Di centrali ce ne sono di ogni tipo... casermoni mezzi vuoti come quella di Pavia o di Finale Ligure per esempio, anche una più grande cioé Milano Bersaglio

Supreme69 anche una più grande cioé Milano Bersaglio

per me c'è solo padoitax e al massimo venezia via torino🤣 ne metterò qualche altra

simonebortolin Postate foto! So che ci sono foto di centrali in container (altro che OF BUL) e garage, ma ho passato la mattina a cercare e non le ho ritrovate 🙂

Qui se ne parlava un po' di centrali sotteranee. Ma non di container. Esistono davvero queste centrali all'interno dei conteiner o sotto qualche bosco/bunker sotterranei ?

Centrali piccole ad esempio GCUNITAF Pizzighettone (6500 abitanti e 2 centrali con un inquilino)

e GCUNITAB di Grumello Cremonese (~ 2000 abitanti e copre anche Fengo)

E nel caso che interessi a qualcuno c'è anche questo video di Alessio Martinelli che spiega un po' le centrali

simonebortolin Intanto complimenti per la guida utilissima, onorato di poter aver contribuito indirettamente con delle foto. Grazie.
          Se vuoi ti lascio altre 2 foto di chiostrina particolareggianti.... Una perché è derivatissima e l'altra perché è molto diffusa nella mia zona

Mentre invece io non so se questa cosa da cui esce un Roe sia una chiostrina od un armadio da palo però installato sulla parete
          (visto alle fiere di Parma)

Mentre questa è old style...

Ciao....

Bel lavoro!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile