• TIM
  • nuovo armadietto

scusate, ma questo armadietto che hanno montato poco lontano da quello vecchio a cosa serve? non avrebbero dovuto mettere solo quello piccolo col tettuccio rosso sopra quello vecchio?

CreapyBoom l'armadietto vecchio a cui hanno portato dei cavi

Sopra l'armadio vecchio non c'è posto, mi sembra evidente.

CreapyBoom Come ha detto @andreagdipaolo evidentemente non vi era lo spazio necessario per montarlo e hanno preferito spostarlo di qualche metro.

Quello che vedi non è altro che un MSAN con montato sopra un ONU per la FTTC (forse anche EVDSL).

strano però che l'abbiamo montato sopra e non dentro come fanno di solito, bo!

chris190 esatto è questo quello che mi chiedevo, il perché dell'ONU sopra il MSAN che dovrebbe già averlo al suo interno.. tra l'altro hanno montato un altro MSAN affianco ad un cabinet che aveva già alimentazione ed ONU dal 2019..

andreagdipaolo che non c'era posto me ne sono accorto ma non capisco perché abbiano montato l'ONU sopra il MSAN se è già contenuto all'interno.. in più hanno montato un MSAN affianco ad un cabinet che aveva già ONU e alimentazione..

CreapyBoom Saturazione?

Per il fatto dei contatori multipli tim lo fa spesso, non sempre riusa quello che c'è.... Valli a capire

simonebortolin credo saturazione.. hanno montato anche ad inizio paese affianco ad un cabinet con già ONU ed alimentazione dal 2019 un altro MSAN, mentre a questo cabinet in paese è appena stata portata la fibra e adesso hanno messo sia MSAN che ONU

simonebortolin contenti loro.. l'importante è che quando lo pianificheranno e attiveranno andrà bene e non ci saranno problemi..

simonebortolin
              Guardado la foto che hai postato sopra, di utenti collegati ce ne sono assai! 😅
              Giust'appunto parlando con un tecnico che stava ampliando un armadio MSAN per saturazione qui da me, mi diceva che ne può contenere fino a 600 utenze!! Ma difficilmente si riescono a saturare!! 😅

Guardando però questa foto e facendo 2 conti (circa 1600 utenze), direi proprio che siamo in una zona "densamente" popolata!! 😆

chris190 noi siamo in un paese di 500 persone.. un solo armadio per tutti e abbiamo ancora la ADSL che si blocca sempre, quando pianificheranno ed attiveranno la fttc sarà da festeggiare

chris190 Giust'appunto parlando con un tecnico che stava ampliando un armadio MSAN per saturazione qui da me, mi diceva che ne può contenere fino a 600 utenze!! Ma difficilmente si riescono a saturare!! 😅

Il massimo di ONU mi sembra a poco più di 300 utenze (non 600), e normalmente usano gli Huawei da 192 utente, gli altri tipo Nokia o simili li usano sempre meno.

chris190 Guardando però questa foto e facendo 2 conti (circa 1600 utenze), direi proprio che siamo in una zona "densamente" popolata!! 😆

Per la foto che ho postato io c'è una storia un po' strana, sono stati messi tutti, ma sono stati attivati molto dopo.

Il motivo per cui hanno messo sopra il MSAN potrebbe essere di tutto e di più magari l'onu dentro l'msan è bruciato

simonebortolin Il massimo di ONU mi sembra a poco più di 300 utenze (non 600), e normalmente usano gli Huawei da 192 utente, gli altri tipo Nokia o simili li usano sempre meno.

Si gli ONU sono da 192, ma i MSAN ne possono contenere al massimo 600 (Cosi mi ha detto)

chris190 Dubito, ma non ho prove per smentirti (nel senso so che ci sono ONU da più di 200 porte, ma 600 è tanto), di sicuro con 600 l'uplink a 1 Gbps è un po' basso

Più che altro http://www.cissud.it/ita/accessori-per-cavi-in-fibra-ottica/fttx/cabinet-msan-tim.html?privacyPolice=1 quà si parla di solo 100 morsetti, cosa un po' poca se si tratta di mettere lì le terminazioni del rame

simonebortolin Quello che stavano montando nel MSAN qui da me era un Nokia, mentre tutti gli altri sono Huawei (cè anche qualche Alcatel)

chris190 in realtà quella foto è molto vecchia, credo, mi ricordo che ne parlammo in una discussione, moolto tempo fa, ed io chiedevo il perché di tanti DSLAM, e ricordo ancora la risposta di @matteocontrini che forse erano perché dovevano garantire un tot di posti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile