• ADSLTIM
  • Quanto dureranno ancora le centrali 7 mega?

Ciao ragazzi,

Non so se esiste una risposta ma ci provo.
Secondo voi quanto ancora tim terrà accese le centrali come la mia con solo la 7 mega ATM? Ha un piano per la dismissione? Amplierà tutte le centrali con la fibra?

Grazie a chi saprà rispondere alla mia curiosità!

eutampieri mi era sfuggita, molto interessante!

Però da quanto ho letto sono tutte centrali un po’ più grandi, la mia serve una frazione di 800 persone la maggioranza con Eolo.

• [cancellato]

• Modificato

Bigoz Ha un piano per la dismissione?

TIM ha un piano di dismissione di migliaia di centrali. Puoi trovare qualche informazione anche su questo sito, es:

https://forum.fibra.click/d/4714-dismissione-centrali-in-corso-verifiche-sulle-prime-60

Cosa significherà per ogni utente non è possibile dirlo a priori. DIpende da dov'è e quali opzioni ha TIM (o altro operatore) per raggiungerlo in altro modo.

• Bigoz ha risposto a questo messaggio
    • Bigoz ha messo mi piace.

Tranquillo, in un paesino di montagna qui vicino (circa 1000 anime) con solo ADSL 7M ATM, hanno appena installato gli ONUCab sui 3 armadi. Sono pianificati ad agosto e due avranno anche la 200M. C’è da dire che la sede OLT è in una frazione vicina più popolosa del paese stesso, coperta da febbraio 2021. Comunque mi sembra di capire che la strategia di TIM sia di portare FTTC ovunque sia possibile e relegare giusto chi è molto lontano dall’armadio alla loro FWA 4G.

Edit: ora che ci penso, anche in un’altra piccola frazione hanno appena portato FTTC da sede OLT situata in un comune neanche confinante. Anzi c’è pure un’altro comune da attraversare, già raggiunto dall’anno scorso con Cassiopea.

dariuccio83 credo che la centrale dove sarei attestato gestisca una frazione di 600 abitanti più o meno.. A regola ha solo un armadio quindi un’area veramente piccola

dariuccio83 Nella bassa Valle d'Aosta sta succedendo una cosa del genere. Hanno portato FTTC in alcuni comuni usando le centrali di comuni vicini

• Bigoz ha messo mi piace.

Bigoz

Dipende più che altro dalla disponibilità di un collegamento in fibra preesistente con la centrale sede OLT, da riutilizzare per la FTTC. Ma se c’è la 7 mega ATM immagino che ci sia già almeno un VC4 da 155 Mbps. Strano però che nel tempo non abbiano già spento la centrale e messo un MSAN. Con un armadio solo sarebbe stato facile…

Pierre02 sarebbe interessante facessero la stessa cosa con tutte!

dariuccio83 La fibra c’è perché nella strada principale ogni tot di Km ci sono dei cartellini con scritto “Telecom Italia F.O” e credo che vada dalla città al paese al mare dove è presente FTTC o comunque è di sicuro una dorsale. La mia frazione è proprio in mezzo fra la città e il mare, sinceramente non ho neanche idea di dove sia la centrale, non sono mai riuscito a capirlo. La frazione credo sia collegata appunto direttamente alla centrale, io lo stesso ma vicino casa ho un armadio Tim..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile