Ho chiesto l'attivazione della Fibra Ultra 1 Giga con Tiscali. Abito al al terzo piano.
A luglio i tecnici hanno rilevato un problema: non sono riusciti a cablare perché la canalina sarebbe interamente occupata da un grosso cavo (del programma "Socrate" ormai abbandonato) e il cavo fibra non ha lo spazio per passare.
Secondo loro la Telecom avrebbe dovuto disinstallare Socrate su richiesta di Tiscali.
Dopo una lunga attesa, ho chiamato il call center Tiscali che, invece, mi dice che non possono procedere. Secondo loro in questi casi deve essere il condominio a rendere cablabile il palazzo.
In alternativa mi propongono di attivare la fibra con il cavo di rame (e con velocità inferiore).
Ho detto di no e manderanno nuovamente i tecnici, ma sono pessimisti circa la riuscita.
A me sembra strano che Tiscali si fermi per un problema così frequente, a quanto mi hanno detto i tecnici.
Voi che ne dite?
Grazie e complimenti per il forum.
Fibra Tiscali problema Socrate
- Modificato
AldoS Secondo loro in questi casi deve essere il condominio a rendere cablabile il palazzo.
Confermo.
Se è il cavo socrate armati di tronchesine e togli tutto tu. Non serve a niente e se non tagli altro non danneggi nessuno.
E non è un problema frequente, comunque
Grazie, in realtà, i tecnici hanno provato a tirarlo ma era incastrato. Certo non sono rimasti tutta la mattina e immagino avessero altri giri da fare....
Ma come faccio ad essere sicuro che sia il Socrate?
- Modificato
AldoS
Io guarderei da dove parte questo cavo e dove finisce in questo modo ne sei certo, sarà di dimensione e colore diverso dagli altri quindi con dei controlli trovi subito il percorso
Noi abbiamo fatto la stessa cosa per trovare il percorso dei cavi Tim/Sip che entravano nel condominio
Ma non possono banalmente usare la canalina dei cavi del telefono? Oppure anche quella è piena piena?
Il cavo va tagliato a ogni piano e tirato via con le pinze
La canalina in effetti era piena ma non ricordo se fosse l'unica.
AldoS se è effettivamente il cavo del vecchio progetto Socrate ed è incastrato, butta un po' di sapone liquido (anche quello per i piatti va benissimo) nella tubazione dentro casa ed in quella dentro la scatola che c'è sul pianerottolo (ovviamente sul corrugato che va nel tuo appartamento).
Armati di una pinza come già suggerito e dai un po' di strattoni iniziali al cavo da un lato o dall'altro ed una volta fatti i primi cm dovresti riuscirlo a sfilare senza grossi problemi.
Prima di sfilarlo però ti consiglio di attaccarci un cavo abbastanza resistente con del nastro in modo tale da tirarti dietro un cavo guida che poi possono usare chi verrà ad attivarti (così non hanno più scuse).
AldoS Ma come faccio ad essere sicuro che sia il Socrate?
posta una foto per sicurezza. Comunque solitamente sono cavi simile alle antenne, di colore grigio scuro e solitamente se leggi le scritte sono marchati Telecom e con scritto su l'anno (quelli che ho visto io di solito erano 95-97).
AldoS Ma come faccio ad essere sicuro che sia il Socrate?
Sono come questi cavi che salgono dalla chiostrina del progetto Socrate fino agli appartamenti.
andrea2166 madonna, ogni volta che vedo queste foto mi viene il nervoso per lo spreco siderale di soldi... con quell’infrastruttura avremmo avuto 100Mbps già anche più di 10 anni fa. È tutto bello pulito e pronto per essere usato...
- Modificato
speriamo che il piano infratel aree bianche non sia l'ennesimo spreco di soldi.
Ps.
Sbaglio o quei cavi coassiali sarebbero serviti anche per la TV via cavo?
PippoGi speriamo che il piano infratel aree bianche non sia l'ennesimo spreco di soldi.
Ci sono già clienti attivi, non può, già solo per questo, essere minimamente paragonata
- Modificato
beh, basta spegnere tutto...
nessuno di voi nell'estate del 2001 si trovò appiedato con Galactica, flat 56k? dopo 2 anni circa, venne a meno l'accordo a certe condizioni che avevano con Telecom, e il 31 agosto sera (mi pare) ci spensero letteralmente il modem (io poi passai a Libero@Sogno dell'allora Infostrada).
non molti anni dopo pure la loro adsl e rete finì ad altri.
macro è un piano statale, non può fallire, è già tutto finanziato. Non facciamo paragoni pessimisti.