• FTTCVodafone
  • Bloccato upgrade commerciale Vodafone post errato downgrade

DavideLorenzi In realtà il tecnico ha detto che era normale come cosa

L'utilizzo del drop al posto della muffola "", l'utilizzo di un cavo di secondaria di quella potenzialità (al netto delle difficoltà nel stimarlo da una foto) no. Non cambia nulla, comunque.

DavideLorenzi sai il nome preciso del profilo 35b? che provo a fare il test dell'operatore evitando di perdere troppo tempo

Il call center Vodafone non conosce e non può modificare i profili sul ONU, deve solo fare richiesta di passaggio a 200M della tua linea a Tim.

Hadx ti ringrazio ancora per le delucidazioni, gentilissimo!
    Mi fa sempre piacere imparare cose e termini nuovi, anche perché l'ambito mi è sempre interessato, anche perché tra la teoria vista in università e la pratica c'è un abisso😅

Hadx l'utilizzo di un cavo di secondaria di quella potenzialità (al netto delle difficoltà nel stimarlo da una foto) no

Ma puo' darsi che in quel tombino ci passa la secondaria che poi cmq prosegue per conto suo, non credo che quel cavo enorme arrivi li' a servire solo quella decade, anche se non si capisce bene dalla foto se poi il cavo riparta o meno.

L'"anomalia" secondo me era che anziche' sfioccare una decade verso una chiostrina su palo "normale", avevano fatto quel delirio interrato... Adesso il distributore almeno e' li' bello tranquillo (e protetto 🤣) nella muffola.

Hadx Il call center Vodafone non conosce e non può modificare i profili sul ONU, deve solo fare richiesta di passaggio a 200M della tua linea a Tim.

... pagando il relativo costo di cambio profilo a TI Wholesale... Cosa che probabilmente Vodafone non fara' mai... 😅

DavideLorenzi potresti valutare anche Pianeta Fibra, in FTTC viene 23,90/mese ed e' senza vincoli.

LATIITAY uhm un occhio ce lo do volentieri... L'alternativa era Fastweb, con cui ero fin ora novembre e da cui sono uscito perche non passavano i vecchi clienti da adsl a fttc per motivazioni commerciali (anche lì, sigh) in quanto dovevano esserci un tot di nuove attivazioni prima. Avendo Eni a casa me la caverei con 26 al mese anziché 25...

La menata è che qua di FTTH non se ne parla manco fino al 2026, sia fibercoop che OF (zona falsa grigia, dichiarata coperta da fttc per 2 anni prima che fosse effettivamente attivata) e quindi anche lì con Italia a 1 GB non ne usciamo presto...già da due anni dovevano essere partiti i lavori per quelle frazioni di area bianca del paese, ma non si è ancora visto nulla...

LATIITAY ... pagando il relativo costo di cambio profilo a TI Wholesale... Cosa che probabilmente Vodafone non fara' mai... 😅

Ma se lui aveva una 200Mega inizialmente secondo me sarà rimasto quello come profilo commerciale pagato a TIM

Non so se c'è un modo per controllare per Vodafone, per Wind si capisce dal nome dell'offerta, internet 100 17a internet 200 35b (poi il profilo sull'onu lo decide TIM e può non rispettare questi parametri)

LATIITAY Ma puo' darsi che in quel tombino ci passa la secondaria che poi cmq prosegue per conto suo

Sia guardando il giunto che la presenza di eventuali altri corrugati non sembra questo il caso. Forse l'idea originale era quella e poi hanno cambiato idea.

LATIITAY pagando il relativo costo di cambio profilo a TI Wholesale... Cosa che probabilmente Vodafone non fara' mai... 😅

Ultimamente ho visto più di un utente a cui è stato fatto.
        Il prezzo del cambio comunque è relativamente basso.

Hadx il prezzo del cambio è di 6 euro, perché "siccome lei ha già la Power station, le dovremmo fornire l'ultimissimo modem" quello con wifi 6 di cui mi frega gran poco, visto che il modem attualmente è sulle scale interne, esattamente dove entra il cavo da fuori, per evitare il rame in casa... No esatto, il cavo termina qua, non prosegue verso la derivata 3, non da questo tombino quantomeno

• Hadx ha risposto a questo messaggio
          • LATIITAY ha messo mi piace.

handymenny eeeh potrebbe essere, ho agganciato 162MBit fino al 2 maggio, ho idea che se la stiamo rimpallando di brutto, persona mi han detto che "dopo un downgrade tecnico non si può tornare indietro" (e allora che li avete fatti a fare i lavori), poi che si può, ma bisogna pagare per cambiare il modem 6€ al mese in più, poi il reparto tecnico che non vede motivazione per cui io debba restare a 100, ma non può fare nulla causa commerciale... Che '48🤣 il contratto era questo

handymenny Ma se lui aveva una 200Mega inizialmente secondo me sarà rimasto quello come profilo commerciale pagato a TIM

Mmmh, puo' anche darsi che sia stata Vodafone a chiedere il cambio profilo wholesale, e ora che ormai e' stato downgradato non glielo vogliono piu' cambiare (cit. mizzica "ci deve essere qualche nota che dice che questa linea deve rimanere a 30")...

Hadx Sia guardando il giunto che la presenza di eventuali altri corrugati non sembra questo il caso. Forse l'idea originale era quella e poi hanno cambiato idea.

Ci sta.

Hadx Ultimamente ho visto più di un utente a cui è stato fatto.
              Il prezzo del cambio comunque è relativamente basso.

Vero, 5,62 + IVA una tantum (per un singolo accesso da riconfigurare, poi ci sono sconti per ordini di variazioni "massive"), mi ricordavo almeno il doppio, ma quelle sono altre variazioni...

simonebortolin questa foto il tubo grigio contiene il giunto e da lì escono 10 cavi che terminano nei beccucci rossi e neri ed uno solo è giuntato verso l'utente.

... mamma mia D:

DavideLorenzi niente, commercialmente risulti sempre a 200, ma bisogna vedere cosa hanno comunicato a Telecom...

Hadx quei 6 euro glieli vogliono fare al mese per un "aggiornamento del modem" 🙃

DavideLorenzi eh quello sarebbe il costo all'ingrosso pagato da Vodafone a Telecom per la prestazione di "variazione di configurazione fisica della velocità di accesso"...

7 giorni dopo

Aggiornamento finale, dopo aver rotto le balle a n operatori sono stato preso in carico dall'ufficio reclami perchè la pratica era aperta da troppo (circa 3 settimane) nel giro di mezza giornata mi hanno riabilitato il profilo a 200 mega e ne aggancio 137, sempre pochi per una distanza-rame misurata da golden modem a 170m, in un'area poco densamente abitata, ma più che sufficiente e funzionale a qualsiasi attività. A 60 metri da me stanno iniziando i lavori per l'area bianca BUL, ma che, da mappature, non toccheranno la mia abitazione, per ora sto apposto, grazie a tutti! E, come diciamo a Bergamo, Mola mai, mola mia! Che prima o poi si arriva a una soluzione. Tutto sommato esperienza positiva con l'assistenza Vodafone, almeno i tecnici li han fatti uscire.

7 giorni dopo

Buondì, mi permetto di riesumare il post per un semplice motivo, ho acquistato un Fritz7530 e vorrei cortesemente chiedere un parere a @Hadx o altri utenti se possono confermarmi quanto ho compreso. In fase di accensione il Fritz nel Log mi ha dato

La distanza di 5 metri è attendibile? Perchè nel caso il problema è la giunzione esattamente all'entrata in casa del doppino (cablaggio fatto male dal tecnico della presa? visto che prima ci sono 15m di doppino... oppure alla chiostrina, che sta appunto a 15-17 metri dal fritz). Prima di mettermi a smanettare nuovamente però volevo chiedervi consiglio, diciamo che quei 54Mega persi per una giunzione (se è vero ciò che dice il fritz) non sono mica pochi

la distanza misurata da golden modem era stata di 180 circa...
                Allego altre info... dai grafici mi sembra di vedere 1 derivata a circa 50m (sono in derivata per certo) è corretto il conto?
                Spettro

DSL

Dal generatore hlog invece non mi torna la lunghezza dei cavi...

Grazie in anticipo a chi risponderà!

• x_term ha risposto a questo messaggio

DavideLorenzi in effetti dall'HLog si vede la derivazione lunga della chiostrina, ma anche una seconda più corta (i picchi inferiori intorno al tono 1936 e 5536). @Hadx ?
                  Comunque ricontrolla in caso l'impianto

x_term grazie mille😅 sta sera la ricontrollo, mi fidavo dei tecnici che sono venuti a farla, ma magari nel chiudere il tuto qualcosa si è mosso

Update, ho rifatto la presa togliendo di fatto 1 giunzione, a parte un paio di picchi alle alte frequenze in meno non sembra essere cambiato molto

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile