Vins2023 cat 5e puo fare 5 gbps in maniera ufficiale, in maniera non ufficiale 10 gbps su brevi distanze
Cat 6 fa in maniera ufficiale 10 gbps a 50 metri, ma mica a 56 metri fa 1 gbps invece che 10 gbps
Contando che finora la fibra ftth nella maggior parte dei casi è con ont e olt gpon, che hanno massimo 2,5 gbps di banda per albero gpon ,direi che cat 5e potrebbe bastare teoricamente
Se poi devi posare un nuovo cavo in un posto senza cavi allora meglio un cat 6 che pure io ho fatto cosi per essere futureproof,ma conta che velocità sopra il gigabit soltanto negli speedtest (e nemmeno in tutti i server degli speedtest) li raggiungi
Per il discorso switch, non riesci a prenderne uno,metterlo da una parte e usare quello switch come base per appoggiare il router
Alla fine se prendi uno switch unmanaged non cambia nulla (l unica cosa è che gli switch sopra al gigabit costano un po,quelli da 1 gbps invece no
Altro appunto:se tu vorresti usare solo 1 router che dia il wifi, non è molto fattibile per il discorso velocità
1)la banda 160mhz è un po difficile che copra tutto
2)ti servono dispositivi con un chip wifi molto buono
3)pure con le altre bande del wifi 6 è difficle la cosa è qua posso testimoniare con un fatto
Ho fatto un test con un s23 ultra e un netgear wax 206(2,5 gb wan,le altre porte lan, wifi 6,no 160 mhz
Con s23 ultra ,nella stessa stanza del netgear, non troppo lontano mi dice che la velocità massima è 1,2 gbps (da verificare con una ftth sopra il gigabit
Nella stanza accanto,con un muro spesso,perdo molto segnale e il telefono dice velocità teorica di meno di 100 mbps
Per darti un confronto, solo con s23 ultra avrei il link a 1,2 gbps, con altri dispositivi via wifi ho massimo 433 (pure su un portatile con wifi 6)
Io comunque nel tuo caso ,aspetterei per cambiare i fritzbox (sono tuoi)
Al massimo cambia offerta facendo l offerta tim da 10 gbps ma non li raggiungi oppure l offerta iliad con wifi 6
Adesso gli switch unmanaged con 2 o più porte 2,5 gbps partono da 100 euro ,io direi di tenerti i fritzbox che magari fra qualche anno costano meno (e magari ci sta pure qualcosa con wifi 6e/7)