barone2k E cose dovrebbe fare un utente che compera Starlink col cavo schermato, che va nel Mac, che è a sua volta a terra?
È tutto di serie così, non è questione che io abbia fatto correttamente.
Bella domanda, infatti sul subreddit di Starlink è pieno di dubbi, suggerimenti ed interpretazioni: una risposta più ragionata del reddit forse la puoi ottenere su plcforum.
In ogni caso, per quel che risulta a me, sostanzialmente tu hai una patch schermata, lui vuole fare un impianto schermato e sono due cose diverse.
Sempre a quanto mi consta (non sono utente Starlink) tu hai un cavo connesso all'elettronica della parabola e la funzione è di mettere a terra quell'elettronica per proteggerlo dall'elettricità statica a cui è esposta la parabola (condizioni atmosferiche, tetti in lamiera, etc.).
Poiché l'alimentatore contiene i circuiti di protezione da sovratensioni, a naso il drain wire del cavo andrebbe connesso alla carcassa metallica del connettore femmina: non avendo Starlink non so se il connettore in questione abbia superfici metalliche allo scopo o meno, però se l'hai connesso alla terra direttamente mi pare che adesso la tua parabola abbia un punto di messa a terra diverso da quello dell'alimentatore della stessa (tra loro equipotenziali? Da misurare) e questo non mi sembra corretto (ancorché eventualmente efficace).
Invece nell'impianto dati schermato non hai una sola estremità da mettere a terra, come nella patch della parabola ma due, che devono essere riferite ad uno stesso potenziale entrambe, pena la polarizzazione dello schermo.
Per quanto riguarda la messa a terra, IIRC la norma CEI 64-8 dovrebbe indicare che i bus dati NON vadano riferiti al nodo equipotenziale di piano ed a sentimento è ciò che dice @[cancellato] quando parla di punti di messa a terra distinti.
Putroppo, essendo @simonebortolin squalificato fino al 27/5 ed essendo invece @[cancellato] "espulso" dal 12/4 non ho modo di chiedere qui correzioni o approfondimenti a chi ne sa di più e meglio delle mie chiacchiere: come già detto, è più una domanda per plcforum che per fibra.click
Vins2023 Qualcuno di voi ha il rapture 16000 della asus? Mi fa sapere come si trova?
Penso di no.

(fonte).
Un test come quello di THG non vuol dire molto se non forse che le specifiche non garantiscono una resa consistente in qualsiasi situazione, quindi magari è bene curare le condizioni al contorno per quanto possibile.