- Modificato
Vins2023 hanno una certa potenza nelle antenne, a quello mi riferivo.
Qualsiasi apparecchio WiFi venduto in Italia, di qualunque categoria, non può superare i 100mW di potenza trasmissiva e più è alta la modulazione (la capacità trasmissiva) più è bassa la potenza trasmissiva e la sensibilità in ricezione.
Vins2023 ma mi riferivo a conduttanza e guadagno del cavo
Non è chiaro, un cavo non ha guadagno, ha perdite.
In ogni caso, qualsiasi cavo da almeno 100Mhz (5e e superiori) ha prestazioni su tracce domestiche (poche decine di metri) sufficienti a trasmettere a 10Gb/s full duplex, perché normalmente tracce a muro superiori a 30mt ca. non sono in programma.
Per quanto riguarda la schermatura, proprio perché non vuoi fare lavori in muratura ( = creare un riferimento equipotenziale per i conduttori per fare si che lo schermo sia tale e non un'antenna), tendenzialmente non è indicato e sempre tendenzialmente non garantisce maggiormente dai disturbi tipici di un ambiente domestico (poi se vivi in un loft sopra un altoforno o hai un'officina elettrica di fronte è un altro discorso).
Vins2023 se non hai un corrugato vuoto dove piazzi solo il cavo
Non sei chiaro: se hai altri cavi quello che serve non è la schermatura da RF ma l'isolamento da 400V e preferibilmente una classe di resistenza al fuoco > Dca.
In ogni caso, posto che a me non appari molto disposto a venir a patti col tuo capitolato mentale, e posto che a me non va di discutere le scelte già fatte, in ambiente chiuso vale più o meno quanto già detto da altri, occorre un WiFi cd. ad alta (+ o -) densità:
edofullo Comprati un 2-3 access point seri da collegare via cavo al centro stella (router/switch), magari PoE e poi non li tocchi più.
NicoInve prendi 3/4 access point poe seri e installali al posto dei fritzbox, poi ti prendi un router carino e uno switch.
FrancescoB un router, uno switch e cablare in giro per la casa 2-3-4-5 access point.
Nicola72 da una porta ethernet del 7590 ho portato il segnale a uno switch con x porte poi ho messo extender 1200 e 2400 per diversi punti di casa,
Questa è la via principale, l'attuale best practice, tutto il resto sono workaround più o meno fattibili, più o meno fantasiosi, dalla resa tutta da verificare.
BTW, ancora mi aspetto una risposta per