Salve a tutti, mi sono iscritto su questo forum per analizzare la situazione in vista di un possibile cambio linea FTTH. Ho già scritto in privato con alcuni membri del forum. Io uso da 3 anni una linea Fastweb su Openfiber da 1 Gbps con un mio modem di proprietà, il 7590 dei fritzbox (anzi 3), per problemi nel mio appartamento. Vi spiego: casa mia è stata costruita con i mattoni pieni che usavano per fare le gallerie dei treni e non ha ambienti ma solo stanze, essendo un palazzo antico. Di conseguenza, io devo avere un router prestante con un'ottima copertura e un'impedenza tale che riesca a trapassare almeno 6 muri di cemento armato. Per ovviare a questo problema, ho cablato casa e usato altri 2 7590 come switch in più punti della casa. Adesos la situazione è diversa, visto che Fastweb ha rimodulato il mio contratto dopo 2 anni e mezzo e io non voglio avere 3 modem ma solo 1, che sia prestante.
Adesso, a me interessa una linea dati (se su openfiber (Fastweb si disattiva da sola) ma anmche la garanzia di poter usare un mio modem e anche qui avrei problemi perché mi servirebbero almeno 6-7 porte ethernet se una la perdo per l'ont. Quindi speravo che mi poteste chiarire alcuni dubbi.
1) Se prendo un modem con porta SFP e installo l'ont, qualche operatore farebbe in modo che il cavo ethernet che esce dall'ont entri nell aporta sfp, anche grazie a un convertitore? Da commenti letti, sui router asus qualche membro sembra aver già affrontato una situazione simile con il modello Asus RT-AX89X.