- Modificato
LSan83 Quantità di giga da "rete fissa" le farei pagare tanto quanto la rete fissa e anche di più. Con 250/300/350 GB tanti possono fare a meno dell'ADSL... Questi tagli non dovrebbero costare meno di 25/30€ al mese.
Riprendendo chi mi ha preceduto (e anche il mio ultimo intervento prima di questo, perché parla della stessa cosa) rilevo che c'è un ricorrente equivoco di fondo, cioè credere che la quantità di dati di una sim sia LINEARMENTE proporzionale al suo costo mensile.
Non è così.
Buona parte di quanto viene chiesto dall'operatore va a ripagare i costi fissi: l'assistenza, la parte commerciale/amministrativa, l'infrastruttura fisica se non è un virtuale o l'accesso a quella altrui se è un virtuale, ecc. ecc.
Prendendo ancora Very come esempio io scommetto che guadagna di più dal cliente che prende la SIM da 600gb a 12€ che da quello che prende la SIM da 150gb a 6€.
Quindi spingere la gente a comprare i "tagli piccoli", come naturale conseguenza di vendere quelli grandi allo stesso prezzo delle linee fisse, sarebbe un danno per gli operatori stessi.