• Mobile
  • È un brutto periodo per i prezzi?

GMA

Ho scritto male, BTS iliad e wind su stesso palo ma distinte .

Insomma stessa distanza esatta

• GMA ha messo mi piace.

Klondike in parole povere, il gestore perfetto non esiste 🤣

Cioè in italia abbiamo le tariffe più BASSE al mondo, insieme a Israele (e di sicuro non gli stipendi più bassi al mondo), e abbiamo pure il coraggio che è "un brutto periodo per le tariffe?". Siamo stati viziati troppo ve lo dico io. No. Non è un periodo brutto, per noi consumatori è un periodo d'oro. E gli operatori non sanno dove sbattere la testa e si trovano costretti a vendere energia, assicurazioni, playstation e tra un po' anche la frutta e la verdura di questo passo per non chiudere.

https://www.ilsole24ore.com/art/allarme-wind-tre-settore-tlc-tappeto-urgente-l-intervento-governo-AGBlT8RD

Inoltre:

Fonte: Statista, aggiornato al 2022, e direi che i prezzi sono anche pure calati nel frattempo.
Per qu

nbarlocher
    Considerando che Israele non conta perchè è un paese letteralmente mantenuto (dagli USA) siamo i più econonimici.
    Impressionante.

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx Considerando che Israele non conta perchè è un paese letteralmente mantenuto (dagli USA) siamo i più econonimici.

OT: Israele, per tua informazione, è riconosciuto da ben 164 su 192 membri delle Nazioni Unite (ovvero l'84%), quindi sono parole al vento. Poi che centra la politica con le tariffe non capisco. Ti consiglio pure di cambiare l'avatar, che su un forum di telefonia non centra nulla. /OT

nbarlocher Concordo. Poi non dobbiamo gridare al fatto che qualità è bassa: e grazie, un altro poco i gestori si ammazzano per dare quanti più giga possibili.

Questo ha ammazzato il mercato.

Nei panni di consumatore anch'io preferisco avere prezzi bassi, ma se ci mettiamo nei panni di un'azienda le cose cambiano; nessuno regala niente.

nicos18 Israele, per tua informazione, è riconosciuto da ben 164 su 192 membri delle Nazioni Unite

Per tua informazione: so che è un paese riconosciuto dalle Nazioni Unite (CON ALTRI CONFINI PERO') ma non c'entra nulla con quello che ho scritto.
        Dicevo solo di non considerarlo in quella classifica perché non è un paese che economicamente si sostiene da solo, quindi è un primo posto "falsato".

nicos18 quindi sono parole al vento

Dici così perché non le hai capite.

nicos18 Poi che centra la politica con le tariffe non capisco.

Parlavo di economia, non di politica.
        Ripeto: critichi senza capire.

nicos18 Ti consiglio pure di cambiare l'avatar, che su un forum di telefonia non centra nulla. /OT

Dai spesso consigli a chi non conosci?
        Continuerò a tenerlo comunque.

Noi ci lamentiamo tanto ma negli altri paesi se li sognano i nostri prezzi.

Pensate io sarò sadico ma non vedo l’ora che i prezzi aumentino. Tipo se Iliad facesse il piano da 19,99€ al mese con 35 giga di roaming globale come fanno in Francia, farei la notte davanti all’iliad store per farla, perché viaggio spesso, e fare eSim di qua e di là ogni volta che vado in un posto per me è uno sbatti.

Invece quando vado in Svizzera tragedia perché offrono solo 5 giga che non si possono manco rinnovare se finiscono

nbarlocher Invece quando vado in Svizzera tragedia perché offrono solo 5 giga che non si possono manco rinnovare se finiscono

Se vai spesso in Svizzera, l'unico gestore (al momento) è Fastweb che offre 20GB al mese più minuti illimitati.

nicos18

io e' una vita che mi metto nei panni delle aziende, perché ci lavoro, ma anche quelle di settori che non conosco da dentro mi sembra che seguono i costi.

Andare al supermercato o in farmacia o a farti una visita o andare a cena e tanto altro , costa una fucilata tutto, mettici auto e casa e sei a posto.

Ma allora perché sti gestori non sanno farsi i conti ? .

Poi sinceramente, e' l'unica cosa che paghiamo poco o il giusto che sia e che facciamo ? Ci lamentiamo perché non e' giusto ?

Ma chissà che falliscano se non sanno farsi i conti ( ci credo poco ) , perché ripeto che parliamo di milioni di utenti e anche un solo euro di aumento fanno milioni di euro, non vedo tutta sta problematica sinceramente, se dicono di non farcela, che mettano la tariffa minima a 10 euro, fossero quelli i soldi che mancano alle persone.
            Ma cos' e', dobbiamo andare a fare beneficenza ai gestori telefonici ora ?

Nella tabella inserita si parla di costo a gigabyte , e io ripeto, quanti consumano i gigabyte che pagano ?
            Se io pago 10 euro per 150 giga ma ne consumo 10 vuol dire secondo tutti i matematici del mondo, che sto pagando 1 euro a giga.

Quanto sarebbe una tariffa giusta per un 100 giga secondo i catastrofisti ? 20 euro ? 50, 70, 100 euro ? Quanto ?

nbarlocher io per la Svizzera ho risolto con una sim swizcom é l'unica soluzione che ho trovato.

GMA Noi ci lamentiamo tanto ma negli altri paesi se li sognano i nostri prezzi.

E' una verità innegabile, permettimi una provocazione però (rivolta a tutti): chi dice che siamo noi quelli "sbagliati"?

Alla fine i fallimenti riguardano poche e piccole compagnie "virtuali", mentre i big del settore avranno anche pochi utili ma comunque li hanno (e poi chi determina quanto è "poco"? Potrei eccepire che sono i big tedeschi ad averne troppi, no?)

Gli investimenti poi, in un modo o nell'altro, ci sono stati finora (magari anche aiutati anche dal fatto che siamo un paese piccolo e densamente popolato).
              Ne servono di più?
              Va bene, non sono in disaccordo e non mi lamenterò se ci chiederanno qualcosa in più.

Dico solo che non mi tornano certi discorsi... Per me l'economia deve essere al servizio delle gente, non l'opposto.

Ma la copertura ftth all'estero è come da noi ?
                Senza polemica, chiedo .
                qui il 5g spesso è un ripiego perché la linea fissa non è disponibile o magari fa pena

Beppe16 Secondo me 10 euro al mese per 100 Gb o anche 80 sarebbero ottimali. Poi i pacchetti con molti più GB prezzi superiori e via. I prezzi da 5 euro o meno dovrebbero essere inesistenti. Aumentare più di 10 euro euro al mese per il mobile con tariffe con pochi GB non ha senso secondo me. In questo modo come dico io, secondo me avrebbero i giusti soldi per poter mantenere la rete.

Va anche detto che per le frequenze del 5G lo stato ha incassato delle cifre folli, visto che ormai questi sono diventati dei servizi fondamentali per la collettività potrebbero fornire loro un po' di banda aggiuntiva.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

GMA Va anche detto che per le frequenze del 5G lo stato ha incassato delle cifre folli, visto che ormai questi sono diventati dei servizi fondamentali per la collettività potrebbero fornire loro un po' di banda aggiuntiva.

No, non sono obbligati (e poi se mettiamo lo stato in mezzo si creano soltanto casini)

rikyxxx

Lo dice il fatto che non abbiamo ancora il 5g SA e siamo il fanalino di coda dell’UE.

Lo dice il fatto che i nostri operatori sono gli unici a vendere cose di non loro competenza perché sennò devono chiudere baracca e che cercando costantemente nuovi meccanismi creativi per aumentare i prezzi tipo l’aumento in base all’inflazione (che per fortuna hanno bloccato).

Lo dice il fatto che abbiamo ancora paesini senza copertura che senza i fondi del PNRR gli operatori non si sognano di coprire.

Lo dice il fatto che per la maggiore i call center sono stati esternalizzati in altri paesi a discapito di posti di lavoro in italia e sono del tutto incompetenti a parte per le cose più basilari. Avete mai chiamato il servizio clienti Swisscom? NULLA a che vedere con i nostri che pur di sbolognarti si inventano frottole per farti mettere giù.

Vi do un’altro esempio. Iliad per tagliare i costi usa apparati Nokia base di gamma. Voi direte “chissene frega” però questo ha delle implicazioni importanti. Se c’è un blackout (per qualsiasi ragione, metti alluvione, metti terremoto etc) le BTS non hanno le batterie per rimanere alimentate. Tu in caso di emergenza rimani senza servizio. Le bts che reggono si intasano, e tu non puoi chiamare neanche il 112. Al contrario in USA ad esempio, le BTS hanno batterie e a volte generatori che possono durare giorni senza corrente, per affrontare eventuali uragani etc. Alias. Esperienza vissuta personalmente quando vivevo in Florida con l’uragano Irma. Tutta la città senza corrente per settimane. Le BTS funzionavano (con qualche difficoltà)

Quindi il problema siamo noi.

nbarlocher
                    I call centre li avrebbero esternalizzati anche se le tariffe fossero da 100€ al mese per 10Gb, per quanto riguarda le BTS va detto che sono stati esclusi, non dagli operatori, due player fondamentali nel 5G che avrebbero portato un contributo molto importante nella realizzazione e nella concorrenza di queste reti.

nbarlocher

Qualche riferimento e dato a supporto alle varie sentenze assolutiste che hai scritto non avrebbe fatto male, anzi sarebbero cose necessarie quando si dicono cose così “estreme”, sennò sembrano esagerazioni e basta.

Per esempio posso assicurarti (al contrario di quanto sostieni) che in UK l’assistenza è spessissimo esternalizzata all’estero e che le compagnie hanno le stesse politiche commerciali e la stessa “inventiva” nell’arte del cross-selling dei nostri operatori.

Ma facciamo pure finta che hai scritto cose esatte e senza esagerazioni... Ti rendi conto che hai fatto comunque un’operazione di cherry-picking tale per cui demonizzi qualsiasi aspetto della connettività e del mercato mobile italiano perchè ci sarebbe qualcosa di meglio da qualche altra parte nel mondo (poco importa a quali costi)?

Ragionando così, per esempio, qualsiasi automobile che non sia una fuori-serie o un’auto di lusso farebbe pena.
                    Grazie al piffero…

Cerchiamo di essere realisti: vogliamo davvero le BTS anti black-out della Florida?
                    Noi non abbiamo i tornadi caraibici (per ora…) che lì si manifestano quasi ogni anno e che, nel recente passato, hanno devastato territori anche più grandi di tutta l’Italia stessa.

E soprattutto, la soluzione proposta per colmare i gap che pure ci sono (ma, ripeto, senza esagerare…) è pagare di più e basta?
                    Per 30 anni abbiamo pagato i pedaggi autostradali come pochi altri in Europa in nome di investimenti che non ci sono stati (devo ricordare i disastri e le vittime della storia recente?) chi mi dice sarà diverso per la telefonia mobile?

Arrivando al dunque e riprendendo la metafora automobilistica: la nostra infrastruttura è a livello Panda quando in Germania hanno una Mercedes?
                    Ok, non lo nego (nè lo affermo perchè, a dire il vero, non sono così ferrato…) ma ti rispondo con un’altra domanda: ce la possiamo permettere la Mercedes?

Non tu e io, in generale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile