• Mobile
  • È un brutto periodo per i prezzi?

Risparmio1 Mi fa comodo sospendere ogni tanto

Allora va di ho, Very o Iliad 😉

Don_Tech Tra l'altro tecnicamente il credito non potrebbe andare in negativo ma va a zero e sull'app viene mostrato il numero negativo per incentivare la ricarica, stando a quanto ho letto tempo fa.

Più che altro per dare una stima di quanto devi ricaricare per far ripartire l'offerta, in ogni caso il punto è che, se per esempio la tua offerta viene 10€ e tu alla data di rinnovo ne hai solo 9, vai a -1€ e i 9 ce li perdi (mentre per es. con Iliad no).

_Lex_ Più che altro per dare una stima di quanto devi ricaricare per far ripartire l'offerta, in ogni caso il punto è che, se per esempio la tua offerta viene 10€ e tu alla data di rinnovo ne hai solo 9, vai a -1€ e i 9 ce li perdi (mentre per es. con Iliad no).

Per la stima di quanto si debba ricaricare possono anche evitare di portare in negativo, tanto basta fare due conti per capire quanto bisogna ricaricare per far ripartire l'offerta.
    Credo lo facciano di proposito per far perdere quei soldi che loro sottraggono facendo andare in negativo. Infatti Iliad non lo fa e neanche Very.

Risparmio1 Quindi quei 20€ andrebbero per marzo e aprile, anche se marzo è inutilizzato. Non credo coprano aprile e maggio, giusto?
    Ok, allora ci sta mettere in pausa ogni tanto.

Don_Tech Credo lo facciano di proposito per far perdere quei soldi che loro sottraggono facendo andare in negativo. Infatti Iliad non lo fa e neanche Very.

Molto probabile, sai com'è, a pensar male..

Don_Tech Credo lo facciano di proposito per far perdere quei soldi che loro sottraggono facendo andare in negativo. Infatti Iliad non lo fa e neanche Very.

Vodafone e ho lo fanno da sempre, e nessuno gli ha mai detto nulla. Comunque, e non vorrei dire una boiata perché è passato tanto tempo dall'ultima volta, anche Tim ormai non dovrebbe mandare più in negativo. Si sono adeguati perfino alla sospensione delle offerte per tot mesi (180 gg, prima non ricordo quanto fosse)

Ma si sa, qui da noi chiunque fa quel che gli pare, come il servizio di continuità ed altre vaccate simili

Klondike L'unico vantaggio di questa cosa è che non si rischia di perdere soldi andando a consumo, ma appunto se serve per un'emergenza non si può chiamare/mandare sms/navigare e anche questo non so quanto sia accettabile dai vari regolamenti.

Se non altro Ho, a differenza di Vodafone (ma anche di 1Mobile), non fa pagare i giorni di cui non si è usufruito e l'offerta riparte esattamente dal giorno in cui il credito è tornato positivo.

_Lex_ e anche questo non so quanto sia accettabile dai vari regolamenti.

Se chi di dovere si svegliasse e facesse applicare davvero i vari regolamenti a tutti i gestori, virtuali o reali che siano, ci sarebbe un'ecatombe di multe e sanzioni (vabbè, di importi irrisori come sempre) 🤣

Diciamo che alla fine si può passare sopra a tante cose, ma l'andare in negativo e il coso di continuità sono due ladrate incommentabili, e nessuno dice nulla!

Ma vodafone fa ancora così? Con loro davvero non so nulla perché l'ultima volta che ci son stato era, boh, 2015 tipo, con una roba che aveva ancora gli scatti di 30" e 1 giga 🤣

Anche quello che fa 1 mobile è un tantino incommentabile, bah

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Don_Tech ci sta mettere in pausa ogni tanto

Mah... Uno mobile costa un po' meno di ho mobile, ma facendo la sospensione un paio di volte all'anno il risparmio me lo brucio

Risparmio1 Mah... Uno mobile costa un po' meno di ho mobile, ma facendo la sospensione un paio di volte all'anno il risparmio me lo brucio

Penso anche io che 1 Mobile convenga solo se usato con costanza.
              Occhio anche al Chiamami e Richiamami che sono a pagamento (il primo sostituibile con la segreteria che è gratuita).

Klondike Se chi di dovere si svegliasse e facesse applicare davvero i vari regolamenti a tutti i gestori, virtuali o reali che siano, ci sarebbe un'ecatombe di multe e sanzioni (vabbè, di importi irrisori come sempre) 🤣

Diciamo che alla fine si può passare sopra a tante cose, ma l'andare in negativo e il coso di continuità sono due ladrate incommentabili, e nessuno dice nulla!

Stendiamoci un velo pietoso.

Klondike Anche quello che fa 1 mobile è un tantino incommentabile, bah

Sicuramente 1Mobile lascia molto a desiderare quanto a correttezza, sia per questo, sia per il Chiamami e Richiamami che diventano a pagamento dal terzo mese.

EDIT
              Ah, e a quanto pare anche per la connessione che non si blocca una volta terminato il bundle.
              Per me è bocciata.

Klondike Ma vodafone fa ancora così? Con loro davvero non so nulla perché l'ultima volta che ci son stato era, boh, 2015 tipo, con una roba che aveva ancora gli scatti di 30" e 1 giga 🤣

Di recente avevo letto così, però non ho esperienza diretta.

_Lex_

Questi sono parte dei motivi che mi hanno fatto scegliere CoopVoce anni fa e che aggiunti ad un assistenza esemplare fatico a cambiare con altro operatore.

Si sceglie una tariffa base ed eventuale offerta.

Se alla scadenza non si ha credito sufficiente per qualsiasi motivo, la connessione internet viene bloccata ma si usano SMS e telefonate al costo della tariffa base scelta, quando si fa la ricarica l'offerta riparte alla data della stessa.

Se si finisce il pacchetto giga dell'offerta prima della scadenza, si può semplicemente rinnovare in anticipo a costo zero.

Se vuoi passare a consumo , basta disattivare l'offerta usando il piano base scelto e poi eventualmente attivarne un altra quando ti serve.

Da quando esiste , ha sempre lasciato al cliente la libertà di usare il traffico internet come meglio crede, al tempo che l'ho attivata, l'hot spot era libero e gratuito, gli altri operatori si inventavano le menate assurde , chi dietro pagamento altrimenti era bloccato, chi proprio nemmeno te lo faceva usare, non sono sicuro ma mi par di ricordare anche chi te lo faceva usare ma con consumo a tempo o qualcosa di simile ( potrei sbagliarmi )

Se si vuole cambiare offerta per mutate esigenze, pagando si può fare, non ti dicono, tu da questa non puoi andare su quella e da quella non puoi andare nell'altra, niente triangolazioni assurde per aderire ad un offerta.

La propria linea o linee si possono gestire da area privata o applicazione in modo semplice.

Lo so, sembra una pubblicità , ma ad oggi un operatore chiaro e senza costi nascosti o poco etici non l'ho trovato, forse spusu si avvicina.

Nel passaggio sotto Vodafone e con attivazione del 5G, se inseriranno delle offerte con un tetto di traffico sufficiente e senza limitazioni assurde di velocità, non ci penserò due volte a mettere CoopVoce anche nei router, anche a qualche euro in più.

Per me è stato e confermato negli anni un ottimo fornitore, vedremo, ultimamente ho accusato qualche disservizio della linea, spero sia solo dovuto al passaggio che stanno facendo tim-vodafone e che si risolva.

_Lex_ Sicuramente 1Mobile lascia molto a desiderare quanto a correttezza, sia per questo, sia per il Chiamami e Richiamami che diventano a pagamento dal terzo mese.

Vero. Ma c'è da dire che l' euro in più allinea, ad esempio, i costi di 1mobile a quelli di ho.mobile. Quindi, siamo lì. Poi ognuno ha le sue preferenze ed io a prescindere preferisco ho.mobile.

Beppe16 Lo so, sembra una pubblicità , ma ad oggi un operatore chiaro e senza costi nascosti o poco etici non l'ho trovato, forse spusu si avvicina.

Son stato con loro cinque anni e devo dire che sono super corretti. Peccato per le micro disconnessioni, che mi hanno portato a scegliere ho.mobile

Beppe16 Grazie per il dettagliato feedback 😊🤝

Nei router può essere un po' un problema per via della disconnessione ogni 4GB, io lì non ho messo neanche Very ma proprio Vodafone, che non fa nessuna disconnessione.

Per il resto concordo, operatore molto corretto 😉

zaizaman Vero. Ma c'è da dire che l' euro in più allinea, ad esempio, i costi di 1mobile a quelli di ho.mobile. Quindi, siamo lì. Poi ognuno ha le sue preferenze ed io a prescindere preferisco ho.mobile.

Sì ma il problema non è l'euro in più in sé (e pure aggiungendolo rimane più economico di Ho Mobile), ma proprio il modus operandi, sembra di ritornare al mondo operatori pre-Iliad (servizi da disattivare perché diventano a pagamento, connessione da bloccare perché altrimenti prosciuga il credito, etc.)

_Lex_ (servizi da disattivare perché diventano a pagamento, connessione da bloccare perché altrimenti prosciuga il credito, etc.

Per carità, tutte le ragioni del mondo. Diciamo che se uno ha la promo sempre attiva, non mi sento di sconsigliare 1mobile, con o senza euro in più.

zaizaman È anche una delle poche buone a offrire qualche decina di GB a 5€/mese, c'è Optima ma rimodula. Diciamo che bisogna informarsi bene prima di passarci 😆

Risparmio1 Mah... Uno mobile costa un po' meno di ho mobile, ma facendo la sospensione un paio di volte all'anno il risparmio me lo brucio

Se non fosse per la politica di 1Mobile il risparmio ci sarebbe stato lungo tutto l'anno.
                        Ma quindi i 20€ solo per il mese di aprile?

Klondike Finchè in molti non si lamenteranno non credo che cambieranno. A me darebbe un pò fastidio dato che prevelerebbe a prescindere dal rinnovo o meno.
                        Quindi TIM permette di sospendere le offerte per un massimo di 180 giorni?
                        Cosa sarebbe il servizio di continuità?

_Lex_ Ah, e a quanto pare anche per la connessione che non si blocca una volta terminato il bundle.

Quali sono gli operatori che non bloccano la connessione una volta finito il bundle e una volta scaduto il mese dell'offerta?

Beppe16 Se si vuole cambiare offerta per mutate esigenze, pagando si può fare, non ti dicono, tu da questa non puoi andare su quella e da quella non puoi andare nell'altra, niente triangolazioni assurde per aderire ad un offerta.

Puoi anche cambiare con un'offerta che abbia un costo mensile più basso?

Beppe16 Nel passaggio sotto Vodafone

Al momento è ancora sotto rete TIM?

_Lex_ disconnessione ogni 4GB

Si disconnette e poi va riavviato proprio il router manualemente oppure è una disconnessione rapida?

Don_Tech Quali sono gli operatori che non bloccano la connessione una volta finito il bundle e una volta scaduto il mese dell'offerta?

È un argomento molto vago, Iliad ho e very dovrebbero bloccarla, Kena forse no, i big dipende dai servizi aggiuntivi attivati, credo.

Don_Tech Si disconnette e poi va riavviato proprio il router manualemente oppure è una disconnessione rapida?

La maggior parte dei router non hanno problemi a riagganciarsi (anche se eventuali download potrebbero venire interrotti senza possibilità di essere ripresi da quel punto), altri ho letto che qualche volta possono dare problemi in questo senso.

Don_Tech Quindi TIM permette di sospendere le offerte per un massimo di 180 giorni?
                            Cosa sarebbe il servizio di continuità?

Si, anche se è sempre consigliabile non arrivare mai rasenti a tale date

Comunque in tim si chiama così

https://www.tim.it/assistenza/costi-e-pagamenti/modalita-sempre-connesso

Servizio di continuità è la stessa cosa in vodafone, mentre con windtre dovrebbe chiamarsi ricarica in ritardo. Vabbè, comunque sia la sostanza non cambia...

_Lex_ La maggior parte dei router non hanno problemi a riagganciarsi (anche se eventuali download potrebbero venire interrotti senza possibilità di essere ripresi da quel punto), altri ho letto che qualche volta possono dare problemi in questo senso.

Ok, quindi per uso router non sarebbe il massimo.

_Lex_ È un argomento molto vago, Iliad ho e very dovrebbero bloccarla, Kena forse no, i big dipende dai servizi aggiuntivi attivati, credo.

Quindi ognuno fa come vuole. Per mia esperienza so che Very blocca la connessione in entrambi i casi, Iliad la blocca solo se il bundle è finita (mentre continua in caso di scadenza del mese), Vodafone blocca solo in caso di scadenza del mese.

Klondike Ok, buono a sapersi. Quindi, anche se limitato, si possono sospendere le offerte.

Grazie del link. Ora è chiaro di cosa si tratta.

Don_Tech Ma quindi i 20€ solo per il mese di aprile?

Si dovrei pagare circa 15 euro per aprile, da sommarsi a quello che mi sono bruciato a marzo. Anche no.
                                Volendo usare 1mobile tutto l'anno prenderei una sim nuova, ma a se mi tocca il giochetto della sospensione 1-2 all'anno meglio ho mobile

Don_Tech Ok, quindi per uso router non sarebbe il massimo.

No, sarebbe già a limite Very Mobile, che disconnette ogni 4 ore ma almeno nel frattempo non dà limiti di GB.

Don_Tech Quindi ognuno fa come vuole. Per mia esperienza so che Very blocca la connessione in entrambi i casi, Iliad la blocca solo se il bundle è finita (mentre continua in caso di scadenza del mese), Vodafone blocca solo in caso di scadenza del mese.

Alla fine delle fiera, se si vuole cambiare operatore e andare verso qualcuno che non si conosce, bisogna prima informarsi su tutti questi aspetti.

EDIT:
                                Notizia fresca fresca da segnalazione (ringrazio frafr di un altro forum)
                                1Mobile blocca la connessione dati una volta terminato il bundle:
                                https://unomobile.it/page/over-bundle-2025

Don_Tech Puoi anche cambiare con un'offerta che abbia un costo mensile più basso?

Certamente, per esempio io ho la 150 gb a 7.90 , posso passare alla 200 gb allo stesso prezzo come anche alla 10 gb a 4.90 euro al mese.

Tutto da applicazione o area privata sul sito.

Ma questo come anche altre cose, coopvoce lo fa da sempre.

Don_Tech Al momento è ancora sotto rete TIM?

io ho ancora due sim sotto tim mentre una l'hanno spostata su Vodafone

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile