• Mobile
  • È un brutto periodo per i prezzi?

nbarlocher

Qualche riferimento e dato a supporto alle varie sentenze assolutiste che hai scritto non avrebbe fatto male, anzi sarebbero cose necessarie quando si dicono cose così “estreme”, sennò sembrano esagerazioni e basta.

Per esempio posso assicurarti (al contrario di quanto sostieni) che in UK l’assistenza è spessissimo esternalizzata all’estero e che le compagnie hanno le stesse politiche commerciali e la stessa “inventiva” nell’arte del cross-selling dei nostri operatori.

Ma facciamo pure finta che hai scritto cose esatte e senza esagerazioni... Ti rendi conto che hai fatto comunque un’operazione di cherry-picking tale per cui demonizzi qualsiasi aspetto della connettività e del mercato mobile italiano perchè ci sarebbe qualcosa di meglio da qualche altra parte nel mondo (poco importa a quali costi)?

Ragionando così, per esempio, qualsiasi automobile che non sia una fuori-serie o un’auto di lusso farebbe pena.
Grazie al piffero…

Cerchiamo di essere realisti: vogliamo davvero le BTS anti black-out della Florida?
Noi non abbiamo i tornadi caraibici (per ora…) che lì si manifestano quasi ogni anno e che, nel recente passato, hanno devastato territori anche più grandi di tutta l’Italia stessa.

E soprattutto, la soluzione proposta per colmare i gap che pure ci sono (ma, ripeto, senza esagerare…) è pagare di più e basta?
Per 30 anni abbiamo pagato i pedaggi autostradali come pochi altri in Europa in nome di investimenti che non ci sono stati (devo ricordare i disastri e le vittime della storia recente?) chi mi dice sarà diverso per la telefonia mobile?

Arrivando al dunque e riprendendo la metafora automobilistica: la nostra infrastruttura è a livello Panda quando in Germania hanno una Mercedes?
Ok, non lo nego (nè lo affermo perchè, a dire il vero, non sono così ferrato…) ma ti rispondo con un’altra domanda: ce la possiamo permettere la Mercedes?

Non tu e io, in generale.

rikyxxx

Diciamo che ho dato le ragioni che mi sono venute in mente così su due piedi, ovvio che non tutte sono necessariamente importanti. Tipo il 5g SA probabilmente non frega alla stragrande maggioranza delle persone. Però sulla sicurezza io non andrei al risparmio, vedi alluvioni di questi giorni, vedi il terremoto a Napoli. Non siamo immuni alle catastrofi purtroppo, prevenire è meglio di curare. In italia abbiamo il vizio che aspettiamo la tragedia prima di intervenire.

Capisco non essere i primi, ci mancherebbe, ma non possiamo neanche essere gli ultimi. Vedi Qua

Di sicuro non sempre pagando di più si ottiene di più anzi... ma la differenza è che senza soldi gli operatori non possono investire. Con i soldi in teroria potrebbero investire? Fila il mio ragionamento no?

Per quanto riguarda il permettersi la risposta è si. Possiamo eccome. Fino al 2016/2017 eppure il cellulare si usava. Riperto se vuoi pagare 5,99 va bene. Ma non pretendi 200 giga in 5g come fa Very. Ti prendi un'offerta con 30 giga, e te li fai bastare, usi il wifi quando puoi, spegni i dati e stai attento. Vuoi tutto illimitato? Va bene, paghi.

Bisogna trovare un giusto compromesso, cioè uno in cui gli operatori non fanno la fame e non debbano trovare modi creativi per spillarci i soldi per rimanere a galla, ma neanche che facciano pagare 100 euro al mese per 40 giga come in Canada. Un compromesso. SECONDO ME l'italiano medio può permettersi di pagare 15-20 euro per un piano telefonico all inclusive. Se non puoi permettertelo, ti prendi un telefono base, non spendi 300,400,600,900,1200 su un telefono e usi solo le chiamate e gli SMS.

Comunque il destino sembrerebbe essere segnato. Tim vuole vendere, quindi in un modo o nell'alltro il numero degli operatori si ridurrà ulteriormente. Forse si mette con Poste, forse con Iliad (che hanno entrambi espresso interesse). Questo porterà ad una riduzuione di gestori ed un aumento dei prezzi. E' inevitabile. Di sicuro da qua non si abbassano di certo. Fastweb, a seguito della fusione ha già alzato di un euro tutti i piani di listino....

nbarlocher Vi do un’altro esempio. Iliad per tagliare i costi usa apparati Nokia base di gamma. Voi direte “chissene frega” però questo ha delle implicazioni importanti. Se c’è un blackout (per qualsiasi ragione, metti alluvione, metti terremoto etc) le BTS non hanno le batterie per rimanere alimentate.

Questa non la sapevo, però vabbè può capitare anche con gli altri. Meno, ovviamente, ma non sono esenti. Comunque c'è qualche fonte a riguardo? E, soprattutto, immagino valga solo per la rete proprietaria (non zefiro)?

nbarlocher Le bts che reggono si intasano, e tu non puoi chiamare neanche il 112

I numeri di emergenza puoi chiamarli anche senza sim, ecc. E se in quel momento le bts iliad sono tutte giù, si aggancerà in automatico ad altro operatore, sperando ovviamente che non ci sia sovraccarico

nbarlocher Riperto se vuoi pagare 5,99 va bene. Ma non pretendi 200 giga in 5g come fa Very. Ti prendi un'offerta con 30 giga, e te li fai bastare, usi il wifi quando puoi, spegni i dati e stai attento. Vuoi tutto illimitato? Va bene, paghi.

Con 30 giga sul cellulare puoi stare tranquillo senza nemmeno stare attento. È difficile superare i 10/15 giga per una persona media siamo sinceri.
      Piuttosto che facciano delle promo a "pacchetto"... Sei un nuovo cliente, è la tua unica SIM con noi... Prezzi da 10€ a salire. Ti serve una seconda/terza SIM per Tablet e secondo numero sul cellulare? Queste aggiuntive te le facciamo a un buon prezzo finché sono collegate alla prima (e con giga limitati di conseguenza... Sul secondo numero potresti non averne proprio di giga, usi quelli del primo. La SIM del collare del cane userà mezzo giga al mese... Potresti farmela a 3€ se sono già tuo cliente con il numero principale).
      Quantità di giga da "rete fissa" le farei pagare tanto quanto la rete fissa e anche di più. Con 250/300/350 GB tanti possono fare a meno dell'ADSL... Questi tagli non dovrebbero costare meno di 25/30€ al mese.
      Tagli enormi (i famosi finti illimitati) perché devono costare meno di 50€/mese. Sono usi professionali (streaming eventi e giornalismo) non vedo perché non sia pro anche il costo.
      Qui ci sono operatori che vogliono fare concorrenza a fwa/satellite/FTTC.... Son clienti da perdere, mangiano un'enormità di GB, non conviene fargli un prezzo basso.
      Se uno non si può permettere il fisso a casa, può sempre usare il wifi gratis dell'ufficio postale del paese.

nbarlocher Riperto se vuoi pagare 5,99 va bene. Ma non pretendi 200 giga in 5g come fa Very. Ti prendi un'offerta con 30 giga, e te li fai bastare, usi il wifi quando puoi, spegni i dati e stai attento. Vuoi tutto illimitato? Va bene, paghi.

Condivido in linea di principio, ma in pratica non funziona così.

Very vende 150gb (per essere precisi) a 5,99€, come piano d'ingresso 5g, perchè sa che quasi tutti alla fine ne usano una frazione di quei dati.
        150 o 200 sono solo numeri che fanno vendere.

Se/quando i prezzi si alzeranno sensibilmente, perchè gli operatori dovranno fare investimenti (fin qui va anche bene) e/o perchè faranno cartello (qui invece male), allora i piani da 30gb costeranno solo 1 o 2€ in meno di quelli da 200gb o 300gb.

O magari i piani da 30gb non ci saranno nemmeno, come già fa Iliad.

• GMA ha risposto a questo messaggio

rikyxxx dai semi-virtuali qualsiasi cifra guadagni l'operatore é sempre maggiore di quella che guadagnerebbe da un virtuale terzo, piú clienti sottraggono ai virtuali meglio é per loro.

Risparmio1
          Stiamo parlando di 30cent in più

LSan83

Quantità di giga da "rete fissa" le farei pagare tanto quanto la rete fissa e anche di più. Con 250/300/350 GB tanti possono fare a meno dell'ADSL... Questi tagli non dovrebbero costare meno di 25/30€ al mese.
          Tagli enormi (i famosi finti illimitati) perché devono costare meno di 50€/mese. Sono usi professionali (streaming eventi e giornalismo) non vedo perché non sia pro anche il costo.
          Qui ci sono operatori che vogliono fare concorrenza a fwa/satellite/FTTC.... Son clienti da perdere, mangiano un'enormità di GB, non conviene fargli un prezzo basso.

Il problema è rappresentato da quelli che, come me, si ritrovano ancora digital divisi e credo che solo in questo forum siamo in tanti. Nel mio caso è disponibile solo un'ADSL a 3,5km dalla centrale, centrale che verrà dismessa tra pochi mesi, quindi no linea fissa. Ho avuto per 3 anni postemobile casa web su rete 4g prima Wind poi Vodafone. A gennaio, non tanto per risparmiare ma per via della maggiore banda di picco disponibile in 5g, sono passato a Very, l'avrei fatto comunque anche se fosse costato il doppio. Il giorno che il piano I1G mi coprirà e un operatore mi offrirà la FTTH vera farò il contratto il giorno stesso senza pensarci 2 volte. Non trovo giusto penalizzare le moltissime persone che farebbero la FTTH oggi se disponibile ma per un'enormità di motivi non sono coperti o hanno avuto ko per vari motivi oppure l'amministratore di condominio ha rifiutato l'installazione del PTE nella cantina "perché la fibra ottica non serve a nessuno" e loro sono in affitto e quindi non hanno voce in capitolo. E questo riferito a un capoluogo di provincia, non a una sperduta frazione in alta montagna (che per quel che mi riguarda ha lo stesso diritto di avere la FTTH di uno che abita in centro a Milano).
          Non dimentichiamoci anche che ci sono tantissime famiglie con un telefonino a testa nelle quali non c'è neanche un computer, dove quindi la necessità di un collegamento fisso viene vista come inutile, dato che il traffico dati c'è già nella SIM.
          Credo che servirebbero più statistiche (vere) su questi tipi di esigenza, ad iniziare dalla copertura reale al netto di tutti i ko soprattutto su piano BUL, ma al momento non credo che siano disponibili. Ci sono delle statistiche poco confortanti sul takeover della FTTH sulla FTTC, ma non sappiamo (o almeno io non ne ho idea) quanto incidano tutti i problemi tecnici e non ben noti agli utenti di questo forum.
          Muoversi verso il mobile è purtroppo la soluzione semplice: si va in negozio, si prende router + contratto, si attacca il router alla presa e fine. Quanti hanno voglia/tempo/conoscenze per tirare un cavo di fibra dentro casa se le cosa non vanno lisce al primo colpo? E se non c'è alternativa?
          In un mondo ideale con copertura FTTH/FWA (almeno gigabit) al 100% della popolazione che ne fa richiesta sarei daccordissimo con le tue proposte tariffarie, anzi le troverei sacrosante per spingere la gente a usare la connettività fissa dove possibile, ma purtroppo non è così.

LSan83 Quantità di giga da "rete fissa" le farei pagare tanto quanto la rete fissa e anche di più. Con 250/300/350 GB tanti possono fare a meno dell'ADSL... Questi tagli non dovrebbero costare meno di 25/30€ al mese.

Riprendendo chi mi ha preceduto (e anche il mio ultimo intervento prima di questo, perché parla della stessa cosa) rilevo che c'è un ricorrente equivoco di fondo, cioè credere che la quantità di dati di una sim sia LINEARMENTE proporzionale al suo costo mensile.

Non è così.
            Buona parte di quanto viene chiesto dall'operatore va a ripagare i costi fissi: l'assistenza, la parte commerciale/amministrativa, l'infrastruttura fisica se non è un virtuale o l'accesso a quella altrui se è un virtuale, ecc. ecc.

Prendendo ancora Very come esempio io scommetto che guadagna di più dal cliente che prende la SIM da 600gb a 12€ che da quello che prende la SIM da 150gb a 6€.

Quindi spingere la gente a comprare i "tagli piccoli", come naturale conseguenza di vendere quelli grandi allo stesso prezzo delle linee fisse, sarebbe un danno per gli operatori stessi.

defaste Muoversi verso il mobile è purtroppo la soluzione semplice: si va in negozio, si prende router + contratto, si attacca il router alla presa e fine. Quanti hanno voglia/tempo/conoscenze per tirare un cavo di fibra dentro casa se le cosa non vanno lisce al primo colpo? E se non c'è alternativa?
            In un mondo ideale con copertura FTTH/FWA (almeno gigabit) al 100% della popolazione che ne fa richiesta sarei daccordissimo con le tue proposte tariffarie, anzi le troverei sacrosante per spingere la gente a usare la connettività fissa dove possibile, ma purtroppo non è così.

Guarda che prezzi alti per i bundle dati grossi "simil FWA" spingerebbero a fare le FWA/SAT LEO vere, quelle nate per un uso anche intenso (Eolo, Opnet, Oneweb-Eutelsat, Starlink) che sono tutte tra i 25 e i 40€ mensili. E la copertura territoriale delle FWA/SAT è superiore a quella del 4G/5G.
            Le sim dati da 500 e rotti GB non dovrebbero costare meno di queste soluzioni per me. Altro discorso sono sim dati/voce+dati con bundle da uso sporadico (esempio dai 70 ai 200 GB) che potrebbero avere prezzi più popolari, ma che un famiglia "giovane" troverebbe insufficienti per un uso moderno di internet/streaming.

Beppe16 Grazie! Alla fine personalmente non li reputo neanche tanto dei limiti.

Risparmio1 Infatti io non ho pagato per un mese e ora se volessi riprendere dovrei pagare il doppio. Senza contare che la mia attuale tariffa è da 10 euro 200GB mentre c'è la 8€ ora.

Quindi in pratica se non la si ricarica per 4/5 mesi o più bisogna pagarne due per riattivare l'offerta?!

_Lex_ Non si fa prima ad evitare di fare la ricarica in caso di portabilità ed evitare di chiedere il trasferimento del credito?

Klondike assistenza 177/social che è come se non esistesse

Sull'assistenza di Iliad personalmente posso dire che è sempre stata efficiente e presente, almeno al 177. Sui social non ho mai testato.

Don_Tech Non si fa prima ad evitare di fare la ricarica in caso di portabilità ed evitare di chiedere il trasferimento del credito?

Beh sì certo, se hai l'offerta in pausa e stai per fare la portabilità a quel punto non conviene ricaricare, altrimenti riparte l'offerta.

Don_Tech Quindi in pratica se non la si ricarica per 4/5 mesi o più bisogna pagarne due per riattivare l'offerta?!

Ti faccio un esempio concreto .
                Ho una SIM con tariffa 9,90 euro al mese per 200 GB. Al rinnovo di inizio marzo il credito non è stato sufficiente ( era qualche euro). Ora se apro la app vedo "sospeso". Importo necessario per attivare l'offerta 14,83. Secondo me è la pecca peggiore di 1mobile. Ora mi tocca la portabilità

_Lex_ Ok. Infatti io di solito se devo cambiare con portabilità attendo gli ultimi giorni prima del rinnovo o comunque anche superata la data di rinnovo non ricarico e poi effettuo la portabilità. Tra l'altro tecnicamente il credito non potrebbe andare in negativo ma va a zero e sull'app viene mostrato il numero negativo per incentivare la ricarica, stando a quanto ho letto tempo fa. Quindi anche si richedesse il trasferimento del credito sarebbe comunque nullo.

Risparmio1 Quindi ora in pratica ti richiede la somma di due mensilità meno il credito residuo?
                  Però almeno avrai due mensilità già pagate giusto? Non è che poi dopo ad aprile richiede di nuovo altri 9,90€?!
                  Fai la portabilità solo per questo motivo?

Don_Tech Però almeno avrai due mensilità già pagate gius

Veramente a marzo non sto usufruendo dell'offerta. È come se aprile mi costasse 20 invece che 10.
                    Considera che a 10 euro potrei passare a ho 200gb , o triangolare e tornare a 1mobile pagando 8 al mese invece che 10. La SIM è uso modem . Non continuativo nell'anno. Mi fa comodo sospendere ogni tanto

Risparmio1 Mi fa comodo sospendere ogni tanto

Allora va di ho, Very o Iliad 😉

Don_Tech Tra l'altro tecnicamente il credito non potrebbe andare in negativo ma va a zero e sull'app viene mostrato il numero negativo per incentivare la ricarica, stando a quanto ho letto tempo fa.

Più che altro per dare una stima di quanto devi ricaricare per far ripartire l'offerta, in ogni caso il punto è che, se per esempio la tua offerta viene 10€ e tu alla data di rinnovo ne hai solo 9, vai a -1€ e i 9 ce li perdi (mentre per es. con Iliad no).

_Lex_ Più che altro per dare una stima di quanto devi ricaricare per far ripartire l'offerta, in ogni caso il punto è che, se per esempio la tua offerta viene 10€ e tu alla data di rinnovo ne hai solo 9, vai a -1€ e i 9 ce li perdi (mentre per es. con Iliad no).

Per la stima di quanto si debba ricaricare possono anche evitare di portare in negativo, tanto basta fare due conti per capire quanto bisogna ricaricare per far ripartire l'offerta.
                        Credo lo facciano di proposito per far perdere quei soldi che loro sottraggono facendo andare in negativo. Infatti Iliad non lo fa e neanche Very.

Risparmio1 Quindi quei 20€ andrebbero per marzo e aprile, anche se marzo è inutilizzato. Non credo coprano aprile e maggio, giusto?
                        Ok, allora ci sta mettere in pausa ogni tanto.

Don_Tech Credo lo facciano di proposito per far perdere quei soldi che loro sottraggono facendo andare in negativo. Infatti Iliad non lo fa e neanche Very.

Molto probabile, sai com'è, a pensar male..

Don_Tech Credo lo facciano di proposito per far perdere quei soldi che loro sottraggono facendo andare in negativo. Infatti Iliad non lo fa e neanche Very.

Vodafone e ho lo fanno da sempre, e nessuno gli ha mai detto nulla. Comunque, e non vorrei dire una boiata perché è passato tanto tempo dall'ultima volta, anche Tim ormai non dovrebbe mandare più in negativo. Si sono adeguati perfino alla sospensione delle offerte per tot mesi (180 gg, prima non ricordo quanto fosse)

Ma si sa, qui da noi chiunque fa quel che gli pare, come il servizio di continuità ed altre vaccate simili

Klondike L'unico vantaggio di questa cosa è che non si rischia di perdere soldi andando a consumo, ma appunto se serve per un'emergenza non si può chiamare/mandare sms/navigare e anche questo non so quanto sia accettabile dai vari regolamenti.

Se non altro Ho, a differenza di Vodafone (ma anche di 1Mobile), non fa pagare i giorni di cui non si è usufruito e l'offerta riparte esattamente dal giorno in cui il credito è tornato positivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile