Vins2023 sono ingegnere informatico dottorando con parecchi esami di tlc e so che ci sta un limite fisico di trasmissione influenzato da almeno una decina di fattori diversi e imprevedibili
Allora non citare quelle velocità, è inutile.
Vins2023 sono ingegnere informatico dottorando con parecchi esami di tlc e so che ci sta un limite fisico di trasmissione influenzato da almeno una decina di fattori diversi e imprevedibili
Allora non citare quelle velocità, è inutile.
gabbo-1234- io non ho la fortuna di abitare in un open space costruito con i mattoni di carta velina (21-forini), qui la situazione è abbastanza complicata e uno dei modi per aggirarla è usare la potenza delle antenne, che è una cosa ben diversa dalla massima velocità teorica raggiungibile in wifi.
Vins2023 Quello che stai cercando di fare è impossibile. Tutti gli apparati wifi hanno una potenza ben precisa, stabilita dalla legge. Nel tuo caso l'unica cosa da fare è prendere un router, uno switch e cablare in giro per la casa 2-3-4-5 access point. Chiaramente non devono essere gli extender da 20 euro, ma access point veri gestiti da un controller. Le cose più economiche (serie) che mi vengono in mente sono ubiquiti, synology, mikrotik.
FrancescoB l'idea sarebbe vedere quanto cavo riesco a passare nei corrugati elettrici e sulla base di quello poi prendere una decisione anche perché il presunto cavo è grosso 8 mm
Vins2023 esatto. Ma tanto per capire, come mai hai deciso di usare questo cavo cat7 speciale? un classico cat6 non ti va bene? tra l'altro a meno che non ti serva la 10gbe (ed a casa al 99% non serve) andrebbe benissimo il cat5e con magari uno switch a 2,5 gbit.
FrancescoB perché all'incirca 13 anni fa mio padre, pace alla sua anima, fu preso in giro dall'elettricista che pur di non lasciare un corrugato vuoto, mise tutto insieme e io adesso non posso rompere casa allo scopo. Amici che lavorano in azienda mi hanno dato quello che a detta di molti è considerato il miglior cavo in circolazione, progettato espressamente per resistere anche ad elevati picchi di potenza (impedenza elettromagnetica) e allora l'ho preso in saldo.
Vins2023 Ho capito. Ormai l'hai preso, ma secondo me è esagerato. Non sono molti i casi in cui i cavi di rete schermati sono un must. Poi entrano in gioco anche tutti i connettori, che devono essere schermati, e la messa a terra. Sicuramente la porta ethernet di un router consumer è plastica, quindi già non ci siamo. Diciamo che è tutto fattibile, ma devi pensarla bene.
Ciao!
FrancescoB a meno che non ti serva la 10gbe
10GbE è nelle specifiche dei Cat6
mark129 Certo, ma io parlavo di 5e
FrancescoB ma io parlavo di 5e
Non si capiva visto che appena prima della frase già citata c'era
FrancescoB un classico cat6 non ti va bene?
Btw, np.
FrancescoB è vero che è robusto ma ha 900 mhz di impedenza e se usi un keystone stp comunque scarichi a terra sempre se il tuo impianto ha la messa a terra. Quando ho visto quanto costava mi sono messo le mani ai capelli ma poi quando lo vedi dal vivo, allora gli altri cavi sembrano dei giocattoli al suo confronto.
Vins2023 un mio " maestro di mestiere" disse: ho letto il tuo fascicolo, hai fatto molto sulla carta, vediamo cosa sai fare veramente; occhio al "fisico" quando si parla di wireless; ti posso dire che qui sul forum ho trovato persone che sono eccezionalmente preparate su specificità del settore; molte volte basta essere appassionato per studiare e per sapere, non un titolato.
mark129 Non si misurava in ohm?
Ai nostri tempi sì
Ma anche il megabit non era l'unità di misura della potenza - sempre ai nostri tempi.
E neanche quei cavi che ha descritto sono adatti per quel che vorrebbe fare. Ma chi glielo spiega? Se provi a farlo, è possibile ti risponda che sei invidioso perché non te li puoi permettere, o una roba del genere.
mark129 Diciamo che, dal nostro breve scambio, forse non ha chiaro il problema e comunque ascolta poco
Se è serio (cioè se non è un troll), allora per lui non sarà facile ascoltare: gli mancano proprio le basi per poter dialogare, per comprendere di cosa si parla. Se invece è un troll...
Bast mi state offendendo se pensate che io creda che 1200 mbps si riferiscano alla potenza trasmissiva...... visto che qualcuno ha scritto prima che qui non avete bisogno di lauree per essere "esperti", i modem da gaming a cui mi riferisco hanno una certa potenza nelle antenne, a quello mi riferivo. E so anche bene che l'impedenza si misura in ohm ma mi riferivo a conduttanza e guadagno del cavo. Se vuoi un ripasso teorico, ti posso tranquillamente fare da tutor. Tanto, se sostieni che bastano i cavi 5e per la fibra mi sa che il troll sei tu, e ti dirò di più, in linea teoria non ti basta neanche il cat 6 base SE superi i 50 metri o, peggio, se non hai un corrugato vuoto dove piazzi solo il cavo. Io non ho corrugati vuoti e supero quelle distanze. E poi non ho offeso nessuno, quindi se rispondi a un mio post, bada a cosa scrivi.
Vins2023 hanno una certa potenza nelle antenne, a quello mi riferivo.
Qualsiasi apparecchio WiFi venduto in Italia, di qualunque categoria, non può superare i 100mW di potenza trasmissiva e più è alta la modulazione (la capacità trasmissiva) più è bassa la potenza trasmissiva e la sensibilità in ricezione.
Vins2023 ma mi riferivo a conduttanza e guadagno del cavo
Non è chiaro, un cavo non ha guadagno, ha perdite.
In ogni caso, qualsiasi cavo da almeno 100Mhz (5e e superiori) ha prestazioni su tracce domestiche (poche decine di metri) sufficienti a trasmettere a 10Gb/s full duplex, perché normalmente tracce a muro superiori a 30mt ca. non sono in programma.
Per quanto riguarda la schermatura, proprio perché non vuoi fare lavori in muratura ( = creare un riferimento equipotenziale per i conduttori per fare si che lo schermo sia tale e non un'antenna), tendenzialmente non è indicato e sempre tendenzialmente non garantisce maggiormente dai disturbi tipici di un ambiente domestico (poi se vivi in un loft sopra un altoforno o hai un'officina elettrica di fronte è un altro discorso).
Vins2023 se non hai un corrugato vuoto dove piazzi solo il cavo
Non sei chiaro: se hai altri cavi quello che serve non è la schermatura da RF ma l'isolamento da 400V e preferibilmente una classe di resistenza al fuoco > Dca.
In ogni caso, posto che a me non appari molto disposto a venir a patti col tuo capitolato mentale, e posto che a me non va di discutere le scelte già fatte, in ambiente chiuso vale più o meno quanto già detto da altri, occorre un WiFi cd. ad alta (+ o -) densità:
edofullo Comprati un 2-3 access point seri da collegare via cavo al centro stella (router/switch), magari PoE e poi non li tocchi più.
NicoInve prendi 3/4 access point poe seri e installali al posto dei fritzbox, poi ti prendi un router carino e uno switch.
FrancescoB un router, uno switch e cablare in giro per la casa 2-3-4-5 access point.
Nicola72 da una porta ethernet del 7590 ho portato il segnale a uno switch con x porte poi ho messo extender 1200 e 2400 per diversi punti di casa,
Questa è la via principale, l'attuale best practice, tutto il resto sono workaround più o meno fattibili, più o meno fantasiosi, dalla resa tutta da verificare.
BTW, ancora mi aspetto una risposta per
mark129 mi avevi scritto il gt 6000 sopra, ma quello ha 4 porte da 1 e costa 400 euro, mi servono almeno altre due porte e il prezzo si impenna. A questo alludevo. Il cavo in mio possesso e il cat 7 della oren che usano alcune aziende ict da me in zona, ha resistenza b2ca, banda a 900 Mhz e un valore di impedenza tale che è certificato per assemblaggio insieme a cavi passanti di corrente. Prendere switch, ed ap come dite voi e piazzarli per casa 1) per me è impossibile perché la casa è piccola 2) andrei a spendere molto ma molto di più di una soluzione aio. Come al solito, prima di rispondere, dovete capire cosa io intenda.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it