Vins2023 1200 e banda a 5 ghz da 4000+

Sono velocità super-teoriche, spero tu non pensi di riuscire a collegarti a quelle velocità...

gabbo-1234- sono ingegnere informatico dottorando con parecchi esami di tlc e so che ci sta un limite fisico di trasmissione influenzato da almeno una decina di fattori diversi e imprevedibili a priori ma mi servono quelle velocità se non voglio comprare un fermacarte inutile invece di qualcosa che faccia il suo lavoro. Proposte?

Vins2023 Ci mancherebbe, anzi ti ringrazio che mi hai risposto. Sto cercando un router che abbia banda 2,4 a1200 e banda da 5 ghz 2400+, ed è molto importante che disponga o di due porte da 2,5 o da 10, più almeno altre 6 normali gb a parte.

Il numero di porte è un problema forse non risolvibile, perché router con elevato numero di porte ( >6 ) sono rari, costosi e la maggior parter delle volte NON hanno il WiFi.

Per quanto riguarda la 2.4AX, anche se ciascuno stream può andare teoricamente a 288Mbps, per un totale di 1176Mbps (i famosi 1200) in configurazione 4x4, i test mostrano che il 99% degli apparati (stima spannometrica) non è in grado di superare i 350Mbps con 2 stream (su 576) a distanze di max 2-3 metri (e no, non esistono client 4x4), anzi, la maggior parte dei router / AP si fermano tra i 150 ed i 250Mbps di throughput reale.
      Per cui richiedere alte prestazioni alla 2.4AX basandosi solo sulle specifiche su carta... IMO è utopia.

Tirando le somme per chiudere il mio inutile post, secondo me il dispositivo "ideale" per le tue richieste o non c'è o ancora non c'è; però, se ti accontenti di ridurle, con circa 300 euro già prendi roba più o meno allo stato dell'arte, come prestazioni radio, tipo l'ASUS ROG GT-AX6000 o il "fratellino diverso" (manco tanto) ASUS RT-AX88U Pro.

Vins2023 sono ingegnere informatico dottorando con parecchi esami di tlc e so che ci sta un limite fisico di trasmissione influenzato da almeno una decina di fattori diversi e imprevedibili