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  • Sondaggio - Introduzione di dislike, valutazioni e reazioni

Devidah a me piacerebbe vedere, per i messaggi che evidenziano un problema in cerca di una soluzione, il tag RISOLTO, con l'evidenza della risposta utile.

Si può fare e a me piacerebbe, ma se non ricordo male nelle discussioni col resto dello staff lo scorso anno era emerso uno scarso gradimento. Più o meno come Yahoo Answers dici, no?
Il fatto è che comunque non tutti i thread necessitano di una risposta corretta, perchè non tutti i thread sono domande.
Nell'estensione attualmente disponibile si possono differenziare i permessi per, ad esempio, consentire agli autori di un thread di selezionare la miglior risposta del proprio thread, mentre concedere allo staff di selezionarla per tutte le discussioni.

L4ky Sarà possibile vedere i dislike dal profilo utente come avviene da pochi mesi per i like?

Sì, anche se al momento mi sembra di capire che siano elencati i messaggi votati senza differenza tra positivo e negativo. Tieni presente che i voti sostituirebbero i likes, ma per l'utente finale non cambierà nulla e i mi piace esistenti sarebbero convertiti.

handymenny Magari nascondendo quei messaggi, mettendoli in dissolvenza, vietando le risposte o limitandole solo ad utenti che rispettano determinati criteri.

Al momento una funzionalità simile non mi sembra sia prevista e personalmente ritengo pericoloso affidare la moderazione del forum al voto pubblico il quale, secondo me, può essere al massimo uno spunto per eventuali interventi da eseguire manualmente.

matteoc Questo direi che non è cosa da poco, visto cosa è successo nel gruppo Telegram, con la differenza che in un forum con tante discussioni è molto più difficile accorgersi di abusi.

Ovviamente ci servirebbe un sistema automatico per vedere, ad esempio, se un utente mette una percentuale troppo alta di voti negativi, e poi valutare ovviamente a mano.

Bast Personalmente resto dell'idea che poter filtrare gli utenti sia più funzionale

Arriverà anche quello, ma con limitazioni e non per tutti.

handymenny Ad esempio un'implementazione dove i dislike li vedono solo i moderatori

Il contatore è unico, se si nasconde al pubblico lo si fa globalmente. Graficamente se hai 4 mi piace e 5 non mi piace il tuo voto è -1

Andrea786 Sul fatto però che i moderatori o amministratori debbano decidere una censura ( che brutta parola , preferisco sospensione ) o un ban di utente in merito a dei 👍o dei 👎

Già in passato ci è capitato di contattare utenti per avvisarli della scarsa qualità dei loro interventi e richiedere una maggiore cura nella loro partecipazione, con esiti variegati.

framanzari95 non potrebbe essere utile magari un pulsate che segnala il fatto che il messaggio di un utente potrebbe contenere delle inesattezze e che magari questa facoltà possa essere solo propria di utenti con un certo grado di esperienza

Tipo i commenti dei fact-checkers su Twitter o l'avviso covid di instagram?

    Esperanza ma "esperto" è on/off: un user con 5like e un altro con 500like dicono una cosa diversa

    Ma 500 like cosa dicono? che ne sa qualcosa o che fa commenti con opinioni condivisibili?

    Esperanza a maggior ragione introdurre il dislike raccoglie il sentimento degli utenti

    Si, ma raccogli più sentimenti negativi che quelli positivi.

    Esperanza reputazione è proprio questo: incontrare il consenso degli utenti perchè si scrivono cose sensate e condivise, niente di male

    In politica si, in ambito più "educativo" non sempre. Se ad esempio a qualcuno non sta simpatico un operatore e io ne parlo bene, portando dati a supporto, magari mi viene messo dislike, questo dovrebbe essere un motivo per il quale non si ha una buona reputazione?

    In generale secondo me è il problema dei dislike è che non sono commentati e non si può sempre capire a cosa si riferiscono nello specifico.

    Altro problematica che mi viene in mente: il forum ha sempre spinto molto (giustamente a mio parere) per la creazione di un solo messaggio lungo con anche citazioni/risposte a diversi utenti, piuttosto che tanti piccoli messaggi, con i dislike però diventerebbe problematico, magari in una messaggio ci sono risposte a diversi utenti su anche aspetti diversi, seppur dello stesso argomento. Se ritengo una di queste risposte non valida metto dislike a tutto il post?

    andreagdipaolo Il fatto è che comunque non tutti i thread necessitano di una risposta corretta, perchè non tutti i thread sono domande.

    Vero, non tutti, però ci sono delle discussioni che iniziano con un problema chiaro e definito ed è palese se il problema viene risolto oppure no. Più di una volta mi capita di trovare discussioni di persone che hanno una mia stessa problematica e mi leggo magari 50 messaggi prima di arrivare in fondo e scoprire che il problema non è stato risolto.
    Di sicuro non saprei come potrebbe essere gestita l'implementazione, lasciare la scelta all'utente che ha creato la discussione potrebbe creare problemi, e affidare tutto ai moderatori potrebbe essere un po' troppo impegnativo.
    Mi viene in mente che magari si potrebbe permettere di segnalare una discussione come risolta, così che i moderatori possano controllare e aggiungere il tag "risolto" se effettivamente è adatto.

      andreagdipaolo Tipo i commenti dei fact-checkers su Twitter o l'avviso covid di instagram?

      Riflettevo sul concetto di dislike e il suo possibile uso e mi sono venuti in mente due scenari:

      • dislike in caso di un'inesattezza (e ciò capita nel forum e poi di solito vi è un secondo utente, un esperto o comunque un nome noto di cui mi ricordo, che interviene per correggere);

      • dislike per disaccordo: messo ad un utente che scrive una cosa corretta ma è in disaccordo con l'opinione di chi ha posto il disklike.

      Dal momento che in base dai dislike si avrebbe un certo grado di valutazione di reputazione dell'utente pensavo che piuttosto che chiamarlo dislike lo si potrebbe chiamare in un altro modo. Mi è venuta in mente l'etichetta "Messaggio che contiene inesattezze". In questo modo si avrebbe un significato univoco del sistema di valutazione.

      Questo sicuramente potrebbe indurre gli utenti a pensare bene prima di intervenire in un forum e ciò inesorabilmente aumenterebbe la qualità degli interventi. Bisognerebbe chiarire però chi debba avere questa facoltà di etichettare i messaggi come inesatti. Se un utente scrive troppe inesattezze i moderatori potrebbero intervenire nel modo da loro ritenuto opportuno.

      Mi piace l'idea della miglior risposta in stile Yahoo Answer e magari chi riceve miglior risposte potrebbe guadagnare punti e reputazione, come avveniva in YA.

        framanzari95 Dal momento che in base dai dislike si avrebbe un certo grado di valutazione di reputazione dell'utente pensavo che piuttosto che chiamarlo dislike lo si potrebbe chiamare in un altro modo.

        Il meccanismo si chiama gamification e sarebbe meglio chiamarli voti piuttosto che like. Io li ho chiamati dislikes per semplicità.
        Il nome e l'aspetto andrebbe scelto anche in base a quante delle funzioni si vorranno implementare.

        framanzari95 Bisognerebbe chiarire però chi debba avere questa facoltà di etichettare i messaggi come inesatti.

        Diciamo che non sono un grande fan della polizia della verità, almeno in questo contesto

        framanzari95 chi riceve miglior risposte potrebbe guadagnare punti e reputazione, come avveniva in YA.

        Si potrebbe mettere un contatore di migliori risposte per ciascun utente, volendo, nel suo profilo, e anche assegnare un badge ai migliori. Ma è comunque OT in questa discussione.

          Esperanza a maggior ragione introdurre il dislike raccoglie il sentimento degli utenti

          Il sentimento non è una cosa neutra, razionale e tante volte, pur lecita, nemmeno giusta.

          Esperanza reputazione è proprio questo: incontrare il consenso degli utenti

          No, quello si chiama politica.
          La reputazione è un'altra cosa.
          La dignità un'altra ancora.

          andreagdipaolo Il meccanismo si chiama gamification e sarebbe meglio chiamarli voti piuttosto che like. Io li ho chiamati dislikes per semplicità.

          Ma questa cosa non cambierebbe la sostanza di quanto esposto fino ad ora: avere Upvote o Downvote o Voto+ o Voto-, non elide la sensatezza dei ragionamenti / opinioni di Arcelor, Andrea786, walt, kmorwath, Bast, etc.

            Arcelor Di sicuro non saprei come potrebbe essere gestita l'implementazione, lasciare la scelta all'utente che ha creato la discussione potrebbe creare problemi, e affidare tutto ai moderatori potrebbe essere un po' troppo impegnativo.
            Mi viene in mente che magari si potrebbe permettere di segnalare una discussione come risolta, così che i moderatori possano controllare e aggiungere il tag "risolto" se effettivamente è adatto.

            concordo in pieno, anche perché per un problema spesso ci sono più soluzioni e chi me lo dice a me che chi deve decidere se la risposta che ha dato un utente sia quella giusta o meno e che la decisione di dare ok o non ok sia presa in totale trasparenza? secondo me è troppo complesso gestire un sistema del genere in un forum come questo sopratutto considerando che ogni caso ha la sua storia 😉😉😉 se lo adottassero immagino che i moderatori e gli amministratori non avrebbero più un minuto di pace e per cosa mi domando? 🤔 🤔 🤔 🤔

            voto per il dislike, con nome utente.
            le reazioni le trovo inutili.

            mark129 Il sentimento non è una cosa neutra, razionale e tante volte, pur lecita, nemmeno giusta.

            E questo vale pure per i mi piace? 😅

            • mark129 ha risposto a questo messaggio

              andreagdipaolo E questo vale pure per i mi piace?

              Si, non potrebbe essere diversamente: pensa a quanti like sono stati spesi sui post contro tantecose, per citare un'esperienza nota a noi due, sarebbero stati altrettanti dislike ai suoi post.

              Per essere più didascalico: la gamification non la capisco e meno ne capisco il senso in questo caso.
              Capisco un po' l'uomo ( = non tanto e non è falsa modestia): tirare fuori il peggio da noi stessi è più facile che tirare fuori il meglio ed allora meglio non incoraggiare la prima tendenza.
              Detto questo, quanto diceva Andrea stamattina

              handymenny non mi sembra sbagliato di per sé

              malgrado il mio commento circa il dire ed il fare, idealmente lo condivido abbastanza.
              Per cui, se mai tu dovessi introdurre questa dinamica nel gioco, anche se personalmente non lo farei perché ho diversi dubbi che possa dare risultati validi, potrebbe valere la pena stare a vedere che succede.
              Altrimenti non si potrebbe / dovrebbe mai cambiare, e pure questo è sbagliato.

                mark129 Ma allora perché se possiamo mettere i mi piace di pancia sarebbe sbagliato farlo per i non mi piace? Non è meglio far capire al diretto interessato che disapprovi il suo contenuto piuttosto che fare il tifo a chi glie lo dice?

                  andreagdipaolo in un forum pubblico secondo me ( che non è un social come facebook o twitter o instagram , che già nei social la stragrande maggioranza che usa solo mi piace o le faccine nemmeno legge quello che uno scrive percui già da li si capisci il livello culturale ) non hanno senso ne i mi piace ne i non mi piace , perchè in un forum pubblico le cose si spiegano scrivendo , un forum Andrea non vive di vita propria se uno invece di scrivere un commento va avanti a mettere 👍o👎,un po come nella vita reale ( immagina nella vita reale di spiegarti a pollice in su e pollice in giu , sai che bello ? 🤣🤣 dove non parla nessuno ) ... Ci sono Andrea tanti esempi di discussioni aperte in questo forum dove i problemi hanno avuto piu soluzioni e dove il problema pareva risolto in un modo ma poi è stato risolto in un altro e le teorie di uno che prima erano sbagliate poi si sono rivelate essere corrette , in quel caso che si fa ? gli si dice che la soluzione non piace per poi piacere ? coerenza ai massimi livelli immagino ?
                  Secondo me Andrea meglio evitare di far diventare social un forum come questo alla fine i social sono una cosa e il forum è un altra cosa ( sui social uno si iscrive per che ha poche cose utili da fare , su un forum storicamente uno si iscrive perchè ha un problema e vorrebbe cercare di trovare una soluzione o quanto meno di capirne di piu ) altrimenti nel lungo periodo rischiate di vedere veramente un profilo molto basso secondo me

                  andreagdipaolo Ma allora perché se possiamo mettere i mi piace di pancia sarebbe sbagliato farlo per i non mi piace?

                  Non ho scritto che i mi piace siano "buoni e giusti", sebbene probabilmente abbiano caratteri leggermente differenti per via dei sentimenti / emozioni da cui promanano (mi pare ne accennasse kmorwath da qualche parte).
                  Per riprendere l'OP, se l'intento è di consentire

                  andreagdipaolo tramite il meccanismo della "gamification" di aspirare a un miglioramento qualitativo dei contenuti e delle risposte. Il funzionamento è simile a quello di Reddit.

                  personalmente non mi pare che il miglioramento auspicato si possa realizzare (solo o principalmente) perché

                  andreagdipaolo L'utente è invogliato a partecipare in modo proficuo anche per vedere i suoi contenuti apprezzati.

                  in quanto "sentirsi apprezzati" o "essere gratificati" hanno più a che fare con l'egoismo che non con la responsabilità.

                    mark129 in quanto "sentirsi apprezzati" o "essere gratificati" hanno più a che fare con l'egoismo che non con la responsabilità.

                    parole sagge , me li vedo già quelli che perchè passano ore ( magari anche durante il lavoro ) a mettere mi piace poi saranno premiati per il loro operato e magari avranno possibilità di decidere se uno ha scritto una cosa corretta o meno 🤣 ricordo che il mondo non è tutto bianco ( 👍) o nero (👎🏼) ma ha una marea di colori e sfumature , come già scritto prima non socializziamo un forum che con i social ha poco da fare perchè si rischia piu che far maturare il forum si rischiano di importare i problemi che vi sono nei social con un totale degrado della vita del forum

                      • [cancellato]

                      • Modificato

                      andreagdipaolo Ma allora perché se possiamo mettere i mi piace di pancia sarebbe sbagliato farlo per i non mi piace?

                      IMHO i feedback positivi funzionano meglio dei feedback negativi, in queste situazioni. Se la "gamification" deve includere "vincenti" e "perdenti" c'è da chiedersi se è adatta a questo contesto. Per me questo forum ha valore perché diffonde con educazione competenze corrette in ambito IT in un panorama che in lingua Italiana è IMHO un po' povero. Posso capire scoraggiare i "rompiscatole", ma non i principianti.

                      andreagdipaolo Non è meglio far capire al diretto interessato che disapprovi il suo contenuto piuttosto che fare il tifo a chi glie lo dice?

                      È meglio scrivere per spiegare perché disapprovi. È anche questo un "costo" del feedback negativo, perché sei costretto ad esporti con delle argomentazioni, che a loro volta sonno sottoposte a scrutinio.

                      Devidah con l'evidenza della risposta utile.

                      Qui si rischia l'effetto StackOverflow - dove non di rado la risposta più votata o accettata non è quella veramente corretta, ma solo quella "più semplice". Perché se non c'è una review fatta da persone competenti , non bastano i voti (la correttezza tecnica e scientifica non è democratica). Ad esempio se qualcuno ha problemi ad accedere al sistema di sorveglianza da remoto e qualcuno gli risponde "mettilo in DMZ!" l'OP magari accetta quella risposta e non quella di chi gli consiglia di accedere via VPN perché è più complesso.

                      RobertoMattioli ersonalmente trovo interessante che, date le opinioni lette qui, il sondaggio stia andando in favore di tutt'altra ipotesi.

                      Infatti - ma sarebbe interessante però confrontarli con l'attività sul forum degli utenti.

                        RobertoMattioli Personalmente trovo interessante che, date le opinioni lette qui, il sondaggio stia andando in favore di tutt'altra ipotesi.

                        tecnicamente è la prova che con un click su un sondaggio non si può valutare i pro e contro di una cosa , mi pare sinceramente più saggio e costruttivo in un forum parlarne piu che soffermarsi ad un click anche se amichevolmente parlando il forum si chiama FIBRACLICK 🤣

                          andreagdipaolo Ma allora perché se possiamo mettere i mi piace di pancia sarebbe sbagliato farlo per i non mi piace?

                          Perché like e dislike sono agli antipodi.

                          I like rappresentano un sentimento positivo, un incentivo a partecipare al forum e a farlo bene.
                          Non c’è il rischio di ricevere toppi likes.

                          Se un utente crea una tabella di comparazione, un tool, fa una analisi approfondita, ecc. e prende 50 likes è poi spinto a rifarlo così come lo sono gli altri utenti sul forum che leggono e vedono che la gente apprezza questo genere di contenuti.

                          I dislikes non aiutano a formare una community, solamente a puntare il dito verso un altro utente. Non servono neanche a capire quali sono i contenuti di scarsa qualità: sappiamo già bene quando un messaggio contiene inesattezze, o quando un utente scrive cose sbagliate ripetutamente.
                          Il problema è sempre: cosa fare poi? Non si può certo bannarlo, e anche andare a dire ad un utente che scrive cose sbagliate sappiamo che non è bello (né per chi lo riceve, né per chi lo deve dire), non bisogna dimenticarsi che dietro ad un utente c’è sempre una persona.
                          Un dislike poi porta a non commentare qual è il problema: un utente che legge vedrebbe che un messaggio ha dislikes, ma non ha modo di sapere se è perché c’è scritto qualcosa di sbagliato, se è perché il consiglio è giusto ma non apprezzato, o cos’altro.
                          “Obbligare” ad articolare i commenti negativi è sempre stato un pregio della community e del forum: correggere gli errori piuttosto che mettere un dislike permette anche agli altri utenti di imparare cose nuove, di capire e ragionare sui concetti. Con un dislike non si impara nulla.

                          Peraltro queste critiche si applicano solamente se i dislike vengono poi usati sempre correttamente, se così non fosse si aggiungono tutta una serie di altri problemi a cui non voglio neppure pensare.

                          RobertoMattioli Io invece me l’aspettavo, ed è proprio l’esempio di alcuni concetti che sono stati scritti proprio in questa discussione.

                          Cliccare su un pulsante non richiede fatica o tempo e non necessita di lunghi ragionamenti.
                          Scrivere un messaggio articolato che giustifichi il proprio voto è complesso, verosimilmente lo fa soltanto chi ha un interesse forte in tema o ha argomentazioni da portare.

                          PS: Non so voi, ma questa discussione mi ha riportato alla mente “Nosedive” di Black Mirror.

                            [cancellato] Infatti - ma sarebbe interessante però confrontarli con l'attività sul forum degli utenti.

                            Andrea786 tecnicamente è la prova che con un click su un sondaggio non si può valutare i pro e contro di una cosa

                            Hadx Io invece me l’aspettavo, ed è proprio l’esempio di alcuni concetti che sono stati scritti proprio in questa discussione

                            Sì, il mio non era un commento pro o contro alcuna delle posizioni, era una semplice constatazione. Evidentemente qui c'è una "maggiornza silenziosa" (oppure dei franchi tiratori 😃).

                              RobertoMattioli Sì, il mio non era un commento pro o contro, era una semplice constatazione. Evidentemente qui c'è una "maggiornza silenziosa" (oppure dei franchi tiratori 😃).

                              quelli lasciamoli perdere che tanto sono poco franchi ed hanno poca mira 🤣 .

                              Per quello che riguarda le maggioranze silenziose io sinceramente ci starei attento perchè in un mondo sano per dirti le cose si risolvono a parole e non con pollice i su o pollice in giu o facendo click o meno 😉. Per dirti penso che in Italia a livello politico ne abbiamo viste eccome di maggioranze silenziose e abbiamo visto nei anni a cosa hanno portato ( e non in bene ) 🤣

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