Buongiorno,
ho appena ricevuto una chiamata dal reparto tecnico di Aruba perché pare che Open Fiber abbia inviato un ultimatum agli ISP per far ripristinare gli ONT originali ai clienti che per un qualunque motivo lo abbiano sostituito.

Ovviamente è una richiesta legittima in quanto l'ONT è parte della rete del wholesaler, ma non capisco il perché di tale richiesta se non arreca alcun danno al servizio degli altri clienti..

Il ragazzo con cui ho parlato, gentilissimo, mi ha solo detto che uno dei motivi potrebbe essere che OF ha sgamato qualche azienda/ISP che cambiava sistematicamente ONT come servizio a pagamento, ma non c'è scritto nulla nella comunicazione che hanno ricevuto.

Mi è stato riferito che stanno cercando di indagare più a fondo e se in qualche modo fosse possibile non essere costretti a ripristinare l'ONT originale.

È capitato a qualche cliente di altri ISP? Cosa vi è stato detto?

Vi terrò aggiornati in caso di aventuali sviluppi.

ag23900 Posso dire che anche a PF è arrivata la lettera stando ad alcune persone che hanno scritto poco fa.
    Ma il contenuto della lettera non è stato voluto divulgare (giustamente)

ag23900 Ma il perché di questa scelta è noto? Al di là di questo rumors che ti ha detto il tecnico?
    Perché con ripristino dell'ONT originale, vuol dire che tutti i tecnici Open Fiber devono andare a casa delle persone e sostituirgli l'attuale ONT con un altro ritenuto originale? Cioè non capisco il senso...

giuse56 Ma il perché di questa scelta è noto?

Al momento no

giuse56 Perché con ripristino dell'ONT originale, vuol dire che tutti i tecnici Open Fiber devono andare a casa delle persone e sostituirgli l'attuale ONT con un altro ritenuto originale?

No, perché pensi a una cosa così complessa? Vuol dire mettere l'ONT vecchio.
      Originale nel senso di origine, non originale nel senso di autentico.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo No, perché pensi a una cosa così complessa? Vuol dire mettere l'ONT vecchio.
        Originale nel senso di origine, non originale nel senso di autentico.

Ah ok. Quindi si intende fare questa procedura soltanto per le migrazioni a quanto capisco. E saranno fatte (immagino) solo per utenti che sono rimasti con profili ad 1G e hanno messo un altro ONT durante la migrazione, giusto?
        (Ovviamente utenti che sono passati da 1G a 2.5G non dovrebbero rimettere i vecchi ONT originali del 1G altrimenti le persone non navigano a 2.5G. Oltretutto questo discorso non vale per chi fa passivo su rete Open Fiber.)

giuse56 da come l ho capita io se uno nel frattempo ha sostituito l Ont che ha montato Openfiber o con un Sfp o con un Ont diverso praticamente OpenFiber vuole che vengano ripristinati gli Ont che ha montato in fase di installazione 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

Andrea786 Corretto. Richiesta completamente legittima, aggiungerei.

Sarebbe intessante capire il motivo della richiesta, se nasce da qualche audit, nuovo sistema di gestione di asset / qualità o altro. Ma dubito che avremo mai risposta.

Edit: Aggiungo che ci sono modi e modi di fare passare un ont non originale su of. Pare che al momento, per ovvi motivi, si siano concentrati su chi l'ha fatta proprio sporca (semplice trapianto di ploam su device diverso)

ag23900
              C’è però una cosa che non mi è perfettamente chiara: come mai il reparto tecnico di Aruba ti ha telefonato direttamente? Si sono accorti (tramite OF) che stavi usando un ONT non originale?
              Se si di quale ONT parliamo?

MiloZ come mai il reparto tecnico di Aruba ti ha telefonato direttamente?

Of ha fornito un report abbastanza esplicativo che permette di individuare la singola linea e l'apparato usato

MiloZ Se si di quale ONT parliamo?

Tutti quelli non forniti ufficialmente da OpenFiber sulla linea.

nanomad provo a spararla così come mi è venuta in mente (magari ci facciamo due risate 😂 e amici come prima), non è che Openfiber ha visto la mal parata di alcuni che hanno cambiato Ont e nel momento di aggiornare il firmware o a livello di diagnosi delle fibre qual quadra non cosava? 🤔 🤔 🤔 🤔 😂😂😂😂😂😂😂

nanomad Tutti quelli non forniti ufficialmente da OpenFiber sulla linea.

ed aggiungerei registrati correttamente sui loro sistemi al momento dell attivazione del. servizio, immagino 🤔🤔🤔😉se uno è stato attivato con un Ont di marca X difficile che per metamorfosi diventi di marca Y, nel caso di cambio Ont per guasto vengono riregistrati come se fosse una nuova linea 😉😉😉

Andrea786 Openfiber ha visto la mal parata di alcuni che hanno cambiato Ont e nel momento di aggiornare il firmware o a livello di diagnosi delle fibre qual quadra non cosava?

Si spera sia solo questo e non, magari, per via di qualche danno causato da qualche smanettone qua e là in fase di sostituzione ONT (con SFP+ in particolare). D'altronde, con tutte le guide presenti su diversi lidi (spesso se ne parla anche qui), è un attimo, soprattutto per gli utenti inesperti, causare seri danni agli apparati lato OF (OLT).

mirko991 non lavorando in Openfiber non saprei le loro motivazioni, era solo un ipotesi la mia ovvio. in quel caso sanno chi è considerando i sistemi che tiene OF e sinceramente parlando non vorrei mai essere in quell individuo 😬😬😬😬😬 anche perché tecnicamente l Ont è di Openfiber e quello si deve usare da contratto, se uno vuole usare il suo e fa danni alla fine paga 😉😉😉😉

mirko991 causare seri danni agli apparati lato OF (OLT).

non credo proprio sia possibile causare danni seri con un ont, sopratutto per un’inesperto….

NicoInve se ben ricordo si puo’ variare la potenza del laser, forse quella potrebbe creare qualche problema alla OLT e agli altri utenti dell’albero gpon

GusEdgestream no, non si può

giuse56 Ah ok. Quindi si intende fare questa procedura soltanto per le migrazioni a quanto capisco. E saranno fatte (immagino) solo per utenti che sono rimasti con profili ad 1G e hanno messo un altro ONT durante la migrazione, giusto?
                          (Ovviamente utenti che sono passati da 1G a 2.5G non dovrebbero rimettere i vecchi ONT originali del 1G altrimenti le persone non navigano a 2.5G. Oltretutto questo discorso non vale per chi fa passivo su rete Open Fiber.)

What? Ma perchè devi immaginare cose così complicate?
                          Devi rimettere l'ONT che hai tolto quando ti sei messo il tuo personale non autorizzato, è elementare e non vedo altre interpretazioni logiche.

andreagdipaolo ma come mai?
                            Non potrebbero fare che se un cliente al suo isp di mettere il suo ont personale gli danno le credenziali e poi l isp lo comunica a openfiber

GdiunG se non vado errato l ont è ancora parte della rete e non di proprietà del cliente, quindi tu da contratto non puoi cambiarlo, e la gestione di ont personali in caso di aggiornamenti di infrastrutture lo vedo un mezzo incubo visto che ont e olt sono "scelti inseme".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile