Open Fiber invia ultimatum per ripristino ONT originale agli ISP
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ed aggiungerei registrati correttamente sui loro sistemi al momento dell attivazione del. servizio, immagino se uno è stato attivato con un Ont di marca X difficile che per metamorfosi diventi di marca Y, nel caso di cambio Ont per guasto vengono riregistrati come se fosse una nuova linea
Si spera sia solo questo e non, magari, per via di qualche danno causato da qualche smanettone qua e là in fase di sostituzione ONT (con SFP+ in particolare). D'altronde, con tutte le guide presenti su diversi lidi (spesso se ne parla anche qui), è un attimo, soprattutto per gli utenti inesperti, causare seri danni agli apparati lato OF (OLT).
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mirko991 non lavorando in Openfiber non saprei le loro motivazioni, era solo un ipotesi la mia ovvio. in quel caso sanno chi è considerando i sistemi che tiene OF e sinceramente parlando non vorrei mai essere in quell individuo anche perché tecnicamente l Ont è di Openfiber e quello si deve usare da contratto, se uno vuole usare il suo e fa danni alla fine paga
- System Engineer - WeAreProject
GusEdgestream no, non si può
giuse56 Ah ok. Quindi si intende fare questa procedura soltanto per le migrazioni a quanto capisco. E saranno fatte (immagino) solo per utenti che sono rimasti con profili ad 1G e hanno messo un altro ONT durante la migrazione, giusto?
(Ovviamente utenti che sono passati da 1G a 2.5G non dovrebbero rimettere i vecchi ONT originali del 1G altrimenti le persone non navigano a 2.5G. Oltretutto questo discorso non vale per chi fa passivo su rete Open Fiber.)
What? Ma perchè devi immaginare cose così complicate?
Devi rimettere l'ONT che hai tolto quando ti sei messo il tuo personale non autorizzato, è elementare e non vedo altre interpretazioni logiche.
andreagdipaolo ma come mai?
Non potrebbero fare che se un cliente al suo isp di mettere il suo ont personale gli danno le credenziali e poi l isp lo comunica a openfiber
GdiunG se non vado errato l ont è ancora parte della rete e non di proprietà del cliente, quindi tu da contratto non puoi cambiarlo, e la gestione di ont personali in caso di aggiornamenti di infrastrutture lo vedo un mezzo incubo visto che ont e olt sono "scelti inseme".
andreagdipaolo Si l'ho capito dopo ahhahah. Scusatemi, a volte mi faccio complessi soprattutto sulle parti che non capisco correttamente
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Chi, esattamente, dovrebbe fare tutto questo?
Gli ONT sono parte della rete OpenFiber in tutti i casi di linee open stream e sono quindi di proprietà di OpenFiber, non degli ISP, né dei clienti degli ISP stessi.
In caso di malfunzionamento dell'ONT l'utente della linea informa il suo ISP e l'ISP, verosimilmente a seguito di verifiche, chiede a OpenFiber di inviare un tecnico per controllarlo ed eventualmente sostituirlo. Ora, i clienti di Linee open stream che si son sostituiti per conto proprio gli ONT stanno ricevendo la richiesta di rimettere quelli originali.
draliko_vda in caso di aggiornamenti di infrastrutture lo vedo un mezzo incubo visto che ont e olt sono "scelti inseme".
In che senso ONT e OLT sono scelti insieme?
ag23900 Mi è stato riferito che stanno cercando di indagare più a fondo e se in qualche modo fosse possibile non essere costretti a ripristinare l'ONT originale.
Hai parlato di ultimatum: presuppone quindi una "pena" specifica in caso di inadempienza alla richiesta?
Ed a che pro studiavano se fosse possibile non ripristinare l'ONT originale?
mark129 presuppone quindi una "pena" specifica in caso di inadempienza alla richiesta?
C'è solo scritto che va fatto ed entro quando, ma non la conseguenza per gli ISP.
mark129 Ed a che pro studiavano se fosse possibile non ripristinare l'ONT originale?
Non è che lo studiano, ma presumo provino a chiedere a OF se assumendosene la responsabilità i clienti che lo desiderino possano essere lasciati in pace accettando di poter avere problemi in futuro.
ag23900 ho appena ricevuto una chiamata dal reparto tecnico di Aruba perché pare che Open Fiber abbia inviato un ultimatum agli ISP per far ripristinare gli ONT originali ai clienti
ho appena ricevuto un update per il G-010G-Q che non era un G-010G-Q, quindi stanotte sono andato offline e ho dovuto ricollegare l'ONT originale per tornare online.
In un modo o nell'altro ad entrambi ci hanno costretti, solo in modi differenti.
e nel caso che vi siano problemi come fa Openfiber o il tuo gestore internet capire se il problema è il tuo ONT o se è un problema della loro rete ? l ONT probabilmente non viene usato solo per connettersi ad internet ma avrà anche altri scopi alla fine a cui gli utenti non sono tenuti di sapere ( gestione manutenzione , aggiornamenti ecc ecc ) non capisco sinceramente ( mettendocela tutta ) che senso ha volere a tutti i costi un ONT personale quando te ne danno già uno loro e in caso di problemi si arrangiano loro , ci danno la possibilità di usare il modem che vogliamo meglio che ci accontentiamo di quello
l ONT probabilmente non viene usato solo per connettersi ad internet ma avrà anche altri scopi alla fine a cui gli utenti non sono tenuti di sapere ( gestione manutenzione , aggiornamenti ecc ecc )
Normalmente gli ont di terze parti non hanno problemi con i dati di diagnostica, sono abbastanza standard.
Chiaramente gli aggiornamenti al software che mandano non vengono applicati ma è normale
non capisco sinceramente ( mettendocela tutta ) che senso ha volere a tutti i costi un ONT personale quando te ne danno già uno loro e in caso di problemi si arrangiano loro
Perché non tutti gli ont che danno funzionano bene (anzi in realtà sono pochi quelli che non hanno problemi...)
e in caso di problemi si arrangiano loro
Dopo mesi forse, a volte anche mai
ErnyTech Perché non tutti gli ont che danno funzionano bene (anzi in realtà sono pochi quelli che non hanno problemi...)
probabilmente se gli ONT che forniscono hanno cosi tanti problemi o non sono stati testati a dovere o dovrebbero interfacciarsi con chi li produce per far risolvere il problema o no ? E ovvio che se uno paga per avere un servizio e scopre magari in un forum come questo che cambiando versione del firmware ( esempio il caso W3 con l upload limitato ) al modulo SFP o cambiando ONT ( come il caso di un utente di Dimensione ) risolve il problema dovrebbe essere teoricamente il provider che segnala a OpenFiber che con quel modello ci sono problemi e che sarebbe il caso di risolverli o no ? certo però che se uno ha il suo ONT personale alla fine la soluzione del problema sta all utente che deve interfacciarsi con chi li produce con tanti auguri direi
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Anch'io non capisco tanto questa "mossa" di open fiber anche se, per il momento hanno ragione loro non essendoci una delibera per modem libero in ftth.
Sarà forse OT, ma propongo ai più competenti di divulgare magari una guida in cui si analizzano i vari ont, mettendone in evidenza pregi e soprattutto difetti... in modo che gli utenti valutino l' operatore anche in base all' ont. Certo, in molti casi non c'è molta scelta...