• Annunci
  • Sondaggio - Introduzione di dislike, valutazioni e reazioni

Secondo me l'introduzione dei dislike come strumento di auto-moderazione, ha senso solo se l'elevato sbilanciamento tra like e dislike porti a una limitazione. Magari nascondendo quei messaggi, mettendoli in dissolvenza, vietando le risposte o limitandole solo ad utenti che rispettano determinati criteri.

Altrimenti secondo me c'è il rischio che gli effetti siano per lo più acuire discussioni polarizzanti o rendere ancora più di impatto l'ingresso ai nuovi utenti inesperti.

handymenny Secondo me l'introduzione dei dislike come strumento di auto-moderazione, ha senso solo se l'elevato sbilanciamento tra like e dislike porti a una limitazione.

mah con la auto moderazione rischi che se i like e dislike vengano messi a caso ( solo perchè è in preda ad un attacco di mousite 🤣) siano più i contro che i pro secondo me , la moderazione dovrebbe essere fatta appunto dai moderatori ( che esistono per questo ) o dai amministratori non dal fatto che un commento abbia piu o meno mi piace o non mi piace 😉non so se mi sono spiegato ...

handymenny Altrimenti secondo me c'è il rischio che gli effetti siano per lo più acuire discussioni polarizzanti o rendere ancora più di impatto l'ingresso ai nuovi utenti inesperti.

Storicamente un utente si iscrive a un forum come questo solo quando ha problemi ( se un utente generalmente non ha problemi non si iscrive ad un forum come questo ma non solo questo che sia chiaro ) e cerca determinate risposte o da chi ha gia passato esperienze analoghe o perchè vede che vi sono dei rappresentanti o venditori dei gestori ( che tra l altro nei ultimi mesi sono calati in modo molto decisivo ) a cui può chiedere un consiglio ( basta solo vedere che in larga maggioranza i nuovi post sono tutti relativi a problemi che in passato sono anche già stati trattati 😉e sono merce rara i nuovi post ove sono descritti problemi nuovi ) , sul fatto del utente " esperto " e dell utente " meno esperto " mi ero già espresso alcuni giorni fa in un altra discussione , se un forum come questo fosse frequentato da " utenti esperti " sarebbe praticamente un forum solitario e molto monotono 🙄e sempre secondo il mio parere ( da utente non esperto ) sarebbe anche poco utile

LucaTheHacker lasciare visibile chi "non apprezza" un contenuto è sempre un rischio, in primis per le ripicche.

+1

LucaTheHacker può portare ad un modello "youtube-like" dove siccome molti premono quel tasto, allora lo faccio pure io, affossando magari utenti "innocenti".

+1

andreagdipaolo chi agisce in malafede dovrebbe vergognarsi di farlo perché sarebbe tutto in bella vista

Personalmente non credo che accadrebbe esattamente come auspichi, soprattutto nei confronti di utenti che suscitino reazioni più emotive che razionali (a torto o a ragione) oppure con post per varie ragioni fraintendibili.
      Ci sono capitato tante volte io (sia nel fraintendere la buona fede altrui, sia nel ritenermi "incompreso") ma penso in generale agli utenti ed agli argomenti che più facilmente generino polemiche (PF anyone?).

A mio sommesso avviso, una "gogna pubblica", pur "mascherata" da democrazia interna o trasparenza, più che stimolare la responsabilità individuale, può più facilmente livellare verso il basso la "qualità" media di dislike / reazioni, portando all'emergere della pancia, più che della testa e all'omologazione / omogeneizzazione delle capacità espressive.

Ho un'atteggiamento troppo "pessimista"? Probabile.

Camel90 Magari vedila così: un utente scrive un messaggio un po provocatorio e sull'offensivo.
      Invece che rispondere a tono (oltre andare OT)

Mettila pure così: un utente scrive un messaggio che un altro non capisce. Invece che rispondere, mette un dislike per il motivo sbagliato e lì resta, senza spiegazione / giustificazione.

Camel90 ma comunque pungente (non so se mi sono spiegato)

C'è già il workaround di risposta ed autosegnalazione del proprio messaggio, volendo.

handymenny Altrimenti secondo me c'è il rischio che gli effetti siano per lo più acuire discussioni polarizzanti o rendere ancora più di impatto l'ingresso ai nuovi utenti inesperti.

+1

mark129 Mettila pure così: un utente scrive un messaggio che un altro non capisce. Invece che rispondere, mette un dislike per il motivo sbagliato e lì resta, senza spiegazione / giustificazione.

Ah, aspetta, ne conosco uno!
        Ah sì, stackoverflow.

Andrea786

Però non siamo nemmeno su youtube o facebook, difficilmente si arriverà a un numero considerevole di dislike e se si arriva forse un motivo c'è.
        Ci possono essere magari utenti molto attivi che però danno risposte fuorvianti o con informazioni parzialmente/completamente errate. Nessuno vuole togliergli il diritto di parola, ma mettere queste risposte più in ombra non mi sembra sbagliato di per sé.

Per il discorso utenti inesperti... Una community come questa (e lo so per esperienza) tende a non dare un caloroso benvenuto a chi (secondo esperti o presunti tali) pone domande scontate, fa affermazioni prive di fondamento o in contrasto con le opinioni più diffuse in quella community.
        Il dislike è uno strumento in più per dare un benvenuto poco caloroso. Specialmente se non devo nemmeno "metterci la faccia" o perdere tempo a formulare una risposta.

Sulle reazioni penso di essere abbastanza contrario perché non mi sembrano niente di utile. Aggiungono solamente un po' di giocosità ma ne abbiamo bisogno?

Sui dislike non ho un'opinione netta ma condivido le preoccupazioni sull'effetto gregge e sull'inutilità del miglioramento dei contenuti.

andreagdipaolo Gli utenti che riceverebbero una percentuale di non mi piace eccessiva potrebbero essere esaminati dallo staff

Questo, alla fine, già lo facciamo: se l'utente si comporta male (anche perché scrive cose sbagliate) viene ripreso e, se continua, sospeso. Le segnalazioni mi sembrano già un buon strumento per raggiungere questo scopo e non credo che sia giusto riprendere un utente in base ai dislike.

andreagdipaolo mentre quelli che godono di un'alta reputazione potrebbero essere premiati

Questo si potrebbe fare già con i like normali.

andreagdipaolo Per entrambe le funzionalità, gli abusi non saranno tollerati.

Questo direi che non è cosa da poco, visto cosa è successo nel gruppo Telegram, con la differenza che in un forum con tante discussioni è molto più difficile accorgersi di abusi.

handymenny Però non siamo nemmeno su youtube o facebook, difficilmente si arriverà a un numero considerevole di dislike e se si arriva forse un motivo c'è.

e spero vivamente che non arriviamo a quel livello perchè sarebbe un livello molto basso fidati ...

handymenny Ci possono essere magari utenti molto attivi che però danno risposte fuorvianti o con informazioni parzialmente/completamente errate. Nessuno vuole togliergli il diritto di parola, ma mettere queste risposte più in ombra non mi sembra sbagliato di per sé.

si ma se un utente " poco esperto o non esperto" si registra in un forum come questo per chiedere un consiglio ( mettiti nei suoi panni ) come fa a capire tutte ste cose da un like o un dislike ? in un forum pubblico come questo sinceramente sarebbe piu utile scrivere un commento cosi magari da correggere alcune inesattezze o no ?
            Paradossalmente se ci pensi bene , se in base a un mi piace o un non mi piace decidiamo se un commento debba essere messo in ombra o meno , perchè non adottare la stessa strategia allora sull attività dei utenti ( esempio se Caio si è iscritto 5 anni fa e non ha mai messo nessun commento o posto una domanda che utilità ha per il forum ? ) ?

matteoc Questo direi che non è cosa da poco, visto cosa è successo nel gruppo Telegram, con la differenza che in un forum con tante discussioni è molto più difficile accorgersi di abusi.

concordo con tutto il resto , sulla parte del commento mi viene da pormi una domanda , su che base di valutazione uno valuta appunto se un utente mette un like o un dislike come abuso ? Secondo me in un forum sarebbe piu utile se un utente sbaglia che gli venga spiegato con un commento dove sbaglia e perchè piu che con un pollice in su o pollice in giù ( che come scritto alcuni commenti sopra possono essere frutto di un attacco di mousite 🤣)

handymenny non mi sembra sbagliato di per sé

Pessimist mode: ON
              La teoria e la pratica possono essere piuttosto differenti, IMHO.
              Pessimist mode: OFF

matteoc

+1 (su tutti gli argomenti esposti)

andreagdipaolo Purtroppo o si mostrano tutti e due o nessuno,

Ed allora Andrea si mostrano entrambi.😉

• L4ky ha messo mi piace.

andreagdipaolo Il voto espresso, ovviamente, dovrebbe riferirsi unicamente al messaggio dell'utente e non all'argomento del quale non ha colpe: ad esempio, un post contenente un armadio sventrato da terzi o una cronaca di un'attivazione eseguita male non dovrebbero ricevere non mi piace in quanto non è colpa dell'utente.

Credo che questa sia proprio la cosa più complicata da far capire agli utenti che useranno la feature ^^'

mark129 Ho un'atteggiamento troppo "pessimista"?

No, è la realtà: pensa al comportamento più insensato, persino autolesionista, che riesci a immaginare e puoi star certo che un discreto numero di individui è pronto in ogni momento a metterlo in atto.
              Personalmente resto dell'idea che poter filtrare gli utenti sia più funzionale, se non altro perché ciò non influenzerebbe l'esperienza d'uso di altri - neanche indirettamente.

• [cancellato]

Io sono contrario ai dislike - specialmente se sono "gratis" e non "costano" qualcosa all'utente, che quindi deve fare un po' di attenzione se decide di usarne uno, altrimenti c'è chi lo fa tanto per farlo, e se non sono anonimi poi è anche peggio. Io lascerei solo i like che hanno un effetto solo positivo.

Preferisco poi chi risponde ad un messaggio segnalando errori ed inesattezze rispetto a chi semplicemente preme un pulsantino ma non spiega nulla.

Altri sistemi magari usano i feedback per promuovere contenuti in cima a qualche lista per aumentare il numero di visualizzazioni - ma non mi pare sia quello che serve qui.

Andrea786 su che base di valutazione uno valuta appunto se un utente mette un like o un dislike come abuso ?

La definizione di abuso non può essere, ovviamente, rigorosa ma se un utente mette dislike a quasi tutti i messaggi di un altro (anche a quelli in cui non esprime nessuna opinione particolarmente divisiva) è evidente che l'intento sia solo quello di dare fastidio, ed eventualmente far calare l'utente nei ranking.
                E se succede che si fa? Sicuramente si sospende l'utente ma non credo che la sospensione elimini direttamente i dislike. Bisognerebbe farlo manualmente dal DB oppure implementare qualcosa che lo faccia in automatico. Oppure eliminare direttamente l'account.

matteoc Oppure eliminare direttamente l'account.

Semi-OT
                  'sta cosa mi da un fastidio immane, con quei "tag" [cancellato] che diminuiscono apprezzabilmente la leggibilità di ogni scambio dove l'account eliminato era parte...
                  /Semi-OT

• Gestione Delivery - FiberCop

Un saluto ai presenti! Sono iscritto da pochi giorni ma essendo da anni attivo in consultazione - per quanto sporadica - ho imparato ad apprezzare la diffusa competenza espressa dalla maggioranza dei partecipanti alla comunità pertanto mi concedo la licenza di condividere una succinta notazione: a mio avviso in un confronto dialettico qualsiasi "scorciatoia di pensiero" sottrae qualità ed aggiunge vizi.

matteoc La definizione di abuso non può essere, ovviamente, rigorosa ma se un utente mette dislike a quasi tutti i messaggi di un altro (anche a quelli in cui non esprime nessuna opinione particolarmente divisiva) è evidente che l'intento sia solo quello di dare fastidio, ed eventualmente far calare l'utente nei ranking.
                    E se succede che si fa? Sicuramente si sospende l'utente ma non credo che la sospensione elimini direttamente i dislike. Bisognerebbe farlo manualmente dal DB oppure implementare qualcosa che lo faccia in automatico. Oppure eliminare direttamente l'account.

Si ma questo vorrebbe dire che gli amministratori del forum e i moderatori si dovrebbero vagliare tutti i commenti per valutare caso per caso ( sarebbe un lavoro immane secondo me ) anche perchè se una volta che l utente che metteva sempre dislike viene sospeso o eliminato l account poi si registra nuovamente ( non è la prima volta che succede nei forum ) magari con nome diverso ma con stesso modus operandi che si fa ? si ricomincia tutto da capo ? io resto convinto come giustamente scritto qua sopra da walt che valutare la qualità di un commento o di un utente da un like o un dislike ( e anche coloro che ne abusano ) non porta del valore aggiunto al forum anzi porta solo casini alla fine , anche perchè all interno del forum ce un regolamento che se viene rispettato ( nel caso contrario il tasto Segnala secondo me è anche piu che sufficiente , considerando che normalmente le segnalazioni vengono fatte dai utenti coinvolti non da altri ) è gia in grado di risolvere la maggior parte dei problemi , poi ripeto che in un forum pubblico comunque questo ha piu senso spiegare ad un utente " non esperto " dove sbaglia e il perchè piu che mettere un 👍o un 👎piu che altro non per fare i " professori " ma per evitare che magari qualche altro nel tempo ponga la stessa domanda 😉 perchè non ha capito il senso del pollice in su o in giù

Andrea786 si ma se un utente " poco esperto o non esperto" si registra in un forum come questo per chiedere un consiglio ( mettiti nei suoi panni ) come fa a capire tutte ste cose da un like o un dislike ?

appunto quello che dicevo, solo i pulsanti con i numerini è più un gioco (che potrebbe degeberare) che altro.
                    Se invece quel feedback viene usato per filtrare e migliorare i contenuti, il discorso cambia.
                    Ad esempio un'implementazione dove i dislike li vedono solo i moderatori e quindi fanno solo da input per loro ammonimenti (o censure, ban etc...), avrebbe molti dei pro e pochissimi contro.

handymenny appunto quello che dicevo, solo i pulsanti con i numerini è più un gioco (che potrebbe degeberare) che altro.
                      Se invece quel feedback viene usato per filtrare e migliorare i contenuti, il discorso cambia.
                      Ad esempio un'implementazione dove i dislike li vedono solo i moderatori e quindi fanno solo da input per loro ammonimenti (o censure, ban etc...), avrebbe molti dei pro e pochissimi contro.

A beh se i dislike ( e io in totale autonomia se mi è concesso ci aggiungerei anche i like 😉😉) li vedrebbero solo gli amministratori e i moderatori sarebbe anche un disincentivo per coloro che vogliono mandare in caciara tutto del resto alla fine (e sarebbe di certo un PRO per il forum ) . Sul fatto però che i moderatori o amministratori debbano decidere una censura ( che brutta parola , preferisco sospensione ) o un ban di utente in merito a dei 👍o dei 👎non toglie il fatto che debbano svolgere un lavoro immane come scritto sopra alla fine e nel lungo periodo magari sta cosa potrebbe anche stancare ( visto che il tempo dedicato a vagliare ogni commento è tempo tirato via a qualcosa d altro alla fine )

Come detto da altri le reazioni le trovo totalmente fuori luogo per questo forum.
                        Anche sui dislike condivido il pensiero dubbioso di altri; non penso porteranno il valore aggiunto sperato.
                        A mio avviso va bene così com'è, con il "mi piace" che è anche una forma di "ringraziamento" ad un utente che ha inserito un contenuto utile e/o fornito una risposta ad un quesito che si era posto. I tanti like sono già una forma di "gratificazione" per gli utenti che partecipano inserendo contenuti apprezzati; magari si potrebbe dare un peso a questi like, riportando sotto l'avatar la somma dei "mi piace" collezionati da quell'utente nelle varie discussioni alle quali ha partecipato.

Trovo, piuttosto, molto utile lo spunto suggerito da un altro utente, ovvero il "tag" [RISOLTO], magari con il rimando al post con la soluzione, sopratutto in quei thread aperti per chiedere un supporto/esporre un problema. Ma capisco che è OT rispetto il merito di questo sondaggio.

Questo è ovviamente il mio modesto parere.😉

handymenny e pochissimi contro.

Tra cui quello esiziale del carico di lavoro?

E' un aspetto già sottolineato da altri, ma non lo trascurerei: io ho sempre ammirato l'incredibile mole di lavoro che ti sobbarchi tra LTE, fibraclick, etc. ma, senza offesa per lo Staff e gli Esperti tutti (che pure stimo senza condizioni), credo pure che di Andrea M. ce ne siano pochi al mondo, e pochissimi in lidi un po' più ristretti dell'orbe terracqueo ed in conseguenza l'opera di gestione / revisione suggerita a me sembra d'acchito infattibile, se fatta "in manuale".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile