• Annunci
  • Sondaggio - Introduzione di dislike, valutazioni e reazioni

Buonasera,
Vi propongo un cambiamento non indifferente nelle dinamiche del forum e, visto l'impatto che potrebbe avere, mi sembra giusto chiedere il vostro parere.

L'introduzione dei dislike - ovvero i non mi piace - insieme a un sistema di valutazione dei messaggi espandibile in futuro anche agli utenti consentirebbe tramite il meccanismo della "gamification" di aspirare a un miglioramento qualitativo dei contenuti e delle risposte. Il funzionamento è simile a quello di Reddit.

L'utente è invogliato a partecipare in modo proficuo anche per vedere i suoi contenuti apprezzati.
Mentre al momento un contenuto di scarsa qualità o di cattivo gusto può ricevere solo commenti e non ricevere mi piace, con l'introduzione dei dislikes il mancato apprezzamento sarebbe palese e lascerebbe il segno.
La valutazione del primo post sarebbe visibile anche nell'elenco delle discussioni per dare ai lettori un primo elemento di valutazione ancora prima di leggere il thread.

Gli utenti che riceverebbero una percentuale di non mi piace eccessiva potrebbero essere esaminati dallo staff mentre quelli che godono di un'alta reputazione potrebbero essere premiati per il loro operato con delle classifiche, dei bollini e/o altri premi da definire. Il "punteggio" di ogni utente sarebbe visibile anche in ciascun profilo.

Il voto espresso, ovviamente, dovrebbe riferirsi unicamente al messaggio dell'utente e non all'argomento del quale non ha colpe: ad esempio, un post contenente un armadio sventrato da terzi o una cronaca di un'attivazione eseguita male non dovrebbero ricevere non mi piace in quanto non è colpa dell'utente.

Ritengo giusto che la lista dei votanti sia pubblica, come lo è già adesso. Volendo sarebbe possibile riservarla allo staff per proteggere chi mette non mi piace, ma spero che non ce ne sia bisogno.
Le icone sono personalizzabili e i pollici possono essere sostituti da frecce o altro, decisione eventualmente da prendere in futuro.

Esempio di implementazione dei dislikes - valutazione Premi per mostrare Esempio di implementazione dei dislikes - valutazione Premi per nascondere

Per quanto riguarda le reazioni, funzionerebbero come su Telegram o Discord.
Lo staff, anche col vostro consiglio, selezionerebbe una piccola rosa di reazioni che gli utenti potranno scegliere - con parsimonia - in aggiunta o alternativamente al mi piace e al non mi piace, per esprimere qualcosa in più rispetto a una semplice approvazione o disapprovazione.

Esempio di implementazione delle reazioni Premi per mostrare Esempio di implementazione delle reazioni Premi per nascondere

Per entrambe le funzionalità, gli abusi non saranno tollerati.

Il sondaggio chiuderà venerdì 19 alle 23:59.

Fateci sapere!

Sei favorevole all'introduzione dei dislikes e/o delle reazioni ai messaggi?

Questo sondaggio è terminato.Il sondaggio termina 2 anni fa.
    andreagdipaolo ha messo questa discussione in evidenza.

andreagdipaolo Ritengo giusto che la lista dei votanti sia pubblica, come lo è già adesso. Volendo sarebbe possibile riservarla allo staff per proteggere chi mette non mi piace, ma spero che non ce ne sia bisogno.

Per quello che altri social ci hanno insegnato, lasciare visibile chi "non apprezza" un contenuto è sempre un rischio, in primis per le ripicche.

Inoltre lasciare visibile il numero dei dislike, un po' come quello dei like, può portare ad un modello "youtube-like" dove siccome molti premono quel tasto, allora lo faccio pure io, affossando magari utenti "innocenti".
    Si potrebbe pensare ad un sistema più "maturo" dove si può votare solo per le prime 24h, senza lasciare nomi e/o numeri, e solo successivamente mostrare votanti e conteggi (magari lasciando all'OP la possibilità di vedere i conteggi da subito). In questo modo si eviterebbero "le shitstorm in amicizia" e si avrebbe un voto personale e non di convenienza.

Favorevole ai dislike ma, senza nomi.

LucaTheHacker Il numero di voti per messaggio e l'identità dei votanti potranno essere nascosti al pubblico, se verrà ritenuto necessario. A me sembra un peccato e contrario alle logiche di trasparenza.
        Anzi, proprio per il fatto che certe cose siano pubbliche chi agisce in malafede dovrebbe vergognarsi di farlo perché sarebbe tutto in bella vista. Come detto alla fine, ci riserviamo il diritto di punire gli abusi.

Una contromisura può essere lo sbarramento alla votazione per utenti che non abbiano raggiunto certi requisiti, come un numero minimo di post o temporale.

zaizaman Favorevole ai dislike ma, senza nomi.

Purtroppo o si mostrano tutti e due o nessuno, con l'estensione nella sua attuale forma.
        Nascondendo le identità non si potrebbe più nemmeno vedere chi ti ha messo mi piace. Potremmo chiedere una modifica dell'estensione.
        Sarebbe interessante poter consentire la visualizzazione solo all'autore e allo staff.

LucaTheHacker Secondo me il voto di like e dislike dovrebbe essere completamente anonimo sia lato autore che utente. Altrimenti ha poco senso, anche se già di per sé, questo meccanismo ha poco senso. Un po' come le reazioni, che non c'è le vedo in un contesto quale forum, perché si potrebbero creare delle reazioni a catena di gente "diversamente intelligente" che li mette a caso o per influire negativamente verso un utente. Diciamo che c'è le vedo più utili le reazioni in un contesto come whatsapp o telegram che sono app di messaggistica istantanea. In un forum no, però ovviamente fate voi, forum vostro regole vostre. Questo è solo un mio parere. Anche i dislike li vedo poco utili, se qualcuno non è d'accordo con qualcosa che ha detto uno o più utenti, sarebbe meglio usare la funzione cita e rispondi, per appunto citare la parte incriminata ed argomentare sul perché non è d'accordo a quella determinata idea/cosa. In modo da creare anche una critica costruttiva per entrambe le parti.

giuse56 se qualcuno non è d'accordo con qualcosa che ha detto uno o più utenti, sarebbe meglio usare la funzione cita e rispondi

A volte certi messaggi non meritano nemmeno una risposta, e lasciarli senza commenti e senza mi piace non ha un vero significato.
            Però capisco la tua opinione. Sulle reazioni anche io non sono totalmente favorevole.

favorevole a like e dislike col nome.
            nel voto anonimo si nasconde il voto malizioso
            col nome se ne prende la responsabilità
            inoltre il voto aggiunge partecipazione di chi magari vuole solo concordare o non concordare ma senza dover per forza aggiungere un messaggio

Più che un classico "non mi piace" o delle emoji, credo che sarebbe meglio assegnare dei tag del tipo: "non utile", "poco chiaro", "inconcludente", "fuorviante".
              La lista pubblica aiuterebbe a soppesare meglio le critiche, come già avviene per i mi piace.

rickyces Più che un classico "non mi piace" o delle emoji, credo che sarebbe meglio assegnare dei tag del tipo: "non utile", "poco chiaro", "inconcludente", "fuorviante".

Capisco l'intento ma lo ritengo inapplicabile, non possiamo concedere agli utenti di etichettare i post in quel modo. Per i messaggi fuorvianti è bene commentare e nel caso in cui l'episodio sia grave segnalare col pulsante rosso.

Approvo la parte dei dislike con nome pubblico. Perché mai nascondere la lista di nomi?

Sarà possibile vedere i dislike dal profilo utente come avviene da pochi mesi per i like?

Le reaction invece le trovo pìu orientate a un sistema di messaggistica istantanea.

P.s. Apprezzo molto questo sforzo per migliorare la qualità dei contenuti, viste le mie numerose critiche. Spero vivamente portino dei risultati.

Io sono contrario, abbasserebbe solo il livello del forum specialmente le reazioni in presenza di reazioni negative.
                  Inoltre creerebbe la possibilità di "mobbing" e crociate contro dei singoli utenti creando un ambiente ostile e possibilmente sgradevole.
                  L'unica cosa metterei delle reazioni solo positive tipo 👍❤️😯😄 roba che in qualche modo è negativa no, al max anche 😬🤬.
                  Per me l'utente dovrebbe essere libero di scrivere quello che gli pare senza aver paura del giudizio degli altri.
                  Al massimo se scrive una boiata o un commento di cattivo gusto c'è il tasto segnala e si lascia a discrezione dello staff.

Giann Al massimo se scrive una boiata o un commento di cattivo gusto c'è il tasto segnala e si lascia a discrezione dello staff.

Magari vedila così: un utente scrive un messaggio un po provocatorio e sull'offensivo.
                    Invece che rispondere a tono (oltre andare OT) facendo degenerare la discussione con il rischio di farla chiudere, metti un dislike e finisce li

Camel90 se è sull'offensivo lo segnali e poi ci pensa lo staff (che imho andrebbe un po' posto un freno a commenti stizziti / semioffensivi).
                      Se invece è provocatorio lo ignori. Fai meglio a non dedicargli nemmeno il tempo per pigiare il tasto non mi piace.

Giann sull'offensivo lo segnali e poi ci pensa lo staff

Offensivo nel senso che non lo è a tal punto da eliminare il messaggio, ma comunque pungente (non so se mi sono spiegato)

Giann Fai meglio a non dedicargli nemmeno il tempo per pigiare il tasto non mi piace.

Purtroppo non tutti sono così coraggiosi da lasciar perdere. Spinti dall'orgoglio vogliono controbattere.

Per le reazioni invece anche io sono contrario.

Camel90 Offensivo nel senso che non lo è a tal punto da eliminare il messaggio, ma comunque pungente (non so se mi sono spiegato)

Ecco perché penso che sarebbe l'ideale limitare un po' i commenti stizziti e pungenti.

Esperanza favorevole a like e dislike col nome.
                          nel voto anonimo si nasconde il voto malizioso
                          col nome se ne prende la responsabilità
                          inoltre il voto aggiunge partecipazione di chi magari vuole solo concordare o non concordare ma senza dover per forza aggiungere un messaggio

concordo anchio su questo aspetto , sul fatto di chi risponde in modo pungente , altezzoso e maleducato è già presente il tasto Segnala , certo che sono anche dell idea che se una persona continua ad usare un metodo poco consono ad un forum pubblico anche dopo essere stato sospeso momentaneamente penso che la sospensione definitiva sia l unica strada da perseguire ( non tutti hanno l onestà intellettuale di capire quando stanno esagerando purtroppo ) anche se è qualcuno che è molto attivo ( essere troppo attivi spesso non vuol dire essere migliori )

Giann se è sull'offensivo lo segnali e poi ci pensa lo staff (che imho andrebbe un po' posto un freno a commenti stizziti / semioffensivi).
                          Se invece è provocatorio lo ignori. Fai meglio a non dedicargli nemmeno il tempo per pigiare il tasto non mi
                          piace.

In entrambe i casi io un click sul tasto Segnala lo farei comunque e scriverei anche il motivo nella segnalazione , il forum ha un regolamento dove ce ben scritto cosa è fattibile o meno fare ( in questo caso è il numero 1 ) , piu che altro per evitare che uno si faccia strada con le offese invece che con le cose serie ( come succede spesso anche nella vita di tutti i giorni del resto )

Secondo me l'introduzione dei dislike come strumento di auto-moderazione, ha senso solo se l'elevato sbilanciamento tra like e dislike porti a una limitazione. Magari nascondendo quei messaggi, mettendoli in dissolvenza, vietando le risposte o limitandole solo ad utenti che rispettano determinati criteri.

Altrimenti secondo me c'è il rischio che gli effetti siano per lo più acuire discussioni polarizzanti o rendere ancora più di impatto l'ingresso ai nuovi utenti inesperti.

handymenny Secondo me l'introduzione dei dislike come strumento di auto-moderazione, ha senso solo se l'elevato sbilanciamento tra like e dislike porti a una limitazione.

mah con la auto moderazione rischi che se i like e dislike vengano messi a caso ( solo perchè è in preda ad un attacco di mousite 🤣) siano più i contro che i pro secondo me , la moderazione dovrebbe essere fatta appunto dai moderatori ( che esistono per questo ) o dai amministratori non dal fatto che un commento abbia piu o meno mi piace o non mi piace 😉non so se mi sono spiegato ...

handymenny Altrimenti secondo me c'è il rischio che gli effetti siano per lo più acuire discussioni polarizzanti o rendere ancora più di impatto l'ingresso ai nuovi utenti inesperti.

Storicamente un utente si iscrive a un forum come questo solo quando ha problemi ( se un utente generalmente non ha problemi non si iscrive ad un forum come questo ma non solo questo che sia chiaro ) e cerca determinate risposte o da chi ha gia passato esperienze analoghe o perchè vede che vi sono dei rappresentanti o venditori dei gestori ( che tra l altro nei ultimi mesi sono calati in modo molto decisivo ) a cui può chiedere un consiglio ( basta solo vedere che in larga maggioranza i nuovi post sono tutti relativi a problemi che in passato sono anche già stati trattati 😉e sono merce rara i nuovi post ove sono descritti problemi nuovi ) , sul fatto del utente " esperto " e dell utente " meno esperto " mi ero già espresso alcuni giorni fa in un altra discussione , se un forum come questo fosse frequentato da " utenti esperti " sarebbe praticamente un forum solitario e molto monotono 🙄e sempre secondo il mio parere ( da utente non esperto ) sarebbe anche poco utile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile