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  • Sondaggio - Introduzione di dislike, valutazioni e reazioni

handymenny Però non siamo nemmeno su youtube o facebook, difficilmente si arriverà a un numero considerevole di dislike e se si arriva forse un motivo c'è.

e spero vivamente che non arriviamo a quel livello perchè sarebbe un livello molto basso fidati ...

handymenny Ci possono essere magari utenti molto attivi che però danno risposte fuorvianti o con informazioni parzialmente/completamente errate. Nessuno vuole togliergli il diritto di parola, ma mettere queste risposte più in ombra non mi sembra sbagliato di per sé.

si ma se un utente " poco esperto o non esperto" si registra in un forum come questo per chiedere un consiglio ( mettiti nei suoi panni ) come fa a capire tutte ste cose da un like o un dislike ? in un forum pubblico come questo sinceramente sarebbe piu utile scrivere un commento cosi magari da correggere alcune inesattezze o no ?
Paradossalmente se ci pensi bene , se in base a un mi piace o un non mi piace decidiamo se un commento debba essere messo in ombra o meno , perchè non adottare la stessa strategia allora sull attività dei utenti ( esempio se Caio si è iscritto 5 anni fa e non ha mai messo nessun commento o posto una domanda che utilità ha per il forum ? ) ?

matteoc Questo direi che non è cosa da poco, visto cosa è successo nel gruppo Telegram, con la differenza che in un forum con tante discussioni è molto più difficile accorgersi di abusi.

concordo con tutto il resto , sulla parte del commento mi viene da pormi una domanda , su che base di valutazione uno valuta appunto se un utente mette un like o un dislike come abuso ? Secondo me in un forum sarebbe piu utile se un utente sbaglia che gli venga spiegato con un commento dove sbaglia e perchè piu che con un pollice in su o pollice in giù ( che come scritto alcuni commenti sopra possono essere frutto di un attacco di mousite 🤣)

    handymenny non mi sembra sbagliato di per sé

    Pessimist mode: ON
    La teoria e la pratica possono essere piuttosto differenti, IMHO.
    Pessimist mode: OFF

    matteoc

    +1 (su tutti gli argomenti esposti)

    andreagdipaolo Purtroppo o si mostrano tutti e due o nessuno,

    Ed allora Andrea si mostrano entrambi.😉

    • L4ky ha messo mi piace.

    andreagdipaolo Il voto espresso, ovviamente, dovrebbe riferirsi unicamente al messaggio dell'utente e non all'argomento del quale non ha colpe: ad esempio, un post contenente un armadio sventrato da terzi o una cronaca di un'attivazione eseguita male non dovrebbero ricevere non mi piace in quanto non è colpa dell'utente.

    Credo che questa sia proprio la cosa più complicata da far capire agli utenti che useranno la feature ^^'

    mark129 Ho un'atteggiamento troppo "pessimista"?

    No, è la realtà: pensa al comportamento più insensato, persino autolesionista, che riesci a immaginare e puoi star certo che un discreto numero di individui è pronto in ogni momento a metterlo in atto.
    Personalmente resto dell'idea che poter filtrare gli utenti sia più funzionale, se non altro perché ciò non influenzerebbe l'esperienza d'uso di altri - neanche indirettamente.

      • [cancellato]

      Io sono contrario ai dislike - specialmente se sono "gratis" e non "costano" qualcosa all'utente, che quindi deve fare un po' di attenzione se decide di usarne uno, altrimenti c'è chi lo fa tanto per farlo, e se non sono anonimi poi è anche peggio. Io lascerei solo i like che hanno un effetto solo positivo.

      Preferisco poi chi risponde ad un messaggio segnalando errori ed inesattezze rispetto a chi semplicemente preme un pulsantino ma non spiega nulla.

      Altri sistemi magari usano i feedback per promuovere contenuti in cima a qualche lista per aumentare il numero di visualizzazioni - ma non mi pare sia quello che serve qui.

      Andrea786 su che base di valutazione uno valuta appunto se un utente mette un like o un dislike come abuso ?

      La definizione di abuso non può essere, ovviamente, rigorosa ma se un utente mette dislike a quasi tutti i messaggi di un altro (anche a quelli in cui non esprime nessuna opinione particolarmente divisiva) è evidente che l'intento sia solo quello di dare fastidio, ed eventualmente far calare l'utente nei ranking.
      E se succede che si fa? Sicuramente si sospende l'utente ma non credo che la sospensione elimini direttamente i dislike. Bisognerebbe farlo manualmente dal DB oppure implementare qualcosa che lo faccia in automatico. Oppure eliminare direttamente l'account.

        matteoc Oppure eliminare direttamente l'account.

        Semi-OT
        'sta cosa mi da un fastidio immane, con quei "tag" [cancellato] che diminuiscono apprezzabilmente la leggibilità di ogni scambio dove l'account eliminato era parte...
        /Semi-OT

        • Gestione Delivery - FiberCop

        Un saluto ai presenti! Sono iscritto da pochi giorni ma essendo da anni attivo in consultazione - per quanto sporadica - ho imparato ad apprezzare la diffusa competenza espressa dalla maggioranza dei partecipanti alla comunità pertanto mi concedo la licenza di condividere una succinta notazione: a mio avviso in un confronto dialettico qualsiasi "scorciatoia di pensiero" sottrae qualità ed aggiunge vizi.

          matteoc La definizione di abuso non può essere, ovviamente, rigorosa ma se un utente mette dislike a quasi tutti i messaggi di un altro (anche a quelli in cui non esprime nessuna opinione particolarmente divisiva) è evidente che l'intento sia solo quello di dare fastidio, ed eventualmente far calare l'utente nei ranking.
          E se succede che si fa? Sicuramente si sospende l'utente ma non credo che la sospensione elimini direttamente i dislike. Bisognerebbe farlo manualmente dal DB oppure implementare qualcosa che lo faccia in automatico. Oppure eliminare direttamente l'account.

          Si ma questo vorrebbe dire che gli amministratori del forum e i moderatori si dovrebbero vagliare tutti i commenti per valutare caso per caso ( sarebbe un lavoro immane secondo me ) anche perchè se una volta che l utente che metteva sempre dislike viene sospeso o eliminato l account poi si registra nuovamente ( non è la prima volta che succede nei forum ) magari con nome diverso ma con stesso modus operandi che si fa ? si ricomincia tutto da capo ? io resto convinto come giustamente scritto qua sopra da walt che valutare la qualità di un commento o di un utente da un like o un dislike ( e anche coloro che ne abusano ) non porta del valore aggiunto al forum anzi porta solo casini alla fine , anche perchè all interno del forum ce un regolamento che se viene rispettato ( nel caso contrario il tasto Segnala secondo me è anche piu che sufficiente , considerando che normalmente le segnalazioni vengono fatte dai utenti coinvolti non da altri ) è gia in grado di risolvere la maggior parte dei problemi , poi ripeto che in un forum pubblico comunque questo ha piu senso spiegare ad un utente " non esperto " dove sbaglia e il perchè piu che mettere un 👍o un 👎piu che altro non per fare i " professori " ma per evitare che magari qualche altro nel tempo ponga la stessa domanda 😉 perchè non ha capito il senso del pollice in su o in giù

          Andrea786 si ma se un utente " poco esperto o non esperto" si registra in un forum come questo per chiedere un consiglio ( mettiti nei suoi panni ) come fa a capire tutte ste cose da un like o un dislike ?

          appunto quello che dicevo, solo i pulsanti con i numerini è più un gioco (che potrebbe degeberare) che altro.
          Se invece quel feedback viene usato per filtrare e migliorare i contenuti, il discorso cambia.
          Ad esempio un'implementazione dove i dislike li vedono solo i moderatori e quindi fanno solo da input per loro ammonimenti (o censure, ban etc...), avrebbe molti dei pro e pochissimi contro.

            handymenny appunto quello che dicevo, solo i pulsanti con i numerini è più un gioco (che potrebbe degeberare) che altro.
            Se invece quel feedback viene usato per filtrare e migliorare i contenuti, il discorso cambia.
            Ad esempio un'implementazione dove i dislike li vedono solo i moderatori e quindi fanno solo da input per loro ammonimenti (o censure, ban etc...), avrebbe molti dei pro e pochissimi contro.

            A beh se i dislike ( e io in totale autonomia se mi è concesso ci aggiungerei anche i like 😉😉) li vedrebbero solo gli amministratori e i moderatori sarebbe anche un disincentivo per coloro che vogliono mandare in caciara tutto del resto alla fine (e sarebbe di certo un PRO per il forum ) . Sul fatto però che i moderatori o amministratori debbano decidere una censura ( che brutta parola , preferisco sospensione ) o un ban di utente in merito a dei 👍o dei 👎non toglie il fatto che debbano svolgere un lavoro immane come scritto sopra alla fine e nel lungo periodo magari sta cosa potrebbe anche stancare ( visto che il tempo dedicato a vagliare ogni commento è tempo tirato via a qualcosa d altro alla fine )

              Come detto da altri le reazioni le trovo totalmente fuori luogo per questo forum.
              Anche sui dislike condivido il pensiero dubbioso di altri; non penso porteranno il valore aggiunto sperato.
              A mio avviso va bene così com'è, con il "mi piace" che è anche una forma di "ringraziamento" ad un utente che ha inserito un contenuto utile e/o fornito una risposta ad un quesito che si era posto. I tanti like sono già una forma di "gratificazione" per gli utenti che partecipano inserendo contenuti apprezzati; magari si potrebbe dare un peso a questi like, riportando sotto l'avatar la somma dei "mi piace" collezionati da quell'utente nelle varie discussioni alle quali ha partecipato.

              Trovo, piuttosto, molto utile lo spunto suggerito da un altro utente, ovvero il "tag" [RISOLTO], magari con il rimando al post con la soluzione, sopratutto in quei thread aperti per chiedere un supporto/esporre un problema. Ma capisco che è OT rispetto il merito di questo sondaggio.

              Questo è ovviamente il mio modesto parere.😉

              handymenny e pochissimi contro.

              Tra cui quello esiziale del carico di lavoro?

              E' un aspetto già sottolineato da altri, ma non lo trascurerei: io ho sempre ammirato l'incredibile mole di lavoro che ti sobbarchi tra LTE, fibraclick, etc. ma, senza offesa per lo Staff e gli Esperti tutti (che pure stimo senza condizioni), credo pure che di Andrea M. ce ne siano pochi al mondo, e pochissimi in lidi un po' più ristretti dell'orbe terracqueo ed in conseguenza l'opera di gestione / revisione suggerita a me sembra d'acchito infattibile, se fatta "in manuale".

              In alcune discussioni capita che un utente scriva qualcosa di non corretto o con delle inesattezze e che venga corretto dopo magari da utenti esperti e viste le criticità emerse fino ad ora sul dislike non potrebbe essere utile magari un pulsate che segnala il fatto che il messaggio di un utente potrebbe contenere delle inesattezze e che magari questa facoltà possa essere solo propria di utenti con un certo grado di esperienza?

                Il grosso problema dei dislike è che non si può capire se vengono dati perchè nel messaggio sono riportate informazioni errate, oppure perchè non si è d'accordo con il contenuto del messaggio.

                ESEMPIO: "I cavi CAT 7 permettono velocità fino a 10Gbps, ma secondo me sono inutili"
                Se viene messo un dislike a quel messaggio, è perchè i cavi CAT 7 non permettono quelle velocità o perchè non si è d'accordo sull'inutilità dei CAT 7?

                Una cosa che ho notato su altri grandi forum, dove il sistema dei like/dislike è in funzione ed è nominativo, è che aiuta la moderazione nel senso che utenti "problematici" ma non tanto da "emergere" subito ed essere notati dallo staff vengono fuori alla lunga dopo un gran numero dei loro messaggi e di dislike: un gran numero di dislike arrivati da molti utenti diversi è di solito sintomo che alla fine qualcosa richiede moderazione.

                Inoltre like/dislike partecipano alla definizione della "reputazione" nel tempo dell'utente, di conseguenza anche i suoi stessi voti attribuiti verso altri possono essere valutati correttamente.
                Questa reputazione misurata col numero di like/dislike, dovrebbe essere leggibile sul profilo utente così un neòfita che non sa come valutare il contenuto di un post si può fare un'idea in base a chi ha postato.
                Quest'ultimo aspetto non è banale: è qualche mese che frequento il forum ma solo ora comincio a ricordarmi di qualche nome utente che ritengo altamente competente/qualificato/utile/costruttivo e questa cosa oggi emerge solo dopo aver letto tante discussioni.

                • Arcelor ha risposto a questo messaggio

                  Esperanza Quest'ultimo aspetto non è banale: è qualche mese che frequento il forum ma solo ora comincio a ricordarmi di qualche nome utente che ritengo altamente competente/qualificato/utile/costruttivo e questa cosa oggi emerge solo dopo aver letto tante discussioni.

                  Ci sono i già i tag "esperto" per questo.
                  Inoltre ho notato che solitamente si tende a segnalare di più le cose che non ci piacciono rispetto a quelle che ci piacciono, quindi non vorrei che una reputazione basata su like/dislike venga falsata da questo fenomeno.
                  Inoltre ancora, se si usano i dislike in caso non si condivida l'opinione del post, non vedo perchè questo dovrebbe influire sulla reputazione dell'utente che ha scritto il post, non ha fatto nulla di male, ha solo scritto un'opinione poco condivisa.

                    Perché non mettere un "miglior risposta" al posto del dislike? Stile Yahoo Answer

                    Arcelor Ci sono i già i tag "esperto" per questo.

                    ma "esperto" è on/off: un user con 5like e un altro con 500like dicono una cosa diversa

                    Inoltre ho notato che solitamente si tende a segnalare di più le cose che non ci piacciono rispetto a quelle che ci piacciono

                    a maggior ragione introdurre il dislike raccoglie il sentimento degli utenti

                    inoltre ancora, se si usano i dislike in caso non si condivida l'opinione del post, non vedo perchè questo dovrebbe influire sulla reputazione dell'utente che ha scritto il post

                    reputazione è proprio questo: incontrare il consenso degli utenti perchè si scrivono cose sensate e condivise, niente di male

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