andreagdipaolo Ma allora perché se possiamo mettere i mi piace di pancia sarebbe sbagliato farlo per i non mi piace?
Perché like e dislike sono agli antipodi.
I like rappresentano un sentimento positivo, un incentivo a partecipare al forum e a farlo bene.
Non c’è il rischio di ricevere toppi likes.
Se un utente crea una tabella di comparazione, un tool, fa una analisi approfondita, ecc. e prende 50 likes è poi spinto a rifarlo così come lo sono gli altri utenti sul forum che leggono e vedono che la gente apprezza questo genere di contenuti.
I dislikes non aiutano a formare una community, solamente a puntare il dito verso un altro utente. Non servono neanche a capire quali sono i contenuti di scarsa qualità: sappiamo già bene quando un messaggio contiene inesattezze, o quando un utente scrive cose sbagliate ripetutamente.
Il problema è sempre: cosa fare poi? Non si può certo bannarlo, e anche andare a dire ad un utente che scrive cose sbagliate sappiamo che non è bello (né per chi lo riceve, né per chi lo deve dire), non bisogna dimenticarsi che dietro ad un utente c’è sempre una persona.
Un dislike poi porta a non commentare qual è il problema: un utente che legge vedrebbe che un messaggio ha dislikes, ma non ha modo di sapere se è perché c’è scritto qualcosa di sbagliato, se è perché il consiglio è giusto ma non apprezzato, o cos’altro.
“Obbligare” ad articolare i commenti negativi è sempre stato un pregio della community e del forum: correggere gli errori piuttosto che mettere un dislike permette anche agli altri utenti di imparare cose nuove, di capire e ragionare sui concetti. Con un dislike non si impara nulla.
Peraltro queste critiche si applicano solamente se i dislike vengono poi usati sempre correttamente, se così non fosse si aggiungono tutta una serie di altri problemi a cui non voglio neppure pensare.
RobertoMattioli Io invece me l’aspettavo, ed è proprio l’esempio di alcuni concetti che sono stati scritti proprio in questa discussione.
Cliccare su un pulsante non richiede fatica o tempo e non necessita di lunghi ragionamenti.
Scrivere un messaggio articolato che giustifichi il proprio voto è complesso, verosimilmente lo fa soltanto chi ha un interesse forte in tema o ha argomentazioni da portare.
PS: Non so voi, ma questa discussione mi ha riportato alla mente “Nosedive” di Black Mirror.