andreagdipaolo Tipo i commenti dei fact-checkers su Twitter o l'avviso covid di instagram?
Riflettevo sul concetto di dislike e il suo possibile uso e mi sono venuti in mente due scenari:
dislike in caso di un'inesattezza (e ciò capita nel forum e poi di solito vi è un secondo utente, un esperto o comunque un nome noto di cui mi ricordo, che interviene per correggere);
dislike per disaccordo: messo ad un utente che scrive una cosa corretta ma è in disaccordo con l'opinione di chi ha posto il disklike.
Dal momento che in base dai dislike si avrebbe un certo grado di valutazione di reputazione dell'utente pensavo che piuttosto che chiamarlo dislike lo si potrebbe chiamare in un altro modo. Mi è venuta in mente l'etichetta "Messaggio che contiene inesattezze". In questo modo si avrebbe un significato univoco del sistema di valutazione.
Questo sicuramente potrebbe indurre gli utenti a pensare bene prima di intervenire in un forum e ciò inesorabilmente aumenterebbe la qualità degli interventi. Bisognerebbe chiarire però chi debba avere questa facoltà di etichettare i messaggi come inesatti. Se un utente scrive troppe inesattezze i moderatori potrebbero intervenire nel modo da loro ritenuto opportuno.
Mi piace l'idea della miglior risposta in stile Yahoo Answer e magari chi riceve miglior risposte potrebbe guadagnare punti e reputazione, come avveniva in YA.