• Annunci
  • Sondaggio - Introduzione di dislike, valutazioni e reazioni

RobertoMattioli Personalmente trovo interessante che, date le opinioni lette qui, il sondaggio stia andando in favore di tutt'altra ipotesi.

tecnicamente è la prova che con un click su un sondaggio non si può valutare i pro e contro di una cosa , mi pare sinceramente più saggio e costruttivo in un forum parlarne piu che soffermarsi ad un click anche se amichevolmente parlando il forum si chiama FIBRACLICK 🤣

andreagdipaolo Ma allora perché se possiamo mettere i mi piace di pancia sarebbe sbagliato farlo per i non mi piace?

Perché like e dislike sono agli antipodi.

I like rappresentano un sentimento positivo, un incentivo a partecipare al forum e a farlo bene.
    Non c’è il rischio di ricevere toppi likes.

Se un utente crea una tabella di comparazione, un tool, fa una analisi approfondita, ecc. e prende 50 likes è poi spinto a rifarlo così come lo sono gli altri utenti sul forum che leggono e vedono che la gente apprezza questo genere di contenuti.

I dislikes non aiutano a formare una community, solamente a puntare il dito verso un altro utente. Non servono neanche a capire quali sono i contenuti di scarsa qualità: sappiamo già bene quando un messaggio contiene inesattezze, o quando un utente scrive cose sbagliate ripetutamente.
    Il problema è sempre: cosa fare poi? Non si può certo bannarlo, e anche andare a dire ad un utente che scrive cose sbagliate sappiamo che non è bello (né per chi lo riceve, né per chi lo deve dire), non bisogna dimenticarsi che dietro ad un utente c’è sempre una persona.
    Un dislike poi porta a non commentare qual è il problema: un utente che legge vedrebbe che un messaggio ha dislikes, ma non ha modo di sapere se è perché c’è scritto qualcosa di sbagliato, se è perché il consiglio è giusto ma non apprezzato, o cos’altro.
    “Obbligare” ad articolare i commenti negativi è sempre stato un pregio della community e del forum: correggere gli errori piuttosto che mettere un dislike permette anche agli altri utenti di imparare cose nuove, di capire e ragionare sui concetti. Con un dislike non si impara nulla.

Peraltro queste critiche si applicano solamente se i dislike vengono poi usati sempre correttamente, se così non fosse si aggiungono tutta una serie di altri problemi a cui non voglio neppure pensare.

RobertoMattioli Io invece me l’aspettavo, ed è proprio l’esempio di alcuni concetti che sono stati scritti proprio in questa discussione.

Cliccare su un pulsante non richiede fatica o tempo e non necessita di lunghi ragionamenti.
    Scrivere un messaggio articolato che giustifichi il proprio voto è complesso, verosimilmente lo fa soltanto chi ha un interesse forte in tema o ha argomentazioni da portare.

PS: Non so voi, ma questa discussione mi ha riportato alla mente “Nosedive” di Black Mirror.

[cancellato] Infatti - ma sarebbe interessante però confrontarli con l'attività sul forum degli utenti.

Andrea786 tecnicamente è la prova che con un click su un sondaggio non si può valutare i pro e contro di una cosa

Hadx Io invece me l’aspettavo, ed è proprio l’esempio di alcuni concetti che sono stati scritti proprio in questa discussione

Sì, il mio non era un commento pro o contro alcuna delle posizioni, era una semplice constatazione. Evidentemente qui c'è una "maggiornza silenziosa" (oppure dei franchi tiratori 😃).

RobertoMattioli Sì, il mio non era un commento pro o contro, era una semplice constatazione. Evidentemente qui c'è una "maggiornza silenziosa" (oppure dei franchi tiratori 😃).

quelli lasciamoli perdere che tanto sono poco franchi ed hanno poca mira 🤣 .

Per quello che riguarda le maggioranze silenziose io sinceramente ci starei attento perchè in un mondo sano per dirti le cose si risolvono a parole e non con pollice i su o pollice in giu o facendo click o meno 😉. Per dirti penso che in Italia a livello politico ne abbiamo viste eccome di maggioranze silenziose e abbiamo visto nei anni a cosa hanno portato ( e non in bene ) 🤣

Hadx PS: Non so voi, ma questa discussione mi ha riportato alla mente “Nosedive” di Black Mirror.

Lo stavo per scrivere io

Hadx I like rappresentano un sentimento positivo, un incentivo a partecipare al forum e a farlo bene.
        Non c’è il rischio di ricevere toppi likes.

C'e anche da dire che non sempre è cosi. In quanti mettono like a caso? direi abbastanza utenti.
        Per esempio, i like che ha ricevuto Andrea nel primo messaggio (ben 11) a che servono? Mi piace cosa? La proposta?
        Per me anche i like sono molto fourvianti spesso, e molti li mettono solo perchè un utente gli sta simpatico anche solo se scrive "cacca"
        Faccio un altro esempio di cui non ne capisco il senso. I like messi qui ag23900 __ dove andrea sta facendo qualche domanda per capire la situazione a che servono? Nulla contro andrea ci mancherebbe, ma ho il presentimento che se la discussione l'avesse iniziata qualcu'altro i like non ci sarebbero

Hadx I dislikes non aiutano a formare una community, solamente a puntare il dito verso un altro utente

Perchè i like no? se uno risponde ad un altro utente per per correggerlo avendo sempre quell'atteggiamento fastidioso non intento ad aiutare , tutti quelli che mettono like a quel commento (e se ne vedono a bizzeffe) non stnno puntando indirettamente il dito contro l'altro utente?

Quello che voglio dire io è che qualsiasi cosa venga implementata o no, senza il buon senso e discernimento succederà sempre qualche situazione spiacevole.

Camel90 se uno risponde ad un altro utente per per correggerlo avendo sempre quell'atteggiamento fastidioso non intento ad aiutare

argomento alquanto interessante da trattare , tecnicamente in quel caso ce anche il regolamento che interviene e il tasto Segnala sempre bello pronto ..

Giusto per un fattore di trasparenza il mio Mipiace che ho messo è pèrchè condivido quello che hai scritto

• [cancellato]

RobertoMattioli Sì, il mio non era un commento pro o contro alcuna delle posizioni, era una semplice constatazione.

Sì, hai fatto bene a farlo notare - può anche dipendere dall'abitudine a partecipare ad altri sistemi. Io però ho visto l'effetto polarizzazione su siti come The Register.

Camel90 se uno risponde ad un altro utente per per correggerlo avendo sempre quell'atteggiamento fastidioso non intento ad aiutare , tutti quelli che mettono like a quel commento

Difatti non capisci se premiano la correzione o l'atteggiamento. Ci sono casi infatti nei quali mi astengo da un like per questo motivo, e mi asterrei anche da un dislike. Gli atteggiamenti sbagliati andrebbero segnalati ai moderatori.
          Però un "like" in più difficilmente ha un effetto negativo sulla partecipazione al forum, Bisognerebbe avere voti separati per il contenuto e l'esposizione.... poi però diventa un sistema di recensione complesso e nessuno se lo fila.

Credo che il discorso si stia un po' staccando dalla realtà: non possiamo pretendere che like e dislike abbiano un significato preciso né che la gente lo utilizzi con particolare razionalità. Quando si scrolla Instagram nessuno si chiede se i like siano perché la foto è artistica o perché è bello il soggetto o perché è intelligente la descrizione o perché è un amico e mette like a prescindere. È un like, punto, non ha senso farsi troppe domande perché la gente lo mette per motivi diversi.

Il problema, secondo me, è che i dislike potrebbero essere utilizzati come "dispetto" sia verso gli utenti sia verso il forum (mettendo dislike a raffica), e questo non mi piace.

matteoc Il problema, secondo me, è che i dislike potrebbero essere utilizzati come "dispetto" sia verso gli utenti sia verso il forum (mettendo dislike a raffica), e questo non mi piace.

appunto il discorso alla fine ricade tutto li , sopratutto considerando matteo che poi il giudizio su tutto ricade su voi moderatori e/o amministratori percui presumo che avrete molto lavoro da fare e tante ( belle o brutte ) gatte da pelare secondo me , quello dei like e del dislike secondo me è un esperienza da evitare in un forum come questo . Per dirti anchio quando andrea ha fatto il primo post ho votato come favorevole dei dislike con tanto di nome ma considerando i discorsi che si sono fatti ( ed è bene cosi fidati perchè nei forum si parla non si fa solo click ) la mia opinione ad ora è cambiata , se dovessi votare adesso per dirti voterei che sono contrario per dirti

Camel90 C'e anche da dire che non sempre è cosi. In quanti mettono like a caso? direi abbastanza utenti.
            Per esempio, i like che ha ricevuto Andrea nel primo messaggio (ben 11) a che servono? Mi piace cosa? La proposta?
            Per me anche i like sono molto fourvianti spesso, e molti li mettono solo perchè un utente gli sta simpatico anche solo se scrive "cacca"
            Faccio un altro esempio di cui non ne capisco il senso. I like messi qui ag23900 __ dove andrea sta facendo qualche domanda per capire la situazione a che servono? Nulla contro andrea ci mancherebbe, ma ho il presentimento che se la discussione l'avesse iniziata qualcu'altro i like non ci sarebbero

Spero di non divagare, ma era da troppo che cercavo il momento per dirlo:
            concordo in pieno e si nota palesemente questo comportamento. Ci sono tante persone, comprese il sottoscritto, che nel piccolo cercano di dare una mano, seppur non essendo 100% formati nell'argomento. Eppure tante volte mi sembra di essere ignorato completamente nonostante non scriva le prime cose che mi girano per la testa.
            Per carità, ci sono situazioni palesi dove un utente x si iscrive al forum e si improvvisa un so tutto io scrivendo ca**ate, però ci sono altrettante situazioni dove se uno sbaglia o propone erroneamente un'idea fuori tema viene assalito da parole tipo "eh???", "ma stai scherzando???", come per dire "che ci fai tu nel forum che non sai?". Quanto sarebbe più sensata una risposta tipo: "la tua soluzione x è in parte sbagliata perchè ... . Invece con questa soluzione y è meglio perché ... . Occhio che facendo così rischi di ... .".

Dal mio punto di vista il forum dovrebbe essere come un puzzle: più persone propongono le loro idee per, ad esempio, risolvere un problema ad un utente con meno capacità. A mano a mano che il puzzle si compone, si arriva alla soluzione migliore, senza scandalizzarsi se l'utente non sa ad es. la differenza tra Mb/s e MB/s.
            Spero di essermi riuscito a spiegare o perlomento di aver fatto capire la sensazione che talvolta io stesso provo.

Ad ogni modo, io sono PRO ai like e ai dislike, non alle reazioni perché diventerebbe troppo stile social. Basta che siano usati con senso e non che al primo sbaglio bisogna far diventare il messaggio con il più alto numero di dislike del forum.

Buongiorno ragazzi, io credo che i like e i dislike non dovrebbero far parte di un forum come questo. Non si tratta di un social network come Facebook, Twitter, Instagram etc etc.
              Bisogna che le persone si mettano a scrivere quello che pensano, sia le cose positive sia le cose negative, perché alla fine il forum è questo, ognuno bisogna esprimersi scrivendo qualcosa. Un like o un dislike non porta niente di concreto a livello di informazioni o materiale che potrebbe servire per risolvere altre problematiche o eventualmente per aprire altre discussioni.

Quello che invece valuterei io è la possibilità di mettere poche reazioni utili per velocizzare certe situazioni. Per esempio se una persona vuole sapere come modificare un parametro del suo router che usano anche altre persone, si può mettere una specie di reazione "anch'io ho lo stesso problema" oppure sono curioso anch'io così evitiamo di scrivere sotto le stesse cose in attesa di qualche cristiano che deve rispondere. In questo modo si può vedere da queste reazioni se un topic è hot, tipo reddit, oppure no.

Detto ciò, concludo con lo stesso pensiero, cioè, si tratta di un forum e non di un social network. Dobbiamo combattere per mantenere secondo me questo tipo di scambio opinioni se no diventiamo una pagina in cui ognuno mette un like o un dislike in base a come si è svegliato. Scrivere vuol dire stare a pensare come organizzare la risposta per dare aiuto al prossimo, dove ognuno deve scavare e leggere questo tipo di sforzo da parte di un utente.

Sono il primo che accoglie l'evoluzione e il miglioramento in tutti i sensi ma considerando come siamo ridotti con i social network e il modo di interagire con gli altri direi che i forum sono l'unica cosa che fa fare alle persone una cosa fondamentale, pensare prima di scrivere e non reagire semplicemente.

P.S--> Ci sono sempre delle eccezioni ma è giusto così.

Camel90 In quanti mettono like a caso?

Camel90 Per me anche i like sono molto fourvianti spesso

Concordo, e se questa cosa succede già con i like (dove però non penso alcuno si faccia problemi in caso di uso scorretto) pensa cosa succederebbe con i dislike.

Camel90 se uno risponde ad un altro utente per per correggerlo avendo sempre quell'atteggiamento fastidioso non intento ad aiutare , tutti quelli che mettono like a quel commento (e se ne vedono a bizzeffe) non stnno puntando indirettamente il dito contro l'altro utente?

Mettere mi piace alla correzione dell’errore è però concettualmente diverso dal mettere un dislike per il fatto di aver sbagliato.

Se poi l’atteggiamento di chi corregge è sbagliato chiaramente va segnalato e lo gestiamo, però poi quello è un altro discorso.

Camel90 Quello che voglio dire io è che qualsiasi cosa venga implementata o no, senza il buon senso e discernimento succederà sempre qualche situazione spiacevole.

Questo senza dubbio, ma il punto è che al momento non riesco proprio a trovare punti a favore dell’implementazione dei dislike (mentre me ne continuano a venire in mente di negativi).

Hadx Questo senza dubbio, ma il punto è che al momento non riesco proprio a trovare punti a favore dell’implementazione dei dislike (mentre me ne continuano a venire in mente di negativi).

probabilmente se non trovi elementi positivi sarà perchè non ce ne sono , sarebbe interessante per dirti ( io ve la butto li cosi come na battuta ) provare a togliere anche i like dal forum e vedere come cambia , male che vada per rimetterli si fa sempre in tempo secondo me 😇

D3de Per carità, ci sono situazioni palesi dove un utente x si iscrive al forum e si improvvisa un so tutto io scrivendo ca**ate, però ci sono altrettante situazioni dove se uno sbaglia o propone erroneamente un'idea fuori tema viene assalito da parole tipo "eh???", "ma stai scherzando???", come per dire "che ci fai tu nel forum che non sai?". Quanto sarebbe più sensata una risposta tipo: "la tua soluzione x è in parte sbagliata perchè ... . Invece con questa soluzione y è meglio perché ... . Occhio che facendo così rischi di ... .".

Mi trovo perfettamente allineato al tuo pensiero , ce anche da dire comunque che alle risposte di alcuni utenti un po altezzosi non serve ne il pollice in su ne quello in giu serve solo qualcosa che già ce ed è il tasto segnala in basso a destra e segnalare allo staff quei episodi poi come ha scritto @Hadx lo gestiscono loro senza tanti fronzoli visto che il regolamento ce ed è comprensibile e pure chiaro

• D3de ha messo mi piace.

Sull'aggiunta del "non mi piace": oltre alle questioni di cui state discutendo vi faccio notare che c'è anche una questione un po' più pratica da tenere in considerazione.

La soluzione proposta non prevede di mantenere i mi piace così come sono e di aggiungere un tasto in più per il non mi piace, ma di sostituire il sistema attuale con upvote (+1) e downvote (-1), che producono così un punteggio complessivo del messaggio (come su Reddit).

Come funziona ora:

• premi il pulsante mi piace
                • sotto ad ogni messaggio viene indicata la lista di persone che hanno messo mi piace
                • all'utente arriva la notifica

Come funzionerebbe:

• ci sono due pulsanti (+1 e -1) che fanno variare il punteggio del post
                • sotto il messaggio non viene più mostrata la lista di persone che hanno messo mi piace
                • per vedere i votanti bisognerebbe aprire il menù e premere "visualizza votanti"
                • si può decidere se l'autore del post debba ricevere notifiche per gli upvote e/o i downvote

Personalmente sono sempre stato contrario a cambiare il sistema perché i like sono ben rodati e siamo ormai abituati al loro funzionamento, le alternative non sono curate allo stesso modo (nemmeno esteticamente) e per una funzionalità così "core" non mi sembrava il caso.

Sulla questione della "miglior risposta", chi c'è dal day one ricorderà che all'inizio c'era questa possibilità. Ma al tempo l'estensione era un po' buggata e rompeva alcune discussioni, quindi è stata disabilitata e non è più tornata.

In ogni caso condivido il fatto che in molti casi non esiste una singola risposta che "risolve" la domanda o la discussione, quindi è da valutare se la funzionalità sia adatta a questo contesto.

matteocontrini In ogni caso condivido il fatto che in molti casi non esiste una singola risposta che "risolve" la domanda o la discussione, quindi è da valutare se la funzionalità sia adatta a questo contesto.

Ma per questo secondo me basterebbe la possibilità per chi crea una discussione di indicare i messaggi più rilevanti (sia soluzioni che non), ora è una cosa che può fare solo lo staff aggiornando il primo post

handymenny Ma per questo secondo me basterebbe la possibilità per chi crea una discussione di indicare i messaggi più rilevanti (sia soluzioni che non), ora è una cosa che può fare solo lo staff aggiornando il primo post

Considera che spesso e volentieri uno che apre una discussione in un forum ( come questo o in altri ) non è che sia sempre un utente esperto alla fine , magari potrebbe inserire un tag con scritto "problema risolto " o " commento risolutivo "( non so però se sia fattibile una cosa del genere per tutti gli utenti anche perchè per mettere " commento risolutivo " dovrebbe modificare il messaggio di un altro utente ? 🤨) magari se applicando quel consiglio ha effettivamente risolto quel problema o meno , quello si che avrebbe senso secondo me

Andrea786 Ora non esageriamo però, se uno sa di avere un problema, come minimo dovrebbe riuscire a capire se l'ha risolto 😅
                      E poi c'è sempre il tasto segnala nel caso qualcosa vada storto, sicuramente meglio di ora che devi segnalare per "fissare" un messaggio

Andrea786 quelli che perchè passano ore ( magari anche durante il lavoro ) a mettere mi piace poi saranno premiati per il loro operato

I meriti andrebbero a chi i voti li riceve, non a chi li assegna.

[cancellato] È meglio scrivere per spiegare perché disapprovi.

Giustissimo, e non sarebbe vietato farlo anche dopo l'eventuale arrivo dei voti negativi.

[cancellato] l'OP magari accetta quella risposta

Probabilmente la scelta più saggia è consentire l'elezione delle migliori risposte solo allo staff e agli esperti. Ma se ne discuterà in un altro momento, magari tra qualche settimana.

[cancellato] Infatti - ma sarebbe interessante però confrontarli con l'attività sul forum degli utenti.

Questo resta comunque un referendum consultivo, l'esito del voto e i commenti aiuteranno solamente lo staff nella discussione interna che avremo prossimamente.

matteocontrini Sulla questione della "miglior risposta", chi c'è dal day one ricorderà che all'inizio c'era questa possibilità. Ma al tempo l'estensione era un po' buggata e rompeva alcune discussioni, quindi è stata disabilitata e non è più tornata.

In ogni caso condivido il fatto che in molti casi non esiste una singola risposta che "risolve" la domanda o la discussione, quindi è da valutare se la funzionalità sia adatta a questo contesto.

Sono qui dal day one e non ricordavo, ma ormai sono passati più di cinque anni.
                      Quando una discussione non è straight-forward si può sempre, semplicemente, non assegnare una miglior risposta, limitandole solo alle discussioni semplici a discrezione di chi avrà la facoltà di assegnarle.

Andrea786 Non ho mai amato la modifica del titolo o l'aggiunta dei tag per indicare se una discussione sia risolta o meno, come viene fatto su altri forum

mark129 Il sentimento non è una cosa neutra, razionale e tante volte, pur lecita, nemmeno giusta.

"Sentimento" per indicare se la discussione sta procedendo con toni positivi e condivisi oppure va nella direzione opposta. L'ho preso da "sentiment" che è un indicatore nelle chat di assistenza. Secondo me i like/dislike potrebbero essere un indice di questo.

mark129 No, quello si chiama politica.
                        La reputazione è un'altra cosa.
                        La dignità un'altra ancora.

Anche qui: reputazione non intendo quella personale e nemmeno (addirittura) la dignità, è semplicemente -proviamo con un termine diverso- l'apprezzamento degli utenti. Che nei forum dove è in uso da divertso tempo, ti assicuro si bilancia bene anche se pochi votano di pancia o per ripicca, alla fine gli utenti che sono più di aiuto per il forum si vedono anche nei like/dislike. E ancora: qualcuno potrà obiettare che un like/dislike non dice nulla circa la preparazione tecnica o il contenuto di un post e questo è vero per pochi voti. Ma quando l'utente colleziona tanti like/dislike sarà ancora vero ?

Ma forse si sta attribuendo troppo significato a qualcosa che significa solo "mi piace" / "non mi piace" 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile