Buongiorno ragazzi, io credo che i like e i dislike non dovrebbero far parte di un forum come questo. Non si tratta di un social network come Facebook, Twitter, Instagram etc etc.
Bisogna che le persone si mettano a scrivere quello che pensano, sia le cose positive sia le cose negative, perché alla fine il forum è questo, ognuno bisogna esprimersi scrivendo qualcosa. Un like o un dislike non porta niente di concreto a livello di informazioni o materiale che potrebbe servire per risolvere altre problematiche o eventualmente per aprire altre discussioni.
Quello che invece valuterei io è la possibilità di mettere poche reazioni utili per velocizzare certe situazioni. Per esempio se una persona vuole sapere come modificare un parametro del suo router che usano anche altre persone, si può mettere una specie di reazione "anch'io ho lo stesso problema" oppure sono curioso anch'io così evitiamo di scrivere sotto le stesse cose in attesa di qualche cristiano che deve rispondere. In questo modo si può vedere da queste reazioni se un topic è hot, tipo reddit, oppure no.
Detto ciò, concludo con lo stesso pensiero, cioè, si tratta di un forum e non di un social network. Dobbiamo combattere per mantenere secondo me questo tipo di scambio opinioni se no diventiamo una pagina in cui ognuno mette un like o un dislike in base a come si è svegliato. Scrivere vuol dire stare a pensare come organizzare la risposta per dare aiuto al prossimo, dove ognuno deve scavare e leggere questo tipo di sforzo da parte di un utente.
Sono il primo che accoglie l'evoluzione e il miglioramento in tutti i sensi ma considerando come siamo ridotti con i social network e il modo di interagire con gli altri direi che i forum sono l'unica cosa che fa fare alle persone una cosa fondamentale, pensare prima di scrivere e non reagire semplicemente.
P.S--> Ci sono sempre delle eccezioni ma è giusto così.