Sull'aggiunta del "non mi piace": oltre alle questioni di cui state discutendo vi faccio notare che c'è anche una questione un po' più pratica da tenere in considerazione.
La soluzione proposta non prevede di mantenere i mi piace così come sono e di aggiungere un tasto in più per il non mi piace, ma di sostituire il sistema attuale con upvote (+1) e downvote (-1), che producono così un punteggio complessivo del messaggio (come su Reddit).
Come funziona ora:
- premi il pulsante mi piace
- sotto ad ogni messaggio viene indicata la lista di persone che hanno messo mi piace
- all'utente arriva la notifica
Come funzionerebbe:
- ci sono due pulsanti (+1 e -1) che fanno variare il punteggio del post
- sotto il messaggio non viene più mostrata la lista di persone che hanno messo mi piace
- per vedere i votanti bisognerebbe aprire il menù e premere "visualizza votanti"
- si può decidere se l'autore del post debba ricevere notifiche per gli upvote e/o i downvote
Personalmente sono sempre stato contrario a cambiare il sistema perché i like sono ben rodati e siamo ormai abituati al loro funzionamento, le alternative non sono curate allo stesso modo (nemmeno esteticamente) e per una funzionalità così "core" non mi sembrava il caso.
Sulla questione della "miglior risposta", chi c'è dal day one ricorderà che all'inizio c'era questa possibilità. Ma al tempo l'estensione era un po' buggata e rompeva alcune discussioni, quindi è stata disabilitata e non è più tornata.
In ogni caso condivido il fatto che in molti casi non esiste una singola risposta che "risolve" la domanda o la discussione, quindi è da valutare se la funzionalità sia adatta a questo contesto.