• Annunci
  • Sondaggio - Introduzione di dislike, valutazioni e reazioni

matteocontrini In ogni caso condivido il fatto che in molti casi non esiste una singola risposta che "risolve" la domanda o la discussione, quindi è da valutare se la funzionalità sia adatta a questo contesto.

Ma per questo secondo me basterebbe la possibilità per chi crea una discussione di indicare i messaggi più rilevanti (sia soluzioni che non), ora è una cosa che può fare solo lo staff aggiornando il primo post

handymenny Ma per questo secondo me basterebbe la possibilità per chi crea una discussione di indicare i messaggi più rilevanti (sia soluzioni che non), ora è una cosa che può fare solo lo staff aggiornando il primo post

Considera che spesso e volentieri uno che apre una discussione in un forum ( come questo o in altri ) non è che sia sempre un utente esperto alla fine , magari potrebbe inserire un tag con scritto "problema risolto " o " commento risolutivo "( non so però se sia fattibile una cosa del genere per tutti gli utenti anche perchè per mettere " commento risolutivo " dovrebbe modificare il messaggio di un altro utente ? 🤨) magari se applicando quel consiglio ha effettivamente risolto quel problema o meno , quello si che avrebbe senso secondo me

Andrea786 Ora non esageriamo però, se uno sa di avere un problema, come minimo dovrebbe riuscire a capire se l'ha risolto 😅
      E poi c'è sempre il tasto segnala nel caso qualcosa vada storto, sicuramente meglio di ora che devi segnalare per "fissare" un messaggio

Andrea786 quelli che perchè passano ore ( magari anche durante il lavoro ) a mettere mi piace poi saranno premiati per il loro operato

I meriti andrebbero a chi i voti li riceve, non a chi li assegna.

[cancellato] È meglio scrivere per spiegare perché disapprovi.

Giustissimo, e non sarebbe vietato farlo anche dopo l'eventuale arrivo dei voti negativi.

[cancellato] l'OP magari accetta quella risposta

Probabilmente la scelta più saggia è consentire l'elezione delle migliori risposte solo allo staff e agli esperti. Ma se ne discuterà in un altro momento, magari tra qualche settimana.

[cancellato] Infatti - ma sarebbe interessante però confrontarli con l'attività sul forum degli utenti.

Questo resta comunque un referendum consultivo, l'esito del voto e i commenti aiuteranno solamente lo staff nella discussione interna che avremo prossimamente.

matteocontrini Sulla questione della "miglior risposta", chi c'è dal day one ricorderà che all'inizio c'era questa possibilità. Ma al tempo l'estensione era un po' buggata e rompeva alcune discussioni, quindi è stata disabilitata e non è più tornata.

In ogni caso condivido il fatto che in molti casi non esiste una singola risposta che "risolve" la domanda o la discussione, quindi è da valutare se la funzionalità sia adatta a questo contesto.

Sono qui dal day one e non ricordavo, ma ormai sono passati più di cinque anni.
      Quando una discussione non è straight-forward si può sempre, semplicemente, non assegnare una miglior risposta, limitandole solo alle discussioni semplici a discrezione di chi avrà la facoltà di assegnarle.

Andrea786 Non ho mai amato la modifica del titolo o l'aggiunta dei tag per indicare se una discussione sia risolta o meno, come viene fatto su altri forum

mark129 Il sentimento non è una cosa neutra, razionale e tante volte, pur lecita, nemmeno giusta.

"Sentimento" per indicare se la discussione sta procedendo con toni positivi e condivisi oppure va nella direzione opposta. L'ho preso da "sentiment" che è un indicatore nelle chat di assistenza. Secondo me i like/dislike potrebbero essere un indice di questo.

mark129 No, quello si chiama politica.
        La reputazione è un'altra cosa.
        La dignità un'altra ancora.

Anche qui: reputazione non intendo quella personale e nemmeno (addirittura) la dignità, è semplicemente -proviamo con un termine diverso- l'apprezzamento degli utenti. Che nei forum dove è in uso da divertso tempo, ti assicuro si bilancia bene anche se pochi votano di pancia o per ripicca, alla fine gli utenti che sono più di aiuto per il forum si vedono anche nei like/dislike. E ancora: qualcuno potrà obiettare che un like/dislike non dice nulla circa la preparazione tecnica o il contenuto di un post e questo è vero per pochi voti. Ma quando l'utente colleziona tanti like/dislike sarà ancora vero ?

Ma forse si sta attribuendo troppo significato a qualcosa che significa solo "mi piace" / "non mi piace" 🙂

• [cancellato]

andreagdipaolo Giustissimo, e non sarebbe vietato farlo anche dopo l'eventuale arrivo dei voti negativi.

Però così gli dai una scorciatoia per non farlo.

[cancellato] Però così gli dai una scorciatoia per non farlo.

A chi pesa commentare non lo faceva già prima, e permettere di veicolare in un voto negativo un sentimento inespresso mi sembra una buona opportunità per non sprecare un parere.

Esperanza Ma forse si sta attribuendo troppo significato a qualcosa che significa solo "mi piace" / "non mi piace"

E' possibile, si.

Tant'è che, come ho detto rispondendo all'Andrea-amministratore, se venisse deciso un cambiamento, starei a vedere con interesse l'effetto pratico sul medio periodo, perché il cambiamento non è "male" di per se (o io al momento non lo vedo tale).
              Per es. mi è parso di notare un maggiore disinteresse se non vera e propria diffidenza verso le "reazioni": ora, non so come sia il meccanismo pratico su Flarum, però mi aspetto che possano sostituire in maniera "migliore" uno o più d'uno degli usi "impropri" dei "Mi piace" di oggi, come quello di voler "ringraziare" un utente per un certo post.

andreagdipaolo mi sembra una buona opportunità per non sprecare un parere.

Solo le minoranze hanno opinioni (KIerkegaard), quindi se non lo volevi esprimere non è che andrebbe proprio sprecato.

matteoc non possiamo pretendere che like e dislike abbiano un significato preciso né che la gente lo utilizzi con particolare razionalità. Quando si scrolla Instagram nessuno si chiede se i like siano perché la foto è artistica o perché è bello il soggetto o perché è intelligente la descrizione o perché è un amico e mette like a prescindere

Questa è però una realtà non confrontabile con Instagram. Questa è una comunità 'piccola' dove la gente finisce per familiarizzare; è il motivo per cui tanti votano l'utente e non il contenuto dei suoi post. In qualche modo è la ragione per cui qui involontariamente la 'legge' finisce per non essere uguale per tutti.
              Secondo me introdurre i dislike spingerebbe ulteriormente in tale direzione, quindi anch'io penso non sia quel che serve a questo forum - per quanto può valere la mia opinione...

andreagdipaolo permettere di veicolare in un voto negativo un sentimento inespresso mi sembra una buona opportunità per non sprecare un parere

Questo sarebbe positivo se in tanti di noi la funzione Autocensura non fosse disattiva di default. Siccome però le cose stanno diversamente, magari è meglio che certi pareri vadano sprecati.
              P.s. Hai già deciso che i dislike saranno la prossima 'funzione' implementata su questo forum?

Bast Questa è una comunità 'piccola' dove la gente finisce per familiarizzare

Questo è un aspetto su cui tante volte ho avuto l'impressione che non gli sia mai piaciuto troppo, anzi.

Tanto che una delle sensazioni mie riguardo la sua proposta di "gamification" è che sia intesa come un intervento / tassello / sostegno ad una transizione / sostituzione del "contributo dei pochi" col "contributo di molti" come asse portante dello sviluppo della comunità.

Bast P.s. Hai già deciso che i dislike saranno la prossima 'funzione' implementata su questo forum?

Hai la funzione Autocensura disabilitata? 😉

mark129 Hai la funzione Autocensura disabilitata?

Non propriamente, finora. Ho semplicemente il viziaccio di far domande. Dovrò smettere prima o poi.
                  Ora disattivo temporaneamente la funzione... 😉
                  Dal tenore dei suoi interventi nella discussione mi sembra che questa cosa della "gamification" gli piaccia tantissimo e suppongo che s'impegnerà parecchio per abilitare i dislike. 😉

mark129 una delle sensazioni mie riguardo la sua proposta di "gamification" è che sia inteso come un intervento / tassello / sostegno ad una transizione / sostituzione del "contributo dei pochi" col "contributo di molti" come asse portante dello sviluppo della comunità.

Wow, sarebbe mer(d)aviglioso: ci sarebbero off topic sul calcio, magari si parlerebbe anche di modelle, influencer vari ed eventuali, delle loro foto, dei loro amorazzi... E perché no, anche di 'politica'. Il passo successivo potrebbe essere cambiare il nome in "qualunclick forum" e cestinare il tag off topic. Ma non sarebbe certo il punto d'arrivo del processo di sviluppo della comunità, è chiaro che ci siano ulteriori passi eventualmente da compiere. Gli unici limiti al percorso di sviluppo sarebbero immaginazione e volontà.
                  Ecco, ora riattivo l'autocensura. 😉

Bast P.s. Hai già deciso che i dislike saranno la prossima 'funzione' implementata su questo forum?

Se decideremo di metterli saranno i prossimi. Non ho altre estensioni in coda prima di questa, nei piani attuali.

mark129 Questo è un aspetto su cui tante volte ho avuto l'impressione che non gli sia mai piaciuto troppo, anzi.

In che senso? Qua non si sta mica parlando dei miei gusti 😅
                    Trovo giustissimo che ci sia una cerchia di esperti e la gamification, pur incentivando tutti a contribuire meglio, porterebbe alla luce ancora più facilmente i migliori utenti.

Bast Wow, sarebbe mer(d)aviglioso: ci sarebbero off topic sul calcio, magari si parlerebbe anche di modelle, influencer vari ed eventuali, delle loro foto, dei loro amorazzi... E perché no, anche di 'politica'. Il passo successivo potrebbe essere cambiare il nome in "qualunclick forum" e cestinare il tag off topic.

Non vedi cosa c'entri con l'osservazione di Mark, mi sembra un commento piuttosto pretenzioso.
                    I piani per gestire l'off topic sono ben altri, quasi l'opposto di ciò che hai scritto, ma non farò spoiler per il momento.

andreagdipaolo Non vedi cosa c'entri con l'osservazione di Mark

Mark ipotizza che tu voglia (diciamo) modernizzare il forum con l'intento di renderlo più attraente e così aumentare il numero degli utenti attivi. Lo ha scritto nel messaggio al quale hai appena risposto.
                      Negli ultimi anni la comunità qui è cresciuta nel numero e di pari passo è aumentato l'off topic. Immagina quindi cosa accadrà quando crescerà ancora.
                      O ti aspetti che l'introduzione di dislike, reazioni e compagnia porterà qui gli ingegneri di Openfiber, Ericsson e HP? (Tre aziende nominate a caso, per rendere l'idea)

Bast Ma perché fai sempre certe domande provocatorie dall'ovvia risposta?
                        Comunque quelle persone ci sono già, ma non partecipano, e non lo faranno a prescindere. Ne ho conosciute parecchie, anche di persona, e hanno buone ragioni per non volerlo o poterlo fare.

andreagdipaolo Non ho mai amato la modifica del titolo o l'aggiunta dei tag per indicare se una discussione sia risolta o meno, come viene fatto su altri forum

Si lo comprendo Andrea , ma forse non consideri il tag RISOLTO potrebbe anche aiutare coloro che avendo gli stessi problemi invece di aprire 100 discussioni nuove si fiondano su quella ( visto che è in tema con i loro bisogni ) e magari dopo aver applicato tutti i consigli presenti se non hanno ancora risolto magari vanno avanti li ( che è già rodata diciamo ) invece che aprire 1000 discussioni sulla stessa problematica , ovvio che questa è la mia opinione alla fine l amministratore del forum sei tu e sta a te decidere cosa bisogna fare o meno alla fine , la mia opinione piu che altra è pensata per voi amministratori\moderatori per semplificarvi la vita sinceramente ( avere una discussione lunga su un problema penso che sia piu facile da gestire che averne 100 di diverse o no ? ) , tendenzialmente in altri forum dove hanno adottato quella modifica hanno avuto l esito da me spiegato sopra ( ovvio che l utonto che apre 100 discussioni sulla stessa problematica ce sempre e sempre sarà presente purtroppo ma li ce il regolamento che fa il suo lavoro )

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Andrea786 il tag RISOLTO potrebbe anche aiutare coloro che avendo gli stessi problemi invece di aprire 100 discussioni nuove si fiondano su quella

Il fatto che si aprano discussioni duplicate è completamente indipendente dal tag risolto. Puoi mettere tutti i tag che vuoi ma, se l'utente non cerca prima di postare, continuerà ad aprire discussioni duplicate. A parte questo, penso anche io che il tag non sia il modo giusto di segnalare la risoluzione del problema.
                            E comunque è off-topic.

andreagdipaolo In che senso? Qua non si sta mica parlando dei miei gusti

Non parlavo di "gusti", forse userei il termine "affezione".
                              In generale quando non si ha una "affezione" positiva (o se ne ha una "negativa", affetto è ambivalente), si è più facilmente disposti a rinunciare o a mettere in discussione un assetto o una situazione preesistenti.

andreagdipaolo Trovo giustissimo che ci sia una cerchia di esperti e la gamification, pur incentivando tutti a contribuire meglio, porterebbe alla luce ancora più facilmente i migliori utenti.

Si, capisco, è la tua intenzione ed il tuo auspicio: a me resta il retropensiero che i migliori tra una base di utenti è una qualificazione o un dato relativo, non necessariamente coincidente con quelli "giusti" o quellii "bravi" (ma non escludo che possa avvenire).

Bast Wow, sarebbe mer(d)aviglioso

Quando ho scritto il commento avevo in mente il fatto che un forum "classico", una community "classica" ha dei limiti intrinseci, soprattutto IMHO "non scala" bene, né come bacino di utenza né temporalmente.
                              In questa prospettiva la mia sensazione è che Andrea Di Paolo, o per constatazione di fatti o per atto di volontà, stia indirizzando fibra.click a "mutare pelle", da "playground per nerd", dove la struttura funziona per cooptazione, come forse era 5 anni fa, ad un qualcosa di più... "business-like" (oltre al citato Reddit, mi vengono in mente robe tipo Zendesk / Salesforce / Atlassian, con i dovuti distinguo), introducendo delle late forme di "automazione", anche per risolvere o aggirare i limiti del forum a cui accennavo.

andreagdipaolo Ma perché fai sempre certe domande provocatorie dall'ovvia risposta?

Perché, per il tuo carattere, in parte le attiri, così come io, mio malgrado, mi becco appellativi come supponente o saccente.

• [cancellato]

• Modificato

matteoc Puoi mettere tutti i tag che vuoi ma, se l'utente non cerca prima di postare, continuerà ad aprire discussioni duplicate.

Secondo me c'è il problema che la ricerca direttamente dal sito non funziona benissimo - si trovano meglio i thread di FibraClick direttamente da Google - poi c'è comunque chi apre un nuovo thread.

Non so poi se tutte le volte vale la pena di andare in append a thread chilometrici e magari non attivi da parecchi mesi, leggere tutti i post diventa scoraggiante. C'è forse da rendere più completo e facile da ricercare il wiki.

andreagdipaolo perché fai sempre certe domande provocatorie dall'ovvia risposta?

Perché le domande (che ritieni siano provocatorie) sono molto più utili delle asserzioni quando si discute; le persone di norma sono più propense a riflettere sulle loro convinzioni quando viene loro posta una domanda. O quanto meno sono 'spinte' a chiarire la loro posizione.
                                  Poi non si sa mai, magari la risposta che quelle persone daranno - se la danno - è meno ovvia di quanto si possa immaginare.
                                  Faccio domande anche quando semplicemente non so qualcosa che invece vorrei sapere...
                                  Tornando it, stai presentando la gamification come un incentivo a scrivere post di qualità più alta attraverso la motivazione dell'utente partecipante (in accordo con quelli che sarebbero gli scopi della gamification), e quindi come una cosa positiva per il forum.
                                  La mia opinione al riguardo è che la gamification possa avere effetti positivi e negativi, e che molto di tutto ciò dipende dal contesto in cui la si vuole applicare. Però non sono convinto che sia ciò che serve a questo forum, e nuovamente si tratta solo di una mia opinione. E comunque i forum dove la gamification è applicata più che qui non offrono necessariamente post e contenuti di qualità superiore.
                                  Per esempio mi trovo d'accordo con quanto scritto da Kmorwath e altri, cioè che sia necessario incentivare l'utilizzo della funzione di ricerca (tra l'altro migliorata rispetto al passato), così come l'uso della wiki (perché tanti dei temi su cui la gente chiede pareri sono stati trattati già più volte). Bisognerebbe pure mettere in qualche modo in primo piano quali informazioni è necessario fornire quando si chiede aiuto su qualcosa, perché in troppe discussioni, le prime risposte sono sempre richieste di ulteriori chiarimenti.
                                  Sarà anche il caso di far qualcosa in favore della neutralità generale, perché se le persone sentono di avere pari diritti partecipano più volentieri alla vita del forum.
                                  E sarà probabilmente anche il caso di essere ancor meno tolleranti con chi scrive solo per disturbare o al solo scopo di 'ripetere' d'aver ragione, perché ciò allunga inutilmente i thread.

mark129 In questa prospettiva la mia sensazione è che Andrea Di Paolo, o per constatazione di fatti o per atto di volontà, stia indirizzando fibra.click a "mutare pelle", da "playground per nerd", dove la struttura funziona per cooptazione, come forse era 5 anni fa, ad un qualcosa di più... "business-like" (oltre al citato Reddit, mi vengono in mente robe tipo Zendesk / Salesforce / Atlassian, con i dovuti distinguo), introducendo delle late forme di "automazione", anche per risolvere o aggirare i limiti del forum a cui accennavo.

Sinceramente non faccio grandi ragionamenti, di solito mi vengono idee e se mi piacciono le porto avanti.
                                    Probabilmente ci hai pensato più tu che io 😅

[cancellato] Secondo me c'è il problema che la ricerca direttamente dal sito non funziona benissimo

Verissimo, sono il primo che spesso cerca le discussioni da Google, ma Matteo ha già provato a migliorarla e non c'è stato molto da fare.

Bast Perché le domande (che ritieni siano provocatorie) sono molto più utili delle asserzioni quando si discute; le persone di norma sono più propense a riflettere sulle loro convinzioni quando viene loro posta una domanda. O quanto meno sono 'spinte' a chiarire la loro posizione.

Non mi piace essere interrogato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile