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  • Sondaggio - Introduzione di dislike, valutazioni e reazioni

handymenny appunto quello che dicevo, solo i pulsanti con i numerini è più un gioco (che potrebbe degeberare) che altro.
Se invece quel feedback viene usato per filtrare e migliorare i contenuti, il discorso cambia.
Ad esempio un'implementazione dove i dislike li vedono solo i moderatori e quindi fanno solo da input per loro ammonimenti (o censure, ban etc...), avrebbe molti dei pro e pochissimi contro.

A beh se i dislike ( e io in totale autonomia se mi è concesso ci aggiungerei anche i like 😉😉) li vedrebbero solo gli amministratori e i moderatori sarebbe anche un disincentivo per coloro che vogliono mandare in caciara tutto del resto alla fine (e sarebbe di certo un PRO per il forum ) . Sul fatto però che i moderatori o amministratori debbano decidere una censura ( che brutta parola , preferisco sospensione ) o un ban di utente in merito a dei 👍o dei 👎non toglie il fatto che debbano svolgere un lavoro immane come scritto sopra alla fine e nel lungo periodo magari sta cosa potrebbe anche stancare ( visto che il tempo dedicato a vagliare ogni commento è tempo tirato via a qualcosa d altro alla fine )

    Come detto da altri le reazioni le trovo totalmente fuori luogo per questo forum.
    Anche sui dislike condivido il pensiero dubbioso di altri; non penso porteranno il valore aggiunto sperato.
    A mio avviso va bene così com'è, con il "mi piace" che è anche una forma di "ringraziamento" ad un utente che ha inserito un contenuto utile e/o fornito una risposta ad un quesito che si era posto. I tanti like sono già una forma di "gratificazione" per gli utenti che partecipano inserendo contenuti apprezzati; magari si potrebbe dare un peso a questi like, riportando sotto l'avatar la somma dei "mi piace" collezionati da quell'utente nelle varie discussioni alle quali ha partecipato.

    Trovo, piuttosto, molto utile lo spunto suggerito da un altro utente, ovvero il "tag" [RISOLTO], magari con il rimando al post con la soluzione, sopratutto in quei thread aperti per chiedere un supporto/esporre un problema. Ma capisco che è OT rispetto il merito di questo sondaggio.

    Questo è ovviamente il mio modesto parere.😉

    handymenny e pochissimi contro.

    Tra cui quello esiziale del carico di lavoro?

    E' un aspetto già sottolineato da altri, ma non lo trascurerei: io ho sempre ammirato l'incredibile mole di lavoro che ti sobbarchi tra LTE, fibraclick, etc. ma, senza offesa per lo Staff e gli Esperti tutti (che pure stimo senza condizioni), credo pure che di Andrea M. ce ne siano pochi al mondo, e pochissimi in lidi un po' più ristretti dell'orbe terracqueo ed in conseguenza l'opera di gestione / revisione suggerita a me sembra d'acchito infattibile, se fatta "in manuale".

    In alcune discussioni capita che un utente scriva qualcosa di non corretto o con delle inesattezze e che venga corretto dopo magari da utenti esperti e viste le criticità emerse fino ad ora sul dislike non potrebbe essere utile magari un pulsate che segnala il fatto che il messaggio di un utente potrebbe contenere delle inesattezze e che magari questa facoltà possa essere solo propria di utenti con un certo grado di esperienza?

      Il grosso problema dei dislike è che non si può capire se vengono dati perchè nel messaggio sono riportate informazioni errate, oppure perchè non si è d'accordo con il contenuto del messaggio.

      ESEMPIO: "I cavi CAT 7 permettono velocità fino a 10Gbps, ma secondo me sono inutili"
      Se viene messo un dislike a quel messaggio, è perchè i cavi CAT 7 non permettono quelle velocità o perchè non si è d'accordo sull'inutilità dei CAT 7?

      Una cosa che ho notato su altri grandi forum, dove il sistema dei like/dislike è in funzione ed è nominativo, è che aiuta la moderazione nel senso che utenti "problematici" ma non tanto da "emergere" subito ed essere notati dallo staff vengono fuori alla lunga dopo un gran numero dei loro messaggi e di dislike: un gran numero di dislike arrivati da molti utenti diversi è di solito sintomo che alla fine qualcosa richiede moderazione.

      Inoltre like/dislike partecipano alla definizione della "reputazione" nel tempo dell'utente, di conseguenza anche i suoi stessi voti attribuiti verso altri possono essere valutati correttamente.
      Questa reputazione misurata col numero di like/dislike, dovrebbe essere leggibile sul profilo utente così un neòfita che non sa come valutare il contenuto di un post si può fare un'idea in base a chi ha postato.
      Quest'ultimo aspetto non è banale: è qualche mese che frequento il forum ma solo ora comincio a ricordarmi di qualche nome utente che ritengo altamente competente/qualificato/utile/costruttivo e questa cosa oggi emerge solo dopo aver letto tante discussioni.

      • Arcelor ha risposto a questo messaggio

        Esperanza Quest'ultimo aspetto non è banale: è qualche mese che frequento il forum ma solo ora comincio a ricordarmi di qualche nome utente che ritengo altamente competente/qualificato/utile/costruttivo e questa cosa oggi emerge solo dopo aver letto tante discussioni.

        Ci sono i già i tag "esperto" per questo.
        Inoltre ho notato che solitamente si tende a segnalare di più le cose che non ci piacciono rispetto a quelle che ci piacciono, quindi non vorrei che una reputazione basata su like/dislike venga falsata da questo fenomeno.
        Inoltre ancora, se si usano i dislike in caso non si condivida l'opinione del post, non vedo perchè questo dovrebbe influire sulla reputazione dell'utente che ha scritto il post, non ha fatto nulla di male, ha solo scritto un'opinione poco condivisa.

          Perché non mettere un "miglior risposta" al posto del dislike? Stile Yahoo Answer

          Arcelor Ci sono i già i tag "esperto" per questo.

          ma "esperto" è on/off: un user con 5like e un altro con 500like dicono una cosa diversa

          Inoltre ho notato che solitamente si tende a segnalare di più le cose che non ci piacciono rispetto a quelle che ci piacciono

          a maggior ragione introdurre il dislike raccoglie il sentimento degli utenti

          inoltre ancora, se si usano i dislike in caso non si condivida l'opinione del post, non vedo perchè questo dovrebbe influire sulla reputazione dell'utente che ha scritto il post

          reputazione è proprio questo: incontrare il consenso degli utenti perchè si scrivono cose sensate e condivise, niente di male

            Devidah a me piacerebbe vedere, per i messaggi che evidenziano un problema in cerca di una soluzione, il tag RISOLTO, con l'evidenza della risposta utile.

            Si può fare e a me piacerebbe, ma se non ricordo male nelle discussioni col resto dello staff lo scorso anno era emerso uno scarso gradimento. Più o meno come Yahoo Answers dici, no?
            Il fatto è che comunque non tutti i thread necessitano di una risposta corretta, perchè non tutti i thread sono domande.
            Nell'estensione attualmente disponibile si possono differenziare i permessi per, ad esempio, consentire agli autori di un thread di selezionare la miglior risposta del proprio thread, mentre concedere allo staff di selezionarla per tutte le discussioni.

            L4ky Sarà possibile vedere i dislike dal profilo utente come avviene da pochi mesi per i like?

            Sì, anche se al momento mi sembra di capire che siano elencati i messaggi votati senza differenza tra positivo e negativo. Tieni presente che i voti sostituirebbero i likes, ma per l'utente finale non cambierà nulla e i mi piace esistenti sarebbero convertiti.

            handymenny Magari nascondendo quei messaggi, mettendoli in dissolvenza, vietando le risposte o limitandole solo ad utenti che rispettano determinati criteri.

            Al momento una funzionalità simile non mi sembra sia prevista e personalmente ritengo pericoloso affidare la moderazione del forum al voto pubblico il quale, secondo me, può essere al massimo uno spunto per eventuali interventi da eseguire manualmente.

            matteoc Questo direi che non è cosa da poco, visto cosa è successo nel gruppo Telegram, con la differenza che in un forum con tante discussioni è molto più difficile accorgersi di abusi.

            Ovviamente ci servirebbe un sistema automatico per vedere, ad esempio, se un utente mette una percentuale troppo alta di voti negativi, e poi valutare ovviamente a mano.

            Bast Personalmente resto dell'idea che poter filtrare gli utenti sia più funzionale

            Arriverà anche quello, ma con limitazioni e non per tutti.

            handymenny Ad esempio un'implementazione dove i dislike li vedono solo i moderatori

            Il contatore è unico, se si nasconde al pubblico lo si fa globalmente. Graficamente se hai 4 mi piace e 5 non mi piace il tuo voto è -1

            Andrea786 Sul fatto però che i moderatori o amministratori debbano decidere una censura ( che brutta parola , preferisco sospensione ) o un ban di utente in merito a dei 👍o dei 👎

            Già in passato ci è capitato di contattare utenti per avvisarli della scarsa qualità dei loro interventi e richiedere una maggiore cura nella loro partecipazione, con esiti variegati.

            framanzari95 non potrebbe essere utile magari un pulsate che segnala il fatto che il messaggio di un utente potrebbe contenere delle inesattezze e che magari questa facoltà possa essere solo propria di utenti con un certo grado di esperienza

            Tipo i commenti dei fact-checkers su Twitter o l'avviso covid di instagram?

              Esperanza ma "esperto" è on/off: un user con 5like e un altro con 500like dicono una cosa diversa

              Ma 500 like cosa dicono? che ne sa qualcosa o che fa commenti con opinioni condivisibili?

              Esperanza a maggior ragione introdurre il dislike raccoglie il sentimento degli utenti

              Si, ma raccogli più sentimenti negativi che quelli positivi.

              Esperanza reputazione è proprio questo: incontrare il consenso degli utenti perchè si scrivono cose sensate e condivise, niente di male

              In politica si, in ambito più "educativo" non sempre. Se ad esempio a qualcuno non sta simpatico un operatore e io ne parlo bene, portando dati a supporto, magari mi viene messo dislike, questo dovrebbe essere un motivo per il quale non si ha una buona reputazione?

              In generale secondo me è il problema dei dislike è che non sono commentati e non si può sempre capire a cosa si riferiscono nello specifico.

              Altro problematica che mi viene in mente: il forum ha sempre spinto molto (giustamente a mio parere) per la creazione di un solo messaggio lungo con anche citazioni/risposte a diversi utenti, piuttosto che tanti piccoli messaggi, con i dislike però diventerebbe problematico, magari in una messaggio ci sono risposte a diversi utenti su anche aspetti diversi, seppur dello stesso argomento. Se ritengo una di queste risposte non valida metto dislike a tutto il post?

              andreagdipaolo Il fatto è che comunque non tutti i thread necessitano di una risposta corretta, perchè non tutti i thread sono domande.

              Vero, non tutti, però ci sono delle discussioni che iniziano con un problema chiaro e definito ed è palese se il problema viene risolto oppure no. Più di una volta mi capita di trovare discussioni di persone che hanno una mia stessa problematica e mi leggo magari 50 messaggi prima di arrivare in fondo e scoprire che il problema non è stato risolto.
              Di sicuro non saprei come potrebbe essere gestita l'implementazione, lasciare la scelta all'utente che ha creato la discussione potrebbe creare problemi, e affidare tutto ai moderatori potrebbe essere un po' troppo impegnativo.
              Mi viene in mente che magari si potrebbe permettere di segnalare una discussione come risolta, così che i moderatori possano controllare e aggiungere il tag "risolto" se effettivamente è adatto.

                andreagdipaolo Tipo i commenti dei fact-checkers su Twitter o l'avviso covid di instagram?

                Riflettevo sul concetto di dislike e il suo possibile uso e mi sono venuti in mente due scenari:

                • dislike in caso di un'inesattezza (e ciò capita nel forum e poi di solito vi è un secondo utente, un esperto o comunque un nome noto di cui mi ricordo, che interviene per correggere);

                • dislike per disaccordo: messo ad un utente che scrive una cosa corretta ma è in disaccordo con l'opinione di chi ha posto il disklike.

                Dal momento che in base dai dislike si avrebbe un certo grado di valutazione di reputazione dell'utente pensavo che piuttosto che chiamarlo dislike lo si potrebbe chiamare in un altro modo. Mi è venuta in mente l'etichetta "Messaggio che contiene inesattezze". In questo modo si avrebbe un significato univoco del sistema di valutazione.

                Questo sicuramente potrebbe indurre gli utenti a pensare bene prima di intervenire in un forum e ciò inesorabilmente aumenterebbe la qualità degli interventi. Bisognerebbe chiarire però chi debba avere questa facoltà di etichettare i messaggi come inesatti. Se un utente scrive troppe inesattezze i moderatori potrebbero intervenire nel modo da loro ritenuto opportuno.

                Mi piace l'idea della miglior risposta in stile Yahoo Answer e magari chi riceve miglior risposte potrebbe guadagnare punti e reputazione, come avveniva in YA.

                  framanzari95 Dal momento che in base dai dislike si avrebbe un certo grado di valutazione di reputazione dell'utente pensavo che piuttosto che chiamarlo dislike lo si potrebbe chiamare in un altro modo.

                  Il meccanismo si chiama gamification e sarebbe meglio chiamarli voti piuttosto che like. Io li ho chiamati dislikes per semplicità.
                  Il nome e l'aspetto andrebbe scelto anche in base a quante delle funzioni si vorranno implementare.

                  framanzari95 Bisognerebbe chiarire però chi debba avere questa facoltà di etichettare i messaggi come inesatti.

                  Diciamo che non sono un grande fan della polizia della verità, almeno in questo contesto

                  framanzari95 chi riceve miglior risposte potrebbe guadagnare punti e reputazione, come avveniva in YA.

                  Si potrebbe mettere un contatore di migliori risposte per ciascun utente, volendo, nel suo profilo, e anche assegnare un badge ai migliori. Ma è comunque OT in questa discussione.

                    Esperanza a maggior ragione introdurre il dislike raccoglie il sentimento degli utenti

                    Il sentimento non è una cosa neutra, razionale e tante volte, pur lecita, nemmeno giusta.

                    Esperanza reputazione è proprio questo: incontrare il consenso degli utenti

                    No, quello si chiama politica.
                    La reputazione è un'altra cosa.
                    La dignità un'altra ancora.

                    andreagdipaolo Il meccanismo si chiama gamification e sarebbe meglio chiamarli voti piuttosto che like. Io li ho chiamati dislikes per semplicità.

                    Ma questa cosa non cambierebbe la sostanza di quanto esposto fino ad ora: avere Upvote o Downvote o Voto+ o Voto-, non elide la sensatezza dei ragionamenti / opinioni di Arcelor, Andrea786, walt, kmorwath, Bast, etc.

                      Arcelor Di sicuro non saprei come potrebbe essere gestita l'implementazione, lasciare la scelta all'utente che ha creato la discussione potrebbe creare problemi, e affidare tutto ai moderatori potrebbe essere un po' troppo impegnativo.
                      Mi viene in mente che magari si potrebbe permettere di segnalare una discussione come risolta, così che i moderatori possano controllare e aggiungere il tag "risolto" se effettivamente è adatto.

                      concordo in pieno, anche perché per un problema spesso ci sono più soluzioni e chi me lo dice a me che chi deve decidere se la risposta che ha dato un utente sia quella giusta o meno e che la decisione di dare ok o non ok sia presa in totale trasparenza? secondo me è troppo complesso gestire un sistema del genere in un forum come questo sopratutto considerando che ogni caso ha la sua storia 😉😉😉 se lo adottassero immagino che i moderatori e gli amministratori non avrebbero più un minuto di pace e per cosa mi domando? 🤔 🤔 🤔 🤔

                      voto per il dislike, con nome utente.
                      le reazioni le trovo inutili.

                      mark129 Il sentimento non è una cosa neutra, razionale e tante volte, pur lecita, nemmeno giusta.

                      E questo vale pure per i mi piace? 😅

                      • mark129 ha risposto a questo messaggio

                        andreagdipaolo E questo vale pure per i mi piace?

                        Si, non potrebbe essere diversamente: pensa a quanti like sono stati spesi sui post contro tantecose, per citare un'esperienza nota a noi due, sarebbero stati altrettanti dislike ai suoi post.

                        Per essere più didascalico: la gamification non la capisco e meno ne capisco il senso in questo caso.
                        Capisco un po' l'uomo ( = non tanto e non è falsa modestia): tirare fuori il peggio da noi stessi è più facile che tirare fuori il meglio ed allora meglio non incoraggiare la prima tendenza.
                        Detto questo, quanto diceva Andrea stamattina

                        handymenny non mi sembra sbagliato di per sé

                        malgrado il mio commento circa il dire ed il fare, idealmente lo condivido abbastanza.
                        Per cui, se mai tu dovessi introdurre questa dinamica nel gioco, anche se personalmente non lo farei perché ho diversi dubbi che possa dare risultati validi, potrebbe valere la pena stare a vedere che succede.
                        Altrimenti non si potrebbe / dovrebbe mai cambiare, e pure questo è sbagliato.

                          mark129 Ma allora perché se possiamo mettere i mi piace di pancia sarebbe sbagliato farlo per i non mi piace? Non è meglio far capire al diretto interessato che disapprovi il suo contenuto piuttosto che fare il tifo a chi glie lo dice?

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