Buonasera,
Vi propongo un cambiamento non indifferente nelle dinamiche del forum e, visto l'impatto che potrebbe avere, mi sembra giusto chiedere il vostro parere.
L'introduzione dei dislike - ovvero i non mi piace - insieme a un sistema di valutazione dei messaggi espandibile in futuro anche agli utenti consentirebbe tramite il meccanismo della "gamification" di aspirare a un miglioramento qualitativo dei contenuti e delle risposte. Il funzionamento è simile a quello di Reddit.
L'utente è invogliato a partecipare in modo proficuo anche per vedere i suoi contenuti apprezzati.
Mentre al momento un contenuto di scarsa qualità o di cattivo gusto può ricevere solo commenti e non ricevere mi piace, con l'introduzione dei dislikes il mancato apprezzamento sarebbe palese e lascerebbe il segno.
La valutazione del primo post sarebbe visibile anche nell'elenco delle discussioni per dare ai lettori un primo elemento di valutazione ancora prima di leggere il thread.
Gli utenti che riceverebbero una percentuale di non mi piace eccessiva potrebbero essere esaminati dallo staff mentre quelli che godono di un'alta reputazione potrebbero essere premiati per il loro operato con delle classifiche, dei bollini e/o altri premi da definire. Il "punteggio" di ogni utente sarebbe visibile anche in ciascun profilo.
Il voto espresso, ovviamente, dovrebbe riferirsi unicamente al messaggio dell'utente e non all'argomento del quale non ha colpe: ad esempio, un post contenente un armadio sventrato da terzi o una cronaca di un'attivazione eseguita male non dovrebbero ricevere non mi piace in quanto non è colpa dell'utente.
Ritengo giusto che la lista dei votanti sia pubblica, come lo è già adesso. Volendo sarebbe possibile riservarla allo staff per proteggere chi mette non mi piace, ma spero che non ce ne sia bisogno.
Le icone sono personalizzabili e i pollici possono essere sostituti da frecce o altro, decisione eventualmente da prendere in futuro.
Esempio di implementazione dei dislikes - valutazione
Premi per mostrare
Esempio di implementazione dei dislikes - valutazione
Premi per nascondere
Per quanto riguarda le reazioni, funzionerebbero come su Telegram o Discord.
Lo staff, anche col vostro consiglio, selezionerebbe una piccola rosa di reazioni che gli utenti potranno scegliere - con parsimonia - in aggiunta o alternativamente al mi piace e al non mi piace, per esprimere qualcosa in più rispetto a una semplice approvazione o disapprovazione.
Esempio di implementazione delle reazioni
Premi per mostrare
Esempio di implementazione delle reazioni
Premi per nascondere
Per entrambe le funzionalità, gli abusi non saranno tollerati.
Il sondaggio chiuderà venerdì 19 alle 23:59.
Fateci sapere!