Salve,
Finalmente chiudo la faccenda, dopo mille peripezie. il 30 Dicembre finalmente TIM ha aggiornato il DB ed è risultata disponibile la FTTH al mio indirizzo (a più di 3 mesi da quando mi sono trasferito), decido quindi di fare contratto con @LoreBlack che, come potrete vedere anche qui dal forum, è una persona disponibile e professionale. Lunedì scorso viene processato l'ordine e ricevo qualche ora dopo una chiamata per prendere un appuntamento col tecnico, mi viene chiesto nello specifico la scala e l'interno dell'abitazione e ulteriori dettagli che ho dato io sullo stato dell'impianto, prendo quindi un appuntamento per giorno 11/01.
Giorno 11 (Oggi), mi chiamano i tecnici una mezz'oretta prima dell'appuntamento dicendomi che erano già in zona perché avevano attivato altre 2 abitazioni nello stabile, quindi volendo avrebbero anticipato. Li faccio entrare, 2 tecnici molto professionali, in 1 oretta avevano finito l'installazione. Quindi tutto sommato non ci si può lamentare, ringrazio tutti quanti quelli che hanno partecipato alla discussione, in particolare @nickbar99 che era in una situazione analoga qualche mese fa ed è stato disponibile a dare delucidazioni sui tempi e gli iter del caso.
vi lascio uno speedtest fatto poco fa, direi passare 3 mesi di 2Mbps in lockdown sia stato catartico quanto frustrante.