• FTTHTIM
  • Addebito di 49,90 euro per cambio piano FTTH mai richiesto.

CosimoP
Non ci si può non accorgere che gli hanno attivato la FTTH 10G visto che è previsto un intervento tecnico per il cambio dell'ONT. 😅

    Technetium Chiaro, avevo solo mal interpretato le parole dell'OP in uno dei suoi ultimi messaggi. La prima parte della discussione l'avevo letta ieri, rileggendo dall'inizio torna tutto 😉

    Anche io avevo capito che il cambio non fosse stato fatto nemmeno a livello tecnico.

    datagram940 TimWifiPowerTopFibra (navigazione 10GB) dal mio contratto "Executive Fibra" (navigazione 10GB)

    Questa parte allora non la capisco.

    DerAdler
    il fatto che una cosa, in generale, venga definita come "corretta" presuppone che da entrambe le parti si siano fatte le cose "come si deve" mentre questo, da parte di Tim (e non da parte mia) non è stato fatto; loro dovevano aggiornarmi il profilo ma non lo hanno fatto e dovevano farmi pagare subito il cambio piano come sia cosa normale che capiti ma non lo hanno fatto.
    Ci tengo a sottolineare questo aspetto perchè si da adito a pensare che col dire "sarebbe corretto pagare integralmente" io voglia fare il furbo o non pagare mentre invece io ho pagato tutte le fatture e ho comunicato più volte a tim che il mio profilo non era aggiornato: quindi non ho fatto orecchie da mercante e non me ne sono stato zitto nella speranza che si fossero dimenticati i 49 euro da chiedermi (nei messaggi precedenti infatti indico anche le date dei miei solleciti).

      LoreBlack Il cambio profilo è stato effettuato, infatti il cliente ha la connessione da 10GB da 15 mesi

      datagram940 loro dovevano aggiornarmi il profilo ma non lo hanno fatto

      sono confuso

      • Verzo80 ha risposto a questo messaggio

        pattagghiu Da quello che ho capito la linea è stata aggiornata ai 10GB ma dal profilo non risulta e non è stata emessa la spesa di 49,90 Euro per l'attivazione (cambio offerta).

        Questa spesa di 49,90 Euro è arrivata dopo 15 Mesi.

          Verzo80
          esatto, è stata aggiornata la fatturazione ma solo dopo 15 mesi mentre la connessione a 10 giga la ho avuta normalmente senza problemi.

            datagram940
            Ma la bolletta che arrivava cosa riportava ?
            Il canone era lo stesso tra la 10G e il profilo precedente ?

            datagram940
            Rimane il fatto che anche se ci fosse una errata fatturazione nei mesi precedenti e anche se tu l'avessi segnalata, il recupero delle somme è dovuto fino allo scadere del diritto di credito. Sulle "utenze" viene riconosciuto un periodo di 2 anni.
            Quindi il fornitore ha tempo 2 anni per accorgersi dell'errata fatturazione e chiedere le somme.

            Magari in sede di conciliazione, per essere accomodanti, te la sconteranno... ma non è detto.
            Scommetto che sul contratto non è nemmeno precisato un termine temporale entro il quale va pagato il costo di variazione.

            datagram940 attivazione di TimWifiPowerTopFibra (navigazione 10GB) dal mio contratto "Executive Fibra" (navigazione 10GB)

            Il nocciolo della questione mi parerebbe questo, domanda: la variazione commerciale dal profilo antecedente ad Executive Fibra così come eseguita sul tuo contratto avrebbe dovuto prevedere un contributo cambio offerta oppure no?

              walt
              sono stato da subito al primo allacciamento in FTTH col piano "Executive Fibra".

              • walt ha risposto a questo messaggio

                datagram940

                OK avevo ipotizzato che fosse attiva una differente offerta e che il passaggio prevedesse contributo una tantum, non applicato a tempo debito e recuperato in seguito applicando un cambio offerta "fittizio".

                  walt
                  ok grazie cmq per il tuo contributo.

                  datagram940 quindi scusa il cambio di servizio che dà origine a questi 50 euro lo hai avuto 15 mesi fa? e oggi il motivo per cui non vorresti pagare un servizio avuto 15 mesi fa qual è?

                    pattagghiu il cambio di servizio

                    datagram940 sono stato da subito al primo allacciamento in FTTH col piano "Executive Fibra".

                    pattagghiu
                    si 15 mesi fa.

                    • Avendo l' addebito diretto sul c.c. i 49.90 euro li prendono senza problemi come da fattura di marzo 2025 quindi li pago, non che non li pago.

                    • Rispiego ancora il motivo: questi 49,90 euro arrivano dopo 15 mesi, non alla sottoscrizione del nuovo contratto come invece doveva essere.

                    Quindi ti chiedo:
                    1) Chi ha la colpa della tardiva fatturazione?
                    2) Chi ha la colpa di non aver aggiornato il mio profilo nonostante le mie sollecitazioni documentate?

                      datagram940 alla sottoscrizione del nuovo contratto come invece doveva essere.

                      Allora non mi è ancora chiaro lo scenario: al tempo hai attivato una linea ex novo oppure sei passato da un'offerta commerciale ad un'altra?

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile