DerAdler
il fatto che una cosa, in generale, venga definita come "corretta" presuppone che da entrambe le parti si siano fatte le cose "come si deve" mentre questo, da parte di Tim (e non da parte mia) non è stato fatto; loro dovevano aggiornarmi il profilo ma non lo hanno fatto e dovevano farmi pagare subito il cambio piano come sia cosa normale che capiti ma non lo hanno fatto.
Ci tengo a sottolineare questo aspetto perchè si da adito a pensare che col dire "sarebbe corretto pagare integralmente" io voglia fare il furbo o non pagare mentre invece io ho pagato tutte le fatture e ho comunicato più volte a tim che il mio profilo non era aggiornato: quindi non ho fatto orecchie da mercante e non me ne sono stato zitto nella speranza che si fossero dimenticati i 49 euro da chiedermi (nei messaggi precedenti infatti indico anche le date dei miei solleciti).
Addebito di 49,90 euro per cambio piano FTTH mai richiesto.
LoreBlack Il cambio profilo è stato effettuato, infatti il cliente ha la connessione da 10GB da 15 mesi
datagram940 loro dovevano aggiornarmi il profilo ma non lo hanno fatto
sono confuso
- Modificato
pattagghiu Da quello che ho capito la linea è stata aggiornata ai 10GB ma dal profilo non risulta e non è stata emessa la spesa di 49,90 Euro per l'attivazione (cambio offerta).
Questa spesa di 49,90 Euro è arrivata dopo 15 Mesi.
- Modificato
Verzo80
esatto, è stata aggiornata la fatturazione ma solo dopo 15 mesi mentre la connessione a 10 giga la ho avuta normalmente senza problemi.
datagram940
Ma la bolletta che arrivava cosa riportava ?
Il canone era lo stesso tra la 10G e il profilo precedente ?
datagram940
Non si capisce quindi quale sia il problema.
- Modificato
RobertoDeusExBordiga
rileggiti i miei messaggi.
datagram940 buona continuazione
datagram940
Rimane il fatto che anche se ci fosse una errata fatturazione nei mesi precedenti e anche se tu l'avessi segnalata, il recupero delle somme è dovuto fino allo scadere del diritto di credito. Sulle "utenze" viene riconosciuto un periodo di 2 anni.
Quindi il fornitore ha tempo 2 anni per accorgersi dell'errata fatturazione e chiedere le somme.
Magari in sede di conciliazione, per essere accomodanti, te la sconteranno... ma non è detto.
Scommetto che sul contratto non è nemmeno precisato un termine temporale entro il quale va pagato il costo di variazione.
- Modificato
datagram940 attivazione di TimWifiPowerTopFibra (navigazione 10GB) dal mio contratto "Executive Fibra" (navigazione 10GB)
Il nocciolo della questione mi parerebbe questo, domanda: la variazione commerciale dal profilo antecedente ad Executive Fibra così come eseguita sul tuo contratto avrebbe dovuto prevedere un contributo cambio offerta oppure no?
- Modificato
walt
sono stato da subito al primo allacciamento in FTTH col piano "Executive Fibra".
OK avevo ipotizzato che fosse attiva una differente offerta e che il passaggio prevedesse contributo una tantum, non applicato a tempo debito e recuperato in seguito applicando un cambio offerta "fittizio".
walt
ok grazie cmq per il tuo contributo.
datagram940 quindi scusa il cambio di servizio che dà origine a questi 50 euro lo hai avuto 15 mesi fa? e oggi il motivo per cui non vorresti pagare un servizio avuto 15 mesi fa qual è?
pattagghiu il cambio di servizio
datagram940 sono stato da subito al primo allacciamento in FTTH col piano "Executive Fibra".
pattagghiu
si 15 mesi fa.
Avendo l' addebito diretto sul c.c. i 49.90 euro li prendono senza problemi come da fattura di marzo 2025 quindi li pago, non che non li pago.
Rispiego ancora il motivo: questi 49,90 euro arrivano dopo 15 mesi, non alla sottoscrizione del nuovo contratto come invece doveva essere.
Quindi ti chiedo:
1) Chi ha la colpa della tardiva fatturazione?
2) Chi ha la colpa di non aver aggiornato il mio profilo nonostante le mie sollecitazioni documentate?
datagram940 alla sottoscrizione del nuovo contratto come invece doveva essere.
Allora non mi è ancora chiaro lo scenario: al tempo hai attivato una linea ex novo oppure sei passato da un'offerta commerciale ad un'altra?
walt
Dal primo allacciamento sono sempre stato Executive Fibra (cosa che non sarei più dovuto essere nel 2024 ma invece non hanno aggiornato il profilo); poi a febbraio/marzo 2025 TimWifiPowerTopFibra.
- Modificato
datagram940 2) Chi ha la colpa di non aver aggiornato il mio profilo nonostante le mie sollecitazioni documentate?
Tralasciando che all'inizio scrivi di un cambio profilo mai richiesto, cosa non proprio corretta, io non capisco se questo cambio profilo tecnicamente, è stato fatto oppure no 15 mesi fa?
datagram940 per l' attivazione di TimWifiPowerTopFibra (navigazione 10GB) dal mio contratto "Executive Fibra" (navigazione 10GB)
E continuo a non capire questa parte, tu avevi già la 10gb? Il cambio profilo che modifiche apportava?
- Modificato
supremo
Il primo allacciamento è stato fatto con contratto "executive fibra" 1GB, poi dall' ultima fattura marzo 2025 Timwifipowertopfibra 10GB.
Ma il passaggio alla 10GB è stato fatto quando ancora risultavo Executive Fibra; velocità di navigazione aggiornata a 10GB ma profilo non aggiornato per 15 mesi nei quali la velocità era di 10GB ma profilo rimaneva ancora executive fibra.
"Tralasciando che all'inizio scrivi di un cambio profilo mai richiesto, cosa non proprio corretta": dopo 15 mesi dove sei abituato a pagare ogni mese una cifra, di colpo ti vedi la fattura passare da 36,90 a 92,09 mi dovrei anche ricordare cosa è capitato 15 mesi fa?...