datagram940 premesso che il mio è solo un parere e che, come ho già scritto, secondo me quell'importo in quanto originariamente dovuto (appurato che non è un addebito improprio) va corrisposto, la consuetudine nel diritto è che anche solo usando un servizio de facto si perfeziona il contratto (con relativi oneri e obblighi). Quindi, il mancato aggiornamento del mero profilo commerciale è se vuoi un vizio formale, ma l'upgrade del profilo da 1Gbps a 10Gbps è avvenuto, di conseguenza il costo una tantum previsto e che tu hai implicitamente accettato, è corretto e dovuto.
Come ti ho già scritto qui e ti ha ribadito anche @Technetium, la prescrizione del credito si applica per importi relativi a periodi che risalgono a più di 2 anni. Nel tuo caso non decorsi.
Il fatto che tu abbia aperto dei ticket nei primi mesi dopo l'upgrade per segnalare il mancato aggiornamento del profilo commerciale (e il mancato addebito dell'una tantum) sicuramente rimarca il difetto in capo all'ISP nella gestione di questo ordine, ma con assoluta certezza non saprei dire se per se questo giustifica (o meno) la tua richiesta di veder quell'importo stralciato (perché decorsi diversi mesi dall'ordine).
Ciò ribadito, nessuno ti accusa di nulla o di scoraggia dal chiedere a chi di competenza di accogliere il tuo reclamo, che puoi eventualmente presentare in prima istanza all'ISP oppure direttamente in Conciliazione.
Fai le tue valutazioni e agisci come ritieni più giusto; se chiedi un parere, però, devi anche saper cogliere dalle risposte punti di vista differenti.