• FTTHTIM
  • Addebito di 49,90 euro per cambio piano FTTH mai richiesto.

datagram940 quindi scusa il cambio di servizio che dà origine a questi 50 euro lo hai avuto 15 mesi fa? e oggi il motivo per cui non vorresti pagare un servizio avuto 15 mesi fa qual è?

pattagghiu il cambio di servizio

datagram940 sono stato da subito al primo allacciamento in FTTH col piano "Executive Fibra".

pattagghiu
    si 15 mesi fa.

• Avendo l' addebito diretto sul c.c. i 49.90 euro li prendono senza problemi come da fattura di marzo 2025 quindi li pago, non che non li pago.

• Rispiego ancora il motivo: questi 49,90 euro arrivano dopo 15 mesi, non alla sottoscrizione del nuovo contratto come invece doveva essere.

Quindi ti chiedo:
    1) Chi ha la colpa della tardiva fatturazione?
    2) Chi ha la colpa di non aver aggiornato il mio profilo nonostante le mie sollecitazioni documentate?

datagram940 alla sottoscrizione del nuovo contratto come invece doveva essere.

Allora non mi è ancora chiaro lo scenario: al tempo hai attivato una linea ex novo oppure sei passato da un'offerta commerciale ad un'altra?

walt
        Dal primo allacciamento sono sempre stato Executive Fibra (cosa che non sarei più dovuto essere nel 2024 ma invece non hanno aggiornato il profilo); poi a febbraio/marzo 2025 TimWifiPowerTopFibra.

datagram940 2) Chi ha la colpa di non aver aggiornato il mio profilo nonostante le mie sollecitazioni documentate?

Tralasciando che all'inizio scrivi di un cambio profilo mai richiesto, cosa non proprio corretta, io non capisco se questo cambio profilo tecnicamente, è stato fatto oppure no 15 mesi fa?

datagram940 per l' attivazione di TimWifiPowerTopFibra (navigazione 10GB) dal mio contratto "Executive Fibra" (navigazione 10GB)

E continuo a non capire questa parte, tu avevi già la 10gb? Il cambio profilo che modifiche apportava?

supremo
          Il primo allacciamento è stato fatto con contratto "executive fibra" 1GB, poi dall' ultima fattura marzo 2025 Timwifipowertopfibra 10GB.
          Ma il passaggio alla 10GB è stato fatto quando ancora risultavo Executive Fibra; velocità di navigazione aggiornata a 10GB ma profilo non aggiornato per 15 mesi nei quali la velocità era di 10GB ma profilo rimaneva ancora executive fibra.

"Tralasciando che all'inizio scrivi di un cambio profilo mai richiesto, cosa non proprio corretta": dopo 15 mesi dove sei abituato a pagare ogni mese una cifra, di colpo ti vedi la fattura passare da 36,90 a 92,09 mi dovrei anche ricordare cosa è capitato 15 mesi fa?...

• supremo ha risposto a questo messaggio

datagram940 adesso ho capito.

datagram940 dopo 15 mesi dove sei abituato a pagare ogni mese una cifra, di colpo ti vedi la fattura passare da 36,90 a 92,09 mi dovrei anche ricordare cosa è capitato 15 mesi fa?...

Beh, una volta vista la bolletta hai però capito, quindi non capisco il post "allarmato" e di richieste mai fatte.

Poi se vuoi andare di conciliaweb non sarò di certo io a dirti di non farlo, a parti invertite le aziende non si fanno scrupoli.

supremo
              ma figurati ti spiego io (non ironico): il mio post non è "allarmato" o "pauroso" o altro ma è una reazione giusta ad un addebito che per 15 mesi non c'è stato e, quando ho scritto il primo post, non potevo certo ricordarmi di cose successe 15 mesi fa quando, all' epoca, ripeto, ho continuato a comunicare a tim che il mio profilo non era aggiornato ma tim non ha fatto nulla.

Se tim avesse fatto la procedura correttamente e nei tempi giusti, ovvero addebitarmi subito i 49.90 euro per il cambio piano, questo post non lo avrei ovviamente mai scritto e al tempo, mi sarei ricordato dei 49,90 euro visto che avevo dato l' ok a LoreBlack di procedere al cambio piano.

hai tutte le ragioni del mondo di andare in conciliaweb a ringraziare Telecom per non averti addebitato 50€ per 15 mesi

datagram940 premesso che il mio è solo un parere e che, come ho già scritto, secondo me quell'importo in quanto originariamente dovuto (appurato che non è un addebito improprio) va corrisposto, la consuetudine nel diritto è che anche solo usando un servizio de facto si perfeziona il contratto (con relativi oneri e obblighi). Quindi, il mancato aggiornamento del mero profilo commerciale è se vuoi un vizio formale, ma l'upgrade del profilo da 1Gbps a 10Gbps è avvenuto, di conseguenza il costo una tantum previsto e che tu hai implicitamente accettato, è corretto e dovuto.
                Come ti ho già scritto qui e ti ha ribadito anche @Technetium, la prescrizione del credito si applica per importi relativi a periodi che risalgono a più di 2 anni. Nel tuo caso non decorsi.
                Il fatto che tu abbia aperto dei ticket nei primi mesi dopo l'upgrade per segnalare il mancato aggiornamento del profilo commerciale (e il mancato addebito dell'una tantum) sicuramente rimarca il difetto in capo all'ISP nella gestione di questo ordine, ma con assoluta certezza non saprei dire se per se questo giustifica (o meno) la tua richiesta di veder quell'importo stralciato (perché decorsi diversi mesi dall'ordine).
                Ciò ribadito, nessuno ti accusa di nulla o di scoraggia dal chiedere a chi di competenza di accogliere il tuo reclamo, che puoi eventualmente presentare in prima istanza all'ISP oppure direttamente in Conciliazione.

Fai le tue valutazioni e agisci come ritieni più giusto; se chiedi un parere, però, devi anche saper cogliere dalle risposte punti di vista differenti.

datagram940 1) Chi ha la colpa della tardiva fatturazione?

Anche l'avessero loro.. se è prevista da contratto, commercialmente (e intendo per diritto commerciale) vantano un credito... e hanno 2 anni per recuperarlo dalla data di quando nasce il diritto a quel credito.

Diciamo che magari fanno il bel gesto di darti un mese gratis... o di rinunciare... comunque se non è mai stato pagato è dovuto.

Quindi se ho capito bene ti hanno addebitato il costo di cambio profilo,quindi un costo dovuto , dopo 15 mesi dall'effettivo cambio profilo , anche se dalla bolletta questo non risultava ancora? E vuoi andare in conciliazione per farti restituire il costo dovuto xkè addebitato dopo 15 mesi? 🤔

darknike
                    Quindi ritieni che 15 mesi dopo sia la normale prassi di addebito?
                    Capisco.

pattagghiu
                      l' addebito di 49,90 euro c'è stato nella fattura di marzo 2025, perchè dovrei ringraziare Tim?
                      Perchè ha Tim 15 mesi e non me lo ha fatto pagare?

DerAdler
                        ho risposto al tuo post ma non ne trovo traccia, lo rimetto:
                        dove vedi che mi sento accusato o scoraggiato o non accetto le idee di altri?
                        Semplicemente essendo una discussione ognuno può avere giustamente pareri diversi e se ne discute.

datagram940 Il fatto di dire "pagherei senza batter ciglio" sembra più un dire "china la testa, non fare domande e accetta tutto" (

Non voglio dire china la testa. Semplicemente, se ho un debito legittimo, lo pago.Anche dopo 15 mesi. È la mia etica, nulla più.😉

datagram940 no non è assolutamente normale che un addebito avvenga dopo 15 mesi così come non ritengo normale rivolgersi al conciliaweb per una spesa che comunque è dovuta perché prevista da contratto. 🤷🏻‍♂️ Mica c'è scritto che l'addebito è valido se effettuato entro 6 mesi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile