• FTTHTIM
  • Addebito di 49,90 euro per cambio piano FTTH mai richiesto.

datagram940 adesso ho capito.

datagram940 dopo 15 mesi dove sei abituato a pagare ogni mese una cifra, di colpo ti vedi la fattura passare da 36,90 a 92,09 mi dovrei anche ricordare cosa è capitato 15 mesi fa?...

Beh, una volta vista la bolletta hai però capito, quindi non capisco il post "allarmato" e di richieste mai fatte.

Poi se vuoi andare di conciliaweb non sarò di certo io a dirti di non farlo, a parti invertite le aziende non si fanno scrupoli.

    supremo
    ma figurati ti spiego io (non ironico): il mio post non è "allarmato" o "pauroso" o altro ma è una reazione giusta ad un addebito che per 15 mesi non c'è stato e, quando ho scritto il primo post, non potevo certo ricordarmi di cose successe 15 mesi fa quando, all' epoca, ripeto, ho continuato a comunicare a tim che il mio profilo non era aggiornato ma tim non ha fatto nulla.

    Se tim avesse fatto la procedura correttamente e nei tempi giusti, ovvero addebitarmi subito i 49.90 euro per il cambio piano, questo post non lo avrei ovviamente mai scritto e al tempo, mi sarei ricordato dei 49,90 euro visto che avevo dato l' ok a LoreBlack di procedere al cambio piano.

    hai tutte le ragioni del mondo di andare in conciliaweb a ringraziare Telecom per non averti addebitato 50€ per 15 mesi

      datagram940 premesso che il mio è solo un parere e che, come ho già scritto, secondo me quell'importo in quanto originariamente dovuto (appurato che non è un addebito improprio) va corrisposto, la consuetudine nel diritto è che anche solo usando un servizio de facto si perfeziona il contratto (con relativi oneri e obblighi). Quindi, il mancato aggiornamento del mero profilo commerciale è se vuoi un vizio formale, ma l'upgrade del profilo da 1Gbps a 10Gbps è avvenuto, di conseguenza il costo una tantum previsto e che tu hai implicitamente accettato, è corretto e dovuto.
      Come ti ho già scritto qui e ti ha ribadito anche @Technetium, la prescrizione del credito si applica per importi relativi a periodi che risalgono a più di 2 anni. Nel tuo caso non decorsi.
      Il fatto che tu abbia aperto dei ticket nei primi mesi dopo l'upgrade per segnalare il mancato aggiornamento del profilo commerciale (e il mancato addebito dell'una tantum) sicuramente rimarca il difetto in capo all'ISP nella gestione di questo ordine, ma con assoluta certezza non saprei dire se per se questo giustifica (o meno) la tua richiesta di veder quell'importo stralciato (perché decorsi diversi mesi dall'ordine).
      Ciò ribadito, nessuno ti accusa di nulla o di scoraggia dal chiedere a chi di competenza di accogliere il tuo reclamo, che puoi eventualmente presentare in prima istanza all'ISP oppure direttamente in Conciliazione.

      Fai le tue valutazioni e agisci come ritieni più giusto; se chiedi un parere, però, devi anche saper cogliere dalle risposte punti di vista differenti.

        datagram940 1) Chi ha la colpa della tardiva fatturazione?

        Anche l'avessero loro.. se è prevista da contratto, commercialmente (e intendo per diritto commerciale) vantano un credito... e hanno 2 anni per recuperarlo dalla data di quando nasce il diritto a quel credito.

        Diciamo che magari fanno il bel gesto di darti un mese gratis... o di rinunciare... comunque se non è mai stato pagato è dovuto.

        Quindi se ho capito bene ti hanno addebitato il costo di cambio profilo,quindi un costo dovuto , dopo 15 mesi dall'effettivo cambio profilo , anche se dalla bolletta questo non risultava ancora? E vuoi andare in conciliazione per farti restituire il costo dovuto xkè addebitato dopo 15 mesi? 🤔

          darknike
          Quindi ritieni che 15 mesi dopo sia la normale prassi di addebito?
          Capisco.

            pattagghiu
            l' addebito di 49,90 euro c'è stato nella fattura di marzo 2025, perchè dovrei ringraziare Tim?
            Perchè ha Tim 15 mesi e non me lo ha fatto pagare?

              DerAdler
              ho risposto al tuo post ma non ne trovo traccia, lo rimetto:
              dove vedi che mi sento accusato o scoraggiato o non accetto le idee di altri?
              Semplicemente essendo una discussione ognuno può avere giustamente pareri diversi e se ne discute.

                datagram940 Il fatto di dire "pagherei senza batter ciglio" sembra più un dire "china la testa, non fare domande e accetta tutto" (

                Non voglio dire china la testa. Semplicemente, se ho un debito legittimo, lo pago.Anche dopo 15 mesi. È la mia etica, nulla più.😉

                datagram940 no non è assolutamente normale che un addebito avvenga dopo 15 mesi così come non ritengo normale rivolgersi al conciliaweb per una spesa che comunque è dovuta perché prevista da contratto. 🤷🏻‍♂️ Mica c'è scritto che l'addebito è valido se effettuato entro 6 mesi

                Ragazzi mi assento fino alle 19, riprendiamo con piacere dopo👌

                  datagram940 "Anche se l' avessero loro"...capisco quindi la tardiva fatturazione è colpa mia?

                  Non è colpa tua.
                  Ma mi pare di aver chiarito, come altri utenti, che loro hanno tempo 2 anni per chiederti la somma dovuta dal contratto.
                  Non importa quale sia il motivo del ritardo.

                  La colpa della tardiva fatturazione è loro. Ovviamente.
                  Questo però non è una giustificazione per non pagarla perchè è dovuta ed è comunque nei termini di legge per esigere la cifra.

                  Alla fine della fiera:
                  Tu sei arrabbiato perchè ti hanno fatturato il costo dopo 15 mesi.
                  Il costo è dovuto da contratto e non è mai stato fatturato. Quindi la richiesta è corretta.
                  Hanno 2 anni dall'inizio del contratto per esigere il credito derivante dal contratto e sono nei termini.

                  Vedrai come va a finire la conciliazione... magari ti vengono incontro... ma non è detto.
                  Rimane il fatto che non ti hanno provocato nessun danno.
                  (Anzi.. di solito la tardiva fatturazione è un vantaggio per il cliente perchè i soldi se li tiene lui in banca o comunque ha più tempo per incassarli/guadagnarli)

                    Ragazzi vedo che altre due risposte taggate non vengono inviate, a Technetium e zaizaman.

                    Sono molto contento cmq della discussione che ne è sorta e dei modi belli e civili con cui tutto è stato trattato, cosa non sempre scontata.

                    Come detto a inizio post vi terrò aggiornati sulla vicenda come giusto che sia dato anche per il bel livello di partecipazione e argomenti trattati.

                    Ringrazio voi per le opinioni e consigli e punti di vista che mi avete dato.

                    Fate una buona serata e ci si "vede" sul forum per altri profiqui confronti come questo 👍

                      datagram940 Come detto a inizio post vi terrò aggiornati sulla vicenda

                      Attendiamo curiosi😁

                      datagram940 Non vorrei spezzare l'idillio ma...si scrive "proficui" (non "profiqui"). 😁

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