datagram940 "Anche se l' avessero loro"...capisco quindi la tardiva fatturazione è colpa mia?
Non è colpa tua.
Ma mi pare di aver chiarito, come altri utenti, che loro hanno tempo 2 anni per chiederti la somma dovuta dal contratto.
Non importa quale sia il motivo del ritardo.
La colpa della tardiva fatturazione è loro. Ovviamente.
Questo però non è una giustificazione per non pagarla perchè è dovuta ed è comunque nei termini di legge per esigere la cifra.
Alla fine della fiera:
Tu sei arrabbiato perchè ti hanno fatturato il costo dopo 15 mesi.
Il costo è dovuto da contratto e non è mai stato fatturato. Quindi la richiesta è corretta.
Hanno 2 anni dall'inizio del contratto per esigere il credito derivante dal contratto e sono nei termini.
Vedrai come va a finire la conciliazione... magari ti vengono incontro... ma non è detto.
Rimane il fatto che non ti hanno provocato nessun danno.
(Anzi.. di solito la tardiva fatturazione è un vantaggio per il cliente perchè i soldi se li tiene lui in banca o comunque ha più tempo per incassarli/guadagnarli)