mkonsel non so dirtelo, ma se mi dici come faccio a misurare uno scenario o l'altro, ti posso dare risposte con dati
@mark129 interessante punto, ho sostituito ont con ZTE da 2.5, prima avevo un sercomm sempre da 2.5, e ti posso dire che entrambi non hanno risolto il problema. Per quanto mi riguarda posso dire con certezza che non è il ont il problema del bufferbloat almeno per connessioni da 1 giga, e lo so con certezza perché ho avuti gli stessi risultati dai test. Quello che cambiava era sono la velocita della banda, ma anche lì puo' essere solo un caso, perché la linea era in fase di completamento e non era assestata o ottimizzata. E non credo che ci siano problemi di saturazione da troppe utenze, qui non tutti sono passati alla fibra e anche se non posso dirlo con certezza non credo che ci sia congestione. Invece credo che ci siano proprio problemi o degradi della linea lato provider, ma non vedo là fuori molti provider che fanno di meglio (ma qui stiamo uscendo dal tema, era giusto per contestualizzare).