LinusCasp
Si, col piccolo collaterale problema che la SDK della NPU Qualcomm se la tiene (giustamente) stretta.
Per cui addio firmware open source.
Il che può essere irrilevante per taluni ma molto rilevante per talaltri.
Per il resto concordo, ormai questo thread è diventato un sorta di club dell'onanismo da nanosecondo.

documibozu

Non è che se la tenga stretta. E' custom. Ingegneri Ubiquiti e Qualcomm assieme lo hanno progettato specificamente per Ubiquiti. Quindi va da sé che non possa essere venduto ad altri (bisognerebbe vedere il contratto per sapere se dopo un certo numero di anni Qualcomm potrà venderlo pure ad altri ma al momento no). Ubiquiti inoltre, rischiando in verità molto (nn aveva alcuna garanzia che le vendite del CGM andassero bene come in effetti stanno andando), ha fatto un grossissimo ordinativo di questi SoC, per avere un rapporto prezzo/ unità (molto) basso. Ma queste sono considerazioni di economia di scala che non interessano/ non attengono a questo forum.

14 giorni dopo
    • Modificato

Scrivo solo per informarvi che è uscita la versione stabile di OpenWRT 24.10.0

Ora la provo ad installare, attualmente ho la rc4

Da dei primi test, sembra più stabile e scelta dei canali wifi più accurata.

Ecco un risultato al volo di un test bufferbloat connesso in LAN Gigabit (senza SQM)

Questo invece il risultato di bufferbloat in Wi-Fi 5GHz (senza SQM)

Mi ritengo più che soddisfatto con una A in entrambi i casi, inoltre sto notando che non vengono persi pacchetti nemmeno mettendo il router sotto sforzo. Davvero un buon prodotto, lo dico dopo averne provati diversi (dagli ASUS Gaming ai FritzBOXpiù costosi).
    Ora sono curioso di vedere le caratteristiche del futuro Flint 3.....
    Se posso dare un consigli, per chi possiede questa macchina, installate OpenWRT pulito senza l'interfaccia del produttore, tutto risulta più fluido e leggero.

• Modificato

AlessandroMonieri molto bene.

Syfer Se posso dare un consigli, per chi possiede questa macchina, installate OpenWRT pulito senza l'interfaccia del produttore, tutto risulta più fluido e leggero.

Ci avevo pensato, ma personalmente non ho trovato wiki o guide complete per attivare la vpn openvpn e wireguard sul flint2 con openwrt, molti passaggi manuali, certificati, script... Sull'interfaccia del firmware originale, ci vogliono due click e tutto funziona.

Syfer

A parte bufferbloat che non mi interessa, ci sai dire qualcosa di più sul firmware stabile (24.10.0)?

Ti è mai capitato ad es. riavvii, cali di performance, microdisconnessioni etc. con le precedenti versioni che ora hai risolto con la versione stabile?

LinusCasp

Premetto che con la RC4 non ho mai avuto problematiche di sorta ma qualche instabilità nel wi-fi che ora mi sembra risolta.
          In termini di funzionalità non c'è nulla di diverso rispetto a prima.

LinusCasp anche con le versione precedenti che ho testato, con driver open quindi come openwrt "vainlla", mai problemi di riavvii, cali di performance, disconnessioni dalla FTTH su PPPOE mai avvenuti.

mkonsel quasi tutto... Se crei un server wireguard e inserisci tra gli allowed ip due o più serie di indirizzi ti prende solo la prima.
          Ci ho bestemmiato un'ora qualche mese fa da un amico per creargli uno split tunnel

Syfer
          Il flint 3 monta un soc Qualcomm, niente openwrt in vista, sorry

documibozu niente openwrt in vista, sorry

niente openwrt veloce direi 🙂
            di solito il supporto ai qualcomm arriva anche abbastanza presto (penso ad esempio agli ipq806 e 807), peccato che far andare i core nss è sempre un terno al lotto (e sono quelli strettamente proprietari e che gestiscono l'offload, crypto ecc)
            comunque può stare tranquillamente sullo scaffale

un mese dopo

Ciao a tutti, qualcuno di voi mi sa dire se il flint 2 riesce a gestire una connessione da 1 giga ftth per mitigare il bufferbloat?

Obiettivo è arrivare ad A+ con banda 950 mb download (circa) e 300 upload (circa).

Connessione: flint2 andrebbe connesso a cascata a fritzbox che mi gestisce la telefonia, quindi da porta lan fritzbox a porta wan del flint2. Il flint 2 poi lo setterei con pppoe (su porta wan), nel mio caso tim.

Berlino Si riesce tranquillamente a gestire tali velocità. Ovviamente deve essere cofigurato correttamente il pacchetto SQM QoS.
              Io cercherei di invertire i due dispositivi lasciando comunque il flint come router principale ed eventualmetne configurando il 7590 come client IP se ti serve solo per la parte telefonica.

astrolabio grazie della risposta, sto chiedendo info prima di acquistarlo. Si potrebbe fare per me è indifferente qualche router è principale o meno. Semmai piu' difficile, al momento per me, è capire come mantenere la parte telefonica nel fritz collegandolo a cascata, è complesso?

Inoltro volevo sapere visto che cmq ho gia' un A quanti margini ci sono di ottenere miglioramenti? Con il fritz ho A ma picchi di lag in download anche di 300 ms e non sono mai risciuto ad ottenere A+ nè una A con tutte le spunte verdi, specie per il gaming online.

• Modificato

Berlino andrebbe connesso a cascata a fritzbox

Se usi una PPPoE secondaria sul Flint (grazie a TIM), i due router sono tra loro "disaccoppiati" (non "in cascata").
                  Tuttavia in quel modo (il Flint con sessione secondaria connessa tramite la LAN del Fritz) la "qualità" della linea è sostanzialmente quella "fissata" dal Fritz e non potrai (nel caso servisse) intervenire / migliorare in alcun modo (vedi QoS et altro).

Berlino come mantenere la parte telefonica nel fritz collegandolo a cascata

Perché a cascata? Con TIM anche il Fritz può avere la sua brava sessione PPPoE secondaria (se connesso alla LAN del Flint).

mark129 perché semplicemente non avevo idea che potesse gestire la parte telefonica connesso come router a cascata, ma effettivamente ha senso (e forse potrei usare il repetear del fritz associandolo al flint 2? oppure mantenere una linea disoccopiata gestita dal fritz?).

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Berlino (e forse potrei usare il repetear del fritz associandolo al flint 2? oppure mantenere una linea disoccopiata gestita dal fritz?).

Premesso che AVM is your friend (se c'è qualcosa di buono che hanno, è una grande mole di informazioni per gli utenti)

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Repeater-2400/3487_Connettere-un-FRITZ-Repeater-al-router-di-un-altro-produttore/

se il tuo problema è il lag, il WiFi non fa che esacerbare la questione (perché è half duplex, o trasmette o riceve), per cui dove connettere il repeater non è il problema: il problema è che ci devi fare con quel repeater?
                      Perché se il lag che lamenti ce l'avessi da connesso al ripetitore, la soluzione sarebbe verosimilmente eliminare il ripetitore ( = cablare).

mark129 no il lag lo ho connesso lan a console (spunte mai entrambi verde, test bufferbloat, max A con picchi di lag +300ms in download).

Router fanstastici per molti versi i fritz, ma non hanno sistemi di gestione del qos, è per questo che sto acquistando un altro router, che ne mio caso va vagliato perché ho tim con telefonia e quindi devo trovare la soluzione per continuare a gestire telefonia e fare qos.

Prima usavo lo scolapasta fastgate, che funzionava bene con fq_codel finche non sono passato alla fibra 1 giga, quindi ora serve un router piu' performante a livello hardware che gestisca decentemente aumento di banda.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Berlino no il lag lo ho connesso lan a console

Allora dove connettere il repeater magari lo vedrai a tempo debito, facendo le relative prove (sull'uno, sull'altro, con QoS, senza).

mark129 si appunto, quello che mi serviva capire è se questo router (flint2) puo' permettermi di fare qos senza problemi di taglio di banda (1 giga ftth tim) e senza compremettere la possibilita' di rimuove la gestione della telefonia (di cui ho ancora bisogno).

Berlino enza compremettere la possibilita' di rimuove la gestione della telefonia

Teoricamente si ma la prova provata ce l'avrai ad installazione avvenuta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile