Berlino come immaginavo il test da console non era affidabile in quanto non misurava l’aumento di ping in upload.

Gli speedtest falli sui server di Milano che almeno vedi effettivamente quanto hai di Ping.
Farli sul server di Cagliari non ha molto senso perché nessun gioco sarà mai hostato lì.

mkonsel un aumento di latenza così è più che normale senza nessun meccanismo di qos impostato.
Anche il ero messo esattamente così quando avevo il Fritz qualche mese fa.

astrolabio almeno so che siamo allineati sul fritz e sulla latenza. Oggi ho imparato qualcosa di nuovo. Faro' i test su quel server. Ma quello che non mi spiego è come mai su console arrivo anche a 900 mb download e circa 300 in upload, mentre se faccio il test da pc windows o mac massimo arrivo a 700 se ci arrivo. Devo presumere che anche lo speed test è falsato su console via browser, perché provato su speedtest e altri servizi ed è sempre il medesimo responso di download o simile. Non riesco a capire.

Berlino Si ti confermo che gli speedtest fatti da console non sono per nulla attendibili. Sicuramente un test fatto da cli su un pc (a patto che abbia i requisiti necessari) è sicuramente più affidabile e veritieri. Poi influenza molto anche il server utilizzato per fare il test.

astrolabio quando hai modo puoi fare uno speedtest da console e poi da pc e dirmi se effettivamente anche tu hai valori di upload o download nettamente diversi? Grazie

Berlino il pc, e il modo in cui esegui lo speedtest influisce moltissimo sul risultato.

Quando ho preso il flint 2, se facevo test bufferbloat da firefox su windows, dal mio notebook core i5 , 16gb di ram e ssd, ottenevo un A, alcune volte A+.

Stesso notebook, sempre firefox , ma stavolta avviato da linux ubuntu: sempre A+ fisso. Magari l'antivirus o altri servizi microsoft si mettevano in mezzo.

Berlino Ho una PS5 e non posso fare speedtest da browser perchè quest'ultimo non è presente.
          Il test fatto dalle impostazioni di rete lascia il tempo che trova e non ha nemmeno senso che ti posto i risultati.

• Berlino ha risposto a questo messaggio

astrolabio capisco il test del bufferbloat che non ha senso! ma possibile che tutti gli speedtest via browser danno risultati abbastanza simili ma sovradimensionati del +30%? parlo di speedtest e fast com test cloudflare test da impostazioni di rete?

ho alcuni aggiornamenti, che potrebbe essere utili anche a voi. Allora la velocita' dello speedtest da console è grosso modo corretta. Allego i test sotto cavo da pc: speedtest https://www.speedtest.net/result/c/c0ffb8a0-35bd-41ad-929b-0b286e0dcad1 e bufferbloat https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=ae193cc5-4439-402c-bcf9-b7900eb51bd3

Note a margine: comprate un buon adattatore, nel mio caso, ne avevo due che sulla carta promettevano velocita' da 1 giga massimo, ma di fatto non ora così. Questi test sono stati fatti con un nuovo adattatore, Adattatore Belkin da USB-C a Ethernet da 2,5 Gb che effettivamente arriva alle velocita' promesse. Il limite di velocita lo avevo su altro pc windows, penso in quel caso dipenda dalla scheda di rete. Come si vede dai risultati dello speedtest da terminale adesso arriva a piena banda in download e in upload (ftth 1 giga), mentre il bufferbloat è C (si veda link e mi auspico con il nuovo router in arrivo di gestirlo). @astrolabio @mkonsel

12 giorni dopo

Giorno a tutti, sto configurando il flint2, ppoe, ma in qualsiasi modo gestisca sqm, noto picchi di latenza al 95% in unload -> qui test eseguito da ssh nel router, ho tim -> ===== BufferBloat Test con Netperf =====
            Server: netperf-eu.bufferbloat.net
            Durata test: 30 secondi per direzione
            Sessioni simultanee: 6
            Host ping: google.it

== Test Download ==
            Avvio test Download con 6 sessioni simultanee...

Download: 679.93 Mbps

Latenza: (in ms, 31 pings, 0 persi)
            Min: 22.060
            Avg: 22.869
            Max: 24.461
            P95: 23.537
            Jitter: 0.474
            Pacchetti persi: 0 (0.0%)

== Test Upload ==
            Avvio test Upload con 6 sessioni simultanee...

Upload: 176.52 Mbps

Latenza: (in ms, 31 pings, 0 persi)
            Min: 21.915
            Avg: 26.949
            Max: 162.386
            P95: 22.627
            Jitter: 25.581
            Pacchetti persi: 0 (0.0%)

adesso un ho un ont ZTE F6005 V3.0.10N06 potrebbe essere questo il problema? e eventualmente la sostituzione con un ont ONT- Sercomm FG1000R puo' risolvere? Grazie

Berlino adesso un ho un ont ZTE F6005 V3.0.10N06 potrebbe essere questo il problema? e eventualmente la sostituzione con un ont ONT- Sercomm FG1000R puo' risolvere? Grazie

Hai il miglior ont che tu possa chiedere attualmente quindi non chiedere nessun cambio. Ma sei su fibercop o openfiber?

Berlino
                buondi, come faresti a sostituire ont zte con un sercomm .... non credo che ISP ( TIm ) ti cambi un ont per un problema del genere.
                Poi io non farei mai a cambio con un sercomm.....anzi vuoi il mio? ehehe apparte gli scherzi secondo me vai solo che a peggiorare , tienti stretto il tuo zte v3 .
                Probabilmente il problema sta da qualche parte nella tua rete o nelle impostazioni di qualche device.
                Ma per questo aspetta chi e piu esperto.

giacca72 ciao, chiedo non sono esperto di ont, come forse ho capito il problema, potrebbe essere un falso positivo il test dovuto a Netperf

astrolabio tim, fibercop immagino

Berlino Se sull'ont non hai scritto openfiber allora sei su fibercop.
                    Comunque potrebbe veramente essere un falso positivo del test. Come hai configurato SQM sul flint?

astrolabio

sqm.eth1=queue
                      sqm.eth1.enabled='1'
                      sqm.eth1.interface='pppoe-wan'
                      sqm.eth1.download='700000'
                      sqm.eth1.upload='160000'
                      sqm.eth1.qdisc='fq_codel'
                      sqm.eth1.script='simple.qos'
                      sqm.eth1.qdisc_advanced='1'
                      sqm.eth1.linklayer='ethernet'
                      sqm.eth1.overhead='44'
                      sqm.eth1.debug_logging='0'
                      sqm.eth1.verbosity='5'
                      sqm.eth1.squash_dscp='0'
                      sqm.eth1.squash_ingress='1'
                      sqm.eth1.ingress_ecn='ECN'
                      sqm.eth1.egress_ecn='ECN'
                      sqm.eth1.target='5ms'
                      sqm.eth1.interval='100ms'
                      sqm.eth1.flows='1024'

Berlino Ma non hai interfaccia grafica?
                        Io l'ho impostato così perchè mi serve solo per mitigare il problema dell'upload basso causa problema dell'ONT

astrolabio si ho luci, ma ti ho mandato le impostazioni da terminale, in sostanza stai mitigando solo upload?

Berlino Si ma solo per mitigare il problema upload legato all'ont. Altrimenti non ne avrei bisogno perchè non avevo aumento significativo di latenza.

Berlino Purtroppo il sercomm fg1000r

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile