GL.inet Flint 2, 2.5 Gbps raggiungi e tornato a VS... breve storia
astrolabio capisco il test del bufferbloat che non ha senso! ma possibile che tutti gli speedtest via browser danno risultati abbastanza simili ma sovradimensionati del +30%? parlo di speedtest e fast com test cloudflare test da impostazioni di rete?
- Modificato
ho alcuni aggiornamenti, che potrebbe essere utili anche a voi. Allora la velocita' dello speedtest da console è grosso modo corretta. Allego i test sotto cavo da pc: speedtest https://www.speedtest.net/result/c/c0ffb8a0-35bd-41ad-929b-0b286e0dcad1 e bufferbloat https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=ae193cc5-4439-402c-bcf9-b7900eb51bd3
Note a margine: comprate un buon adattatore, nel mio caso, ne avevo due che sulla carta promettevano velocita' da 1 giga massimo, ma di fatto non ora così. Questi test sono stati fatti con un nuovo adattatore, Adattatore Belkin da USB-C a Ethernet da 2,5 Gb che effettivamente arriva alle velocita' promesse. Il limite di velocita lo avevo su altro pc windows, penso in quel caso dipenda dalla scheda di rete. Come si vede dai risultati dello speedtest da terminale adesso arriva a piena banda in download e in upload (ftth 1 giga), mentre il bufferbloat è C (si veda link e mi auspico con il nuovo router in arrivo di gestirlo). @astrolabio @mkonsel
Giorno a tutti, sto configurando il flint2, ppoe, ma in qualsiasi modo gestisca sqm, noto picchi di latenza al 95% in unload -> qui test eseguito da ssh nel router, ho tim -> ===== BufferBloat Test con Netperf =====
Server: netperf-eu.bufferbloat.net
Durata test: 30 secondi per direzione
Sessioni simultanee: 6
Host ping: google.it
== Test Download ==
Avvio test Download con 6 sessioni simultanee...
Download: 679.93 Mbps
Latenza: (in ms, 31 pings, 0 persi)
Min: 22.060
Avg: 22.869
Max: 24.461
P95: 23.537
Jitter: 0.474
Pacchetti persi: 0 (0.0%)
== Test Upload ==
Avvio test Upload con 6 sessioni simultanee...
Upload: 176.52 Mbps
Latenza: (in ms, 31 pings, 0 persi)
Min: 21.915
Avg: 26.949
Max: 162.386
P95: 22.627
Jitter: 25.581
Pacchetti persi: 0 (0.0%)
adesso un ho un ont ZTE F6005 V3.0.10N06 potrebbe essere questo il problema? e eventualmente la sostituzione con un ont ONT- Sercomm FG1000R puo' risolvere? Grazie
- Modificato
Berlino
buondi, come faresti a sostituire ont zte con un sercomm .... non credo che ISP ( TIm ) ti cambi un ont per un problema del genere.
Poi io non farei mai a cambio con un sercomm.....anzi vuoi il mio? ehehe apparte gli scherzi secondo me vai solo che a peggiorare , tienti stretto il tuo zte v3 .
Probabilmente il problema sta da qualche parte nella tua rete o nelle impostazioni di qualche device.
Ma per questo aspetta chi e piu esperto.
- Modificato
giacca72 ciao, chiedo non sono esperto di ont, come forse ho capito il problema, potrebbe essere un falso positivo il test dovuto a Netperf
astrolabio tim, fibercop immagino
sqm.eth1=queue
sqm.eth1.enabled='1'
sqm.eth1.interface='pppoe-wan'
sqm.eth1.download='700000'
sqm.eth1.upload='160000'
sqm.eth1.qdisc='fq_codel'
sqm.eth1.script='simple.qos'
sqm.eth1.qdisc_advanced='1'
sqm.eth1.linklayer='ethernet'
sqm.eth1.overhead='44'
sqm.eth1.debug_logging='0'
sqm.eth1.verbosity='5'
sqm.eth1.squash_dscp='0'
sqm.eth1.squash_ingress='1'
sqm.eth1.ingress_ecn='ECN'
sqm.eth1.egress_ecn='ECN'
sqm.eth1.target='5ms'
sqm.eth1.interval='100ms'
sqm.eth1.flows='1024'
Berlino Ma non hai interfaccia grafica?
Io l'ho impostato così perchè mi serve solo per mitigare il problema dell'upload basso causa problema dell'ONT
astrolabio si ho luci, ma ti ho mandato le impostazioni da terminale, in sostanza stai mitigando solo upload?
Berlino Si ma solo per mitigare il problema upload legato all'ont. Altrimenti non ne avrei bisogno perchè non avevo aumento significativo di latenza.
astrolabio che ont hai?
Berlino Purtroppo il sercomm fg1000r
astrolabio e non va bene come ont?
Berlino ha alcuni problemi noti in upload che non sono ancora stati risolti.
Per ora l’unico ONT che non ha problemi è lo zte 6005 v3
- Modificato
astrolabio io ho questo -> ZTE F6005 V3.0.10N06 Ho creato uno script da usare lanciato via shh da router, per usarlo va reso eseguibile -> chmod +x nomefile.sh, da lanciare con sh nomefile.sh.
Se qualcuno vuole provarlo, lo posso condividere: https://drive.google.com/file/d/1tghallWHmmvmw_zERoUxrFOoENFx9uQ2/view?usp=sharing
buongiorno ragazzi ieri ho installato il Flint 2 a un fritzbox in cascata,configurato la parte wifi e fin qui tutto ok.
Ora l'unico problema è che su 15 dispositivi tra cellulari tablet e portatili a loro volta si collegano o alla 5 ghz o alla 2.4 ghz e l'unico dispositivo che non ne vuole sapere di collegarsi alla 5 ghz e solo il mio cellulare.
Sapete come risolvere il problema?Grazie
Poppi981 splittando 2.4 e 5
documibozu appunto è propio quello il problema che non splitta da 2.4 a 5 anche se sono a un metro di distanza