callfan Non me ne volere ma il tuo punto di vista è quello di un utente completamente inesperto. Per forza, poi, qualsiasi risposta data con cortesia dagli operatori ti risulterà sufficiente.

Di natura sono molto preciso, ascolto vari pareri e cerco di capire la situazione ti sembrera strano forse ma cosi facendo non ho mai avuto grosse delusioni in quanto verifico bene su piu fonti possibili prima di fae una cosa cosi da sapere praticamente cosa puo accadere prima.
La mia esperienza con tim è stata sempre positiva, so che non tutti sono stati fortunati come me, ma noi siamo clienti da 20-25 anni (non mi ricordo di preciso) con tim e abbiamo avuto 2-3 disservizi in tutto che tim gentilmente ci ha risolto in pochi giorni dunque la mia esperienza con tim servizi ed assistenza è piu che positiva.

Nel momento ni cui sono andato in 2 centri tim e ora andro in un nuovo centro tim è per avere diversi pareri, metterli a confronto e seguire la via migliore per il mio caso.

Quando sono stato al centro tim mi aspettavo che avrebbero fatto di tutto per "prendermi come cliente" ma quando ho chiesto rassicurazioni e garanzie per evitare interruzioni del servizio si sono fermati.

Il mio non è il problema del prezzo, paghiamo adesso 45-50 per la voce tim e 20 euro di adsl e non mi sono per nulla lamentato (se fosse possibile io continuerei cosi ma stanno disabilitando le adsl), solitamente si parla sempre di prezzo ma per me è ultima cosa che mi interessa e quasi sempre mi viene proposto il prezzaccio per attirarmi, il prezzo è ultimo dei miei problemi, il mio problema è che mi attivano tutto che tutto funzioni e che non ci siano mai problemi tecnici e se ci sono in 24/48 ore li rivolvono.

tantecose Il 7590 sarebbe davvero eccessivo per le tue esigenze, un 7530 sarebbe più che sufficiente e risparmieresti una discreta cifra, però non mi pare che TIM lo fornisca.
Devi per forza comprarlo per i fatti tuoi.

nxdrd Il 7590 sarebbe davvero eccessivo per le tue esigenze, un 7530 sarebbe più che sufficiente e risparmieresti una discreta cifra, però non mi pare che TIM lo fornisca.
    Devi per forza comprarlo per i fatti tuoi.

Ti ringrazio per la risposta, si ho visto che hanno dei costi elevati i modem fibra, pensa che la mia adsl funziona benissimo con un router da 20 euro, non immagini quanto mi dispiace doverla lasciare, ho sperato che non la togliessero ma oramai avanzare della fibra è ovunque la mia zona ha la fibra gia da anni.
    Posso comprarlo tranquillamente il modem.

E' sicuro che il Fritz 7530 supporta la velocita dell FTTH a 1 giga ?

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

Volevo queste informazioni per attivazione fibra TIM FTTH

1) E' possibile abbassare la velocita nella FTTH col Fritz 7530 ?
      Temo che se la fibra FTTH è troppo veloce puo creare problemi con i download, gia in passato con una 20 mega di adsl ho avuto prolemi con un torrent che doveva salvare in hard disk ma hard disk non arrivava come velocita, se la velocita è eccessiva possono esserci problemi.

2) In casa abbiamo 2 prese telefoniche, mi sembra di capire che la fibra FTTH arriva fino alla prima presa telefonica, come attivare i telefoni in casa collegati alla seconda presa telefonica se il doppino non funzionera piu ?

3) Il doppino in casa verra eliminato o lo lasceranno ?

4) il tecnico tim verra a casa di mattina o pomeriggio o non si puo sapere ?

5) quanto tempo richiede attivazione della fibra su una linea voce gia attiva ?

6) con la fibra di tim esiste il servizio dell'ultma chiamata persa/non risposta ?

7) Potremo continuare ad usare i normali telefoni tim con la fibra FTTH, mia madre non ama i cordless, abbiamo i classici telefoni tim in casa quelli con la presa tripolare e il cavetto telefonico

Grazie

• Ilario ha risposto a questo messaggio

tantecose E' possibile abbassare la velocita nella FTTH col Fritz 7530 ?
        Temo che se la fibra FTTH è troppo veloce puo creare problemi con i download, gia in passato con una 20 mega di adsl ho avuto prolemi con un torrent che doveva salvare in hard disk ma hard disk non arrivava come velocita, se la velocita è eccessiva possono esserci problemi.

Mai sentito prima, il download si abbassa se il disco non riesce a stargli dietro, e cmq con i torrent sono arrivato a max 200/220 mb

tantecose In casa abbiamo 2 prese telefoniche, mi sembra di capire che la fibra FTTH arriva fino alla prima presa telefonica, come attivare i telefoni in casa collegati alla seconda presa telefonica se il doppino non funzionera piu

Li ti devi ingegnare tu, io ho messo mano nella scatoletta di derivazione in casa ed ho collegato i fili delle stanze tra loro, poi ho collegato il filo nero classico del telefono al modem e nella prima presa telecom, cosi il segnale arriva a tutte le prese. Puoi farlo fare ad un elettricista, poca spesa e lavoro da pivelli per loro

tantecose Il doppino in casa verra eliminato o lo lasceranno ?

Se non serve sfilarlo, lascialo, se dovessero chiedere di toglierlo, digli di no se non necessario

tantecose il tecnico tim verra a casa di mattina o pomeriggio o non si puo sapere ?

Fissa un appuntamento con te prima, mattino o pomeriggio, sempre meglio il mattino, anche presto, cosi sei sicuro che arriva, se riscontra un problema gli altri appuntamenti slittano.

tantecose quanto tempo richiede attivazione della fibra su una linea voce gia attiva ?

Chiama il 187 e chiedi a loro

tantecose con la fibra di tim esiste il servizio dell'ultma chiamata persa/non risposta ?

Chiama il 187 e chiedi a loro cosa comprende l'offerta

tantecose Potremo continuare ad usare i normali telefoni tim con la fibra FTTH, mia madre non ama i cordless, abbiamo i classici telefoni tim in casa quelli con la presa tripolare e il cavetto telefonico

Dipende, se la tripolare non è saldata al filo, e puoi staccare il filo con la presa quadrata (si chiama RJ11), si, puoi continuare ad usare quel telefono staccando la tripolare dal cavo, ed infilandola nel modem cha ha la presa quadrata RJ11

tantecose Infatti se devo essere sincero ti direi che ti basterebbe semplicemente un TIM Hub, risparmieresti ulteriormente e saresti contento uguale. Il problema è che dovresti comprarlo su Ebay (li lo puoi trovare a prezzi davvero bassi rispetto alle cifre sparate da TIM).
          Sia il TIM Hub, sia il 7530 supportano la gigabit.

Il problema della velocità "troppo" elevata è falso, non ci sono problemi di questo tipo.

Ilario Mai sentito prima, il download si abbassa se il disco non riesce a stargli dietro, e cmq con i torrent sono arrivato a max 200/220 mb

A me con un download di numerosi file con la linea a 20 mega da dato errore che non arrivava a salvare tutti i dati dato che erano centinaia di piccoli files da salvare e torrent salva ogni pochi secondi dunque mi chiedevo con la fibra molto veloce se puo accadere lo stesso problema.

Ilario Li ti devi ingegnare tu, io ho messo mano nella scatoletta di derivazione in casa ed ho collegato i fili delle stanze tra loro, poi ho collegato il filo nero classico del telefono al modem e nella prima presa telecom, cosi il segnale arriva a tutte le prese. Puoi farlo fare ad un elettricista, poca spesa e lavoro da pivelli per loro

Per me questa fibra è una grossa scocciatura e fonte di problemi e noie, non puoi immagini quanto vorrei rimanere col mio telefono e adsl che funzionano benissimo, ho anche il problema che non so dove mi monteranno questa prima presa fibra dato che serve anche la correte al modem e non potro spegnerlo la notte cosa che faccio col router adsl.

Ilario Dipende, se la tripolare non è saldata al filo, e puoi staccare il filo con la presa quadrata (si chiama RJ11), si, puoi continuare ad usare quel telefono staccando la tripolare dal cavo, ed infilandola nel modem cha ha la presa quadrata RJ11

Qui ci saranno altri problemi per noi perche noi abbiamo il router adsl in una stanza ma i telefoni stanno in altre stanze, sara tutto da studiare per capire come mantenere i telefoni nelle stanze e il modem fibra in un'altra stanza.

Per me è davvero una grossa grossissima scocciatura questa fibra, pagherei per farmi lasciare adsl cosi come è e non avere tutti questi disagi.

• callfan ha risposto a questo messaggio

tantecose non puoi immagini quanto vorrei rimanere col mio telefono e adsl che funzionano benissimo

Eppure ti è già stato spiegato, il gestore non sta forzando alcun avanzamento di tecnologia, sta solo aggiornando le condizioni contrattuali, prevedendo la possibilità di farlo in futuro. Fatico veramente a comprendere le motivazioni del tuo passaggio ad FTTH, considerando che potresti posticipare di alcuni anni quello che per te è, evidentemente, un "calvario".

callfan Eppure ti è già stato spiegato, il gestore non sta forzando alcun avanzamento di tecnologia, sta solo aggiornando le condizioni contrattuali, prevedendo la possibilità di farlo in futuro. Fatico veramente a comprendere le motivazioni del tuo passaggio ad FTTH, considerando che potresti posticipare di alcuni anni quello che per te è, evidentemente, un "calvario".

Non è questione di molto, qui stanno forzando tutti a fibra, gia tim ha mandato nella bolletta avviso che provvedera quanto prima a rimuovere i doppini questo a fine 2020, dunque a breve toglieranno le vecchie linee tradizionali, alcuni dicono questione di 1-2 mesi e non esisteranno piu le adsl, dunque raccomandano di iniziare prima possibile la transizione prima di ritrovarsi con tutto bloccato.

Gia tim a fine 2020 ha avvisato che nella mia linea verrà dismesso il doppino di rame e che adegueranno alla fibra la linea, ora pure la compagnia adsl ha avvisato della stessa cosa, 1-2 mesi e le adsl saranno disattivate.

TIm ha inviato la comunicazione solo a chi è interessato alla modifica, non è per tutti ma solo per le zone coperte da fibra che ancora usano il doppino tradizionale che oramai è destinato alla estenzione.

Gia nella mia citta da anni è disponibile la fibra, da numerosi anni, stanno anche lavorando nelle strade per portarla in tutti i palazzi.

tantecose E pensare che cè gente, me compreso, che non vede l'ora di passarre a FTTH e spera nel completamento dei lavori il prima possibile, e tu che ce l'hai da anni la disdegni cosi come niente fosse, come se stessi per passare da un 20 mega ad una 56k al contrario! Roba de matt!! 😱🤔🤣

Guarda che non devi avere paura/remore della vera Fibra, anzi devi esserne solo contento, gioirne. è e sarà il futuro, il progresso, si butta il vecchio e si fa posto al nuovo, sai in quanti vorrebbero essere nella tua situazione? (assai)

è completamente un altra tecnologia, ti troverai super bene, vedrai. e poi rimpiangerai di non essere passato prima! 😉

Nel sito TIM indicando il mio indirizzo mi da come disponibile la fibra con F verde FTTH è sicuro al 100% che è disponibile oppure dovrei fare degli ulteriori controlli ?

Conoscete altri siti dove verificare se si è coperti da fibra FTTH ?

Ci sono metodi piu sicuri per sapere di essere sicuri di essere coperti da FTTH ?

Grazie

• x_term ha risposto a questo messaggio

tantecose Ci sono metodi piu sicuri per sapere di essere sicuri di essere coperti da FTTH ?

Se sei in condominio/complesso residenziale, di solito troverai nelle parti comuni una cassetta sopra con scritto FlashFiber o TIM.

chris190 E pensare che cè gente, me compreso, che non vede l'ora di passarre a FTTH e spera nel completamento dei lavori il prima possibile, e tu che ce l'hai da anni la disdegni cosi come niente fosse, come se stessi per passare da un 20 mega ad una 56k al contrario! Roba de matt!! 😱🤔🤣

Guarda che non devi avere paura/remore della vera Fibra, anzi devi esserne solo contento, gioirne. è e sarà il futuro, il progresso, si butta il vecchio e si fa posto al nuovo, sai in quanti vorrebbero essere nella tua situazione? (assai)

è completamente un altra tecnologia, ti troverai super bene, vedrai. e poi rimpiangerai di non essere passato prima!

Sinceramente parlando in altri forum mi consigliavano di disdire tutto telefono e adsl e usare una sim per telefonare e navigare, niente vincoli, pago poco, non ho contratti che durano anni e sono tranquillo, non è nulla di che la fibra è solo una linea un po piu veloce in cambio di tante scocciature in casa.

Gia per me tenere sempre acceso il modem è un problema ma è un problema ancora piu grosso dover rinunciare alla varie prese telefoniche che ho in casa e funzionano bene (sai come è comodo avere piu telefoni in casa col doppino di rame), poi il telefono a doppino funziona sempre bene invece mi capita di telefonare ad un mio amico che ha la fibra e sentire la voce a scatti o robotica, col telefono a doppino questo non accade mai.

Altro disagio con la fibra sembra che non ci sia neppure il servizio ultima chiamata (adesso chiamo il 42400 e mi dice ultima chiamata ricevuta e non risposta, sembra che con la fibra non sia possibile.

Dulcis in fundo sembra che con la fibra i call center che richiedono di premere i bottoni nel telefono (premi 1 per fare questo, premi 2 per fare quest'altro) sembra che non funzionano bene.

Dunque unico pro della fibra è che scarica piu veloce (non mi serve a niente lascio il pc acceso e non mi cambia niente se sta 1-2-3 giorni), gli svantaggi sembrano tanti e sono anche molto scomodi.

x_term Se sei in condominio/complesso residenziale, di solito troverai nelle parti comuni una cassetta sopra con scritto FlashFiber o TIM.

Nel mio caso è necessario attivare obbligatoriamente una FTTH perche ho una adsl nel doppino e gia ho dovuto rinunciare alla adsl gratis di tim perche avrei dovuto disdire prima la adsl aspettare mesi senza linea e solo dopo avei potuto richiedere la adsl che tim mi dava gratis e non l'ho potuta avere.

Dunque unica strada per superare tutto è fibra FTTH nuovo cavo in casa libero dal vecchio doppino con la adsl.

Nel mio palazzo ci sono 3 cabine tim, una molto larga che in alto indica TIM in blu, e altre 2 piu sottili accanto, spero davvero che siano della FTTH perche altrimenti sarei nei guai in quanto non è possibile attivare la FTTC se nel doppino c'è gia una adsl.

Il sito tim mi indica che c'è la FTTH spero che sia aggiornato e corretta come informazione.

Openfiber mi indica che non è disponibile

"Il tuo indirizzo non è ancora raggiunto dalla fibra."

Speriamo bene

tantecose Io rimpiango i cavalli sai? Quando eri ubriaco ti portavano a casa da soli e non rischiavi incidenti stradali. Queste automobili sono veramente una scocciatura.

fracarza Io rimpiango i cavalli sai? Quando eri ubriaco ti portavano a casa da soli e non rischiavi incidenti stradali. Queste macchine sono veramente una scocciatura.

🤣

Se leggi le tante lamentele che trovi su internet (se non lo sai fare cerca con google "fibra problemi" "fibra cade la linea") vedi che ci sono tanti rischi di avere disservizi, a me cosi funziona tutto bene è un rischio che rimando da un annetto perche non so dopo in che situazione sarò spero che non dovro passare meta della mia vita ai call center ad impazzire con stranieri che neppure mi capiscono.

La fibra è solo una linea piu veloce ma che ci fai alla fine?
                          Scarichi di piu e per far cose collezionismo inutile ?
                          Io con la adsl da 20 mega ci sto benissimo, faccio tutto, dunque mi sembra una inutilita proprio la fibra purtroppo mi stanno obbligando a prenderla ma in realta è praticamente piena di scocciatura piu che vantaggi.

Cosa ti cambia se stai un po di piu per scaricare ? niente, lasci il pc acceso di notte e scarichi.

Secondo me tu hai dei grossi e seri problemi scusa se te lo dico fai prima a chiudere tutti i contratti che hai e tenerti in bella vista le prese del telefono la fibra non ha vantaggi? Ti sentì quello che dici ? Per gente che la pensa come te che in Italia marciremmo con il rame della tim! Ne ho sentite tante in questo forum ma tu le batti tutti.
                            137 post di nulla

tantecose Se leggi le tante lamentele che trovi su internet (se non lo sai fare cerca con google "fibra problemi" "fibra cade la linea") vedi che ci sono tanti rischi di avere disservizi

Prova a cercare "adsl problemi", "adsl cade la linea". Non finiresti di leggere neanche tra 100 anni.

tantecose la fibra purtroppo mi stanno obbligando a prenderla

NON ti stanno obbligando! Hanno solo aggiornato le condizioni contrattuali per far sì che diventi possibile in futuro, ma parliamo di anni. Di gente come te è pieno, per i provider non sarebbe conveniente farlo adesso. Tutte le altre voci che senti in giro sono dicerie inutili.

Allora, io posso capire che hai paura di cambiare, come una marea di altri italiani, però non puoi presentarti su un forum chiedendo aiuto, e poi rispondere alla marea di gente (per giunta molto esperta) che si offre di aiutarti come se tu sapessi più di loro. Non dico fare tutto quello che ti viene consigliato, ci mancherebbe, ma almeno ascoltare quello che ti viene detto, senza respingere ogni cosa come un muro.

selmir91 Secondo me tu hai dei grossi e seri problemi scusa se te lo dico fai prima a chiudere tutti i contratti che hai e tenerti in bella vista le prese del telefono la fibra non ha vantaggi? Ti sentì quello che dici ? Per gente che la pensa come te che in Italia marciremmo con il rame della tim! Ne ho sentite tante in questo forum ma tu le batti tutti

Lo hai capito che vivo in casa con i genitori anziani e dunque ho anche il problema con loro o pensi che le persone anziane siano tecnologiche in grado di adattarsi con facilita a tutto ?
                                Gia avere i tecnici in casa è un problema quando hai persone anziane in casa dunque pensa a tutti gli aspetti prima di dare giudizi affrettati.
                                Dunque nel mio caso saranno piu i contro che i pro, nel tuo sara al contrario magari ma cerca di capire anche le esigenze degli altri.

Dovro pensare a come portare il telefono a mia madre nella sua stanza dato che la prima presa telefonica è in un'altra stanza sono problemi per me, lei non vuole il cordless e dunque abbiamo dovuto usare varie prolunghe in casa ora con la fibra neppure so che soluzione adottare, non è tutto oro quello che luccica, avro altri problemi per il servizio 42400 che sembra non sia disponibile, lei usa questo cosa gli faccio usare, le dico fai un corso di pc, accedi al pannelo del router e ti controlli li i numeri ? dai su cerchiamo di capire le esigenze degli altri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile