attiva la ftth sei fortunatissimo 😢

    • [cancellato]

    tris_tm Il problema è che molte volte anche i call center ufficiali non seguono le regole, figurarsi quelli non ufficiali.

    IlariaBressi @Riegel @Fra27

    Innanzitutto chiedo scusa a @tantecose per l'OT.

    Da semplice, normale utente (non venditore, non espertissimo), dico: ma meno male che un altro utente come @IlariaBressi citi spesso una Unidata. Anzi, mi farebbe piacere che altri utenti potessero portare in discussione altri player di minori dimensioni (ma su cui possano nutrirsi delle aspettative positive).

    Intendo dire, qui ci si può informare moltissimo sugli operatori maggiori, ed è un'ottima cosa: allo stesso tempo però mi farebbe piacere leggere di più su come vadano sul campo operatori come Klik (si, ok, qui sul forum se ne parla), o per es. Convergenze SpA, o appunto Unidata (...si capisce che sono del Centro-Sud? 😉 ).

    Ah, per la cronaca: ho appena raggiunto su Telegram il pluricitato @LoreBlack per una FTTC TIM, ed a stimolarmi in tal senso sono state proprio le resistenze dell'OP (della serie, anche una "cattiva" pubblicità può essere efficace), insieme alla comodità di non fare una migrazione a fronte di un'ottima tariffa.

    Fine OT, scusate ancora! ☺

      tantecose ) Se compro io il modem il tecnico potrebbe rifiutarsi di configurarmelo o dire che non va bene per costringermi a richiedere quello TIM ?

      Io consiglio il FritzBox 7530 su Amazon lo trovi ad un buon prezzo. Il tecnico non è tenuto a configurarlo, ma su questo modello la rete e la fonia si autoconfigurano, come spiegato in questa guida, quindi veramente semplice basta un clic: https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/

        DanyUser1807 chiedi qua sul forum io ho incontrato tanta gente preparatissima sulle reti, sui modem, sulle tariffe, su tutto. Io di Loreblack non posso dirne che bene e non lo conosco neanche.. per dire.
        Anche io ho trovato questo forum bellissimo e anche preparato, pensa è 1 anno che volevo fare il rientro in tim e finora non ho trovato risposte chiare, logiche e sopratutto che capissero le esigenze del cliente.
        Come ho scritto sono stato gia in 2 diversi centri tim per rendere agevole questo passaggio da Tiscali a TIm ma ho sentito cose da paura compreso che sarei rimasto con la linea bloccata per mesi, che dovevo comprare le sim dati e arrangiarmi con le sim e antenna in terrazza, di tutto di piu quando ho chiesto certezze scritte nessuno me le ha volute dare.
        Il discorso tariffa è relativo vedo bene su internet tante compagnie offrire servizi a prezzi bassi ma a me interessa la stabilita della linea (meglio se garantita e ripagata con delle penali dalla compagnia telefonica, alcune lo fanno quando hai guasti alla linea ti rimborsano soldi, si lo so che non lo sapevata ma ci sono compagnie che lo fanno), e leggo anche brutte storie di clienti a cui gli cade la linea ogni 10 minuti.
        Dunque io cerco una soluzione per avere una linea internet stabile in casa che se la lascio accesa 10 giorni so che è connessa, funziona e non mi crea problemi e infinite chiamate ai call center.
        @LoreBlack Loreblack non conoscendolo e vedendo un semplice username in un forum (come li vedo nei social) non è facile per me valutare sarebbe utile se si presentasse in maniera piu chiara, mostando chi è, se ha un negozio reale, fornendo indirizzo del negozio e partita iva e telefono fisso e mostrandosi come un venditore al pubblico in modo da sfatare quel timore che sia solo un username in un forum dove dietro puo esserci chiunque.

        Ilario Faccio la richiesta da solo online tramite il sito TIM, o mi appoggio un venditore che lo fa di mestiere?

        Sono piu orientato sula richiesta online perche posso stampare tutto e in caso di problemi vado da Conciaweb e mi faccio rimborsare, gia un amico che conosco è riuscuto a farsi annullare delle pesanti penali per il recesso, al call ceter gli avevano detto che non doveva pagare niente (e lui si è fidato) e poi è stato contattato da una agenzia recupero credito con un conto molto salato, lui con Conciliaweb e tutti i documenti ha ottenuto quel che gli spettava in poco tempo, da solo non ce l'avrebbe fatta, ovviamente su Conciliaweb servono documenti da mostrare non promesse telefoniche.

        Ilario Prendo il modem da loro (Tim) , oppure seguo il consiglio di avvalermi del modem libero e mi prendo un Tim hub su ebay per non farmi spennare e poi me lo configuro?

        Ancora non so bene cosa è meglio tutti mi consiglia il modem fritz box 7590 ma costa tanto e non so se nel mio caso abbia una utilita siamo in 3 in casa e collegheremo 2 dispositivi ad internet nulla piu.

        Ilario Dove faccio mettere il modem, se alla prima presa dentro casa, oppure, ad un altra presa (potrebbero chiederti un supplemento che ti trovi in bolletta)

        Ancora non lo so è una cosa da chiedere, ancora non so neppure da dove passeranno il cavo fibra in casa non vorrei che mi scassassero tutta la casa per trovare lo spazio.

        Ilario Io la vivrei cosi, senza troppi patemi d'animo.

        Se va tutto bene si hai ragione ma conosco persone che non dormono la notte per tutti i problemi che hanno alle fibra e linea telefonica (vai nella community wetim per leggere vari casi ma in tutti i forum li trovi con facilità)

        daniel01 attiva la ftth sei fortunatissimo

        Grazie ma a me interessa poco la fibra sono costretto a passarci anzi per me è un disagio, il mio telefono su doppino funziona bene sempre e non richiede nessun modem sempre acceso, funziona senza luce, la adsl è stabile non cade mai, conosco persone con la fibra che gli cade ogni 5 minuti, dunque ho anche da perdere e tanto col passaggio a fibra, a me se per un download sta 1 ora o 2 giorni non cambia niente, lascio acceso il pc perche so che la adsl è stabile non cade mai dunque non ho una reala utilità con la fibra, mi costringono a passare se fosse per me io rimarrei 20 anni con la adsl.

        Filippo94 Io consiglio il FritzBox 7530 su Amazon lo trovi ad un buon prezzo. Il tecnico non è tenuto a configurarlo, ma su questo modello la rete e la fonia si autoconfigurano, come spiegato in questa guida, quindi veramente semplice basta un clic: https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/

        Ma se il tecnico tim installa la fibra e dopo va via e si rifiuta di configurare il modem perche non tim io rimango senza telefono e senza internet, metti caso che provo a configurarlo e non mi funziona mi rimarra mia madre anziana senza telefono è un problemone questo, devo valutare anche questo, spero di trovare un tecnico che mi configuri tutto e mi lasci con tutto funzionante (voce e linea dati).

        • nxdrd ha risposto a questo messaggio

          Ancora non so bene cosa è meglio tutti mi consiglia il modem fritz box 7590 ma costa tanto e non so se nel mio caso abbia una utilita siamo in 3 in casa e collegheremo 2 dispositivi ad internet nulla piu.

          il Fritz 7590, Lo puoi acquistare con Tim, con una piccola Tantum + le altre rate che sono già incluse nel canone

          Ancora non lo so è una cosa da chiedere, ancora non so neppure da dove passeranno il cavo fibra in casa non vorrei che mi scassassero tutta la casa per trovare lo spazio.

          Utilizzano il percorso più agevole e meno invasivo, anche perchè più "toccano", e maggiori saranno i tempi e i costi, PER LORO.

          Grazie ma a me interessa poco la fibra sono costretto a passarci anzi per me è un disagio, il mio telefono su doppino funziona bene sempre e non richiede nessun modem sempre acceso, funziona senza luce, la adsl è stabile non cade mai, conosco persone con la fibra che gli cade ogni 5 minuti, dunque ho anche da perdere e tanto col passaggio a fibra, a me se per un download sta 1 ora o 2 giorni non cambia niente, lascio acceso il pc perche so che la adsl è stabile non cade mai dunque non ho una reala utilità con la fibra, mi costringono a passare se fosse per me io rimarrei 20 anni con la adsl.

          Il passaggio alla fibra è dovuto anche ad un fattore di digressione del Rame(con il tempo si ossidizza), quindi puoi solo migliorare.

          Ma se il tecnico tim installa la fibra e dopo va via e si rifiuta di configurare il modem perche non tim io rimango senza telefono e senza internet, metti caso che provo a configurarlo e non mi funziona mi rimarra mia madre anziana senza telefono è un problemone questo, devo valutare anche questo, spero di trovare un tecnico che mi configuri tutto e mi lasci con tutto funzionante (voce e linea dati).

          e per questo che tutti di stiamo consigliando l'operatore del Forum @LoreBlack, hai un canale diretto (oltre il 187), e se la vede tutto lui, gratuitamente. Anche per problemi futuri

            IlariaBressi il Fritz 7590, Lo puoi acquistare con Tim, con una piccola Tantum + le altre rate che sono già incluse nel canone

            Nell'unica offerta che vedo nel sito tim danno solo TIM HUB+ a 240 euro rateizzabile, non vedo che sia disponibile il Fritz, almeno per i gia clienti tim

            IlariaBressi e per questo che tutti di stiamo consigliando l'operatore del Forum @LoreBlack, hai un canale diretto (oltre il 187), e se la vede tutto lui, gratuitamente. Anche per problemi futuri

            Alcuni suoi modi di esprimersi qui nel forum non mi sono piaciuti per niente (vedi quando ha parlato dei centri TIM e del call center tim), mi è sembrato un tipo scortese e frettoloso di fare contratti dunque la prima impressione per me con è stata come mi aspettavo, se potesse aggiungere maggiori dettagli su quel che realmente offre, su chi è e cosa concretamente puo e sa fare di piu di un normalissimo centro tim potrei rivalutare il tutto, un centro tim nella mia citta, posso tornarci piu volte, parlare, far controllare il tutto, con lui che neppure conosco cosa avrei ? se poi fa il contratto e sparisce nel nulla io sono abbandonato.

              tantecose

              Nell'unica offerta che vedo nel sito tim danno solo TIM HUB+ a 240 euro rateizzabile, non vedo che sia disponibile il Fritz, almeno per i gia clienti tim

              ci sono alcune offerte che può attivare solo Lui. Ad esempio, riesce ad attivare la Fibra misto rame(FTTC) a 19,90€
              Nel sito ufficiale di TIM, sono ben accorti dal mettere una tariffa così bassa...

              Alcuni suoi modi di esprimersi qui nel forum non mi sono piaciuti per niente (vedi quando ha parlato dei centri TIM e del call center tim), mi è sembrato un tipo scortese e frettoloso di fare contratti dunque la prima impressione per me con è stata come mi aspettavo, se potesse aggiungere maggiori dettagli su quel che realmente offre, su chi è e cosa concretamente puo e sa fare di piu di un normalissimo centro tim potrei rivalutare il tutto, un centro tim nella mia citta, posso tornarci piu volte, parlare, far controllare il tutto, con lui che neppure conosco cosa avrei ? se poi fa il contratto e sparisce nel nulla io sono abbandonato.

              Se hai notato o percepito dei modi scortesi di porsi, e dovuto al fatto che spesso le persone attivano le offerte con il call center, e solo quando hanno problemi, si rivolgono a Lui.
              Ciò non è corretto, perchè come attivi la linea con il 187, è sempre il 187 che deve risolvere i problemi.

              Se hai altri dubbi, puoi leggere questa Discussione con tutti i Feedback del suo operato

                tantecose
                Ti invito a smetterla di parlare di me. Mi stai a tratti diffamando e la cosa mi sta stancando.
                Nessuno e ripeto nessuno ti sta puntando una pistola alla testa dicendoti di attivare con me, è chiaro da giorni che non vuoi fare ed a me va più che bene così.
                Attiva senza remore da mytim online e finiamo qua questo sproloquio.

                  IlariaBressi
                  Io ti ringrazio, come ringrazio tutte le persone che hanno parlato bene di me, però veramente lascia stare.
                  Mica è obbligatorio passare tramite me, l'utente qua è iberissimo di non farlo, smettendo però di nominarmi con commenti non richiesti.

                  tantecose Alcuni suoi modi di esprimersi qui nel forum non mi sono piaciuti per niente (vedi quando ha parlato dei centri TIM e del call center tim)

                  Per un utente esperto, come molti di questo forum, la relazione con call center e negozianti di qualsiasi operatore è sempre e solo foriera di problematiche e grattacapi. In caso di necessità, ci si aspetterebbe conoscenze anche dal punto di vista tecnico, in modo da poter discorrere agevolmente di cosa stia accadendo alla linea.
                  Invece, spesso ci si ritrova a parlare con un muro, costretti ad interminabili attese prima che la pratica arrivi davanti a chi davvero ha le competenze per analizzare lo stato delle cose. E, nel frattempo, intercorrono giorni, se non settimane, in cui noi utenti stessi, costretti in un limbo, avremmo potuto spiegare la problematica e ragionare sulla risoluzione.

                  Non me ne volere ma il tuo punto di vista è quello di un utente completamente inesperto. Per forza, poi, qualsiasi risposta data con cortesia dagli operatori ti risulterà sufficiente.

                    LoreBlack Ti invito a smetterla di parlare di me. Mi stai a tratti diffamando e la cosa mi sta stancando.
                    Nessuno e ripeto nessuno ti sta puntando una pistola alla testa dicendoti di attivare con me, è chiaro da giorni che non vuoi fare ed a me va più che bene così.
                    Attiva senza remore da mytim online e finiamo qua questo sproloquio.

                    Non è vero io non ho detto nulla di male riguardo te, non sto diffamando nessuno, casomai sei tu che senza neppure esserti presentato chiedi di sottoscrivere un contratto con te,

                    Come pretendi di io mi fido se neppure so chi sei ?

                    Casomai sei tu che non hai risposto alle mie domande e mi proponi contratti.

                    Se vado in un centro tim mi forniscono tutti le informazioni sul venditore, sull'azienda e su chi sono.

                    Fai come vuoi, figurati, ci saranno tanti centri tim che mi accoglieranno a braccia aperte, io non ci ho perso nulla.

                      tantecose ci saranno tanti centri tim che mi accoglieranno a braccia aperte,

                      NON SONO UN CENTRO TIM!!! Per l'ennesima volta.

                      Comunque in questo forum non funziona cosi', non capisco nemmeno cosa intendi per presentarmi.
                      Io ho smesso di risponderti e tu stai continuando a fare il mio nome facendo anche commenti sul mio essere corretto o meno.

                        LoreBlack NON SONO UN CENTRO TIM!!! Per l'ennesima volta.

                        Comunque in questo forum non funziona cosi', non capisco nemmeno cosa intendi per presentarmi.
                        Io ho smesso di risponderti e tu stai continuando a fare il mio nome facendo anche commenti sul mio essere corretto o meno.

                        Premettiamo una cosa importante, io non avendo avute esperienze dirette con te NON ho nessun giudidizio su di te, tu puoi anche essere la migliore persona di questo mondo ed io potrei non saperlo o non capirlo, dunque mai mi permetterei ad offenderti, dato che non ho mai avuto un rapporto diretto con te, dunque non posso esprimermi senza aver avuto una esperienza diretta.

                        Nel forum ho risposto perche tanti utenti mi scrivevano il tuo username, dunque chiedi agli utenti nei miei post per favore e non indicare sempre il tuo username (solo nei miei post, negli altri possono fare come credono) in questo modo io non saro costretto per rispondere agli altri a riportare il tuo username.

                        Da parte mia massimo rispetto verso te, ripeto potresti essere la migliore persona di questo mondo ed io dato che non ho esperienze dirette con te potrei non saperlo o non capirlo, dunque io non ti giucherei mai.

                        Se qualcosa che ho scritto è stata mal interpretata o mal scritta per la fretta ti porgo le mie scuse ma ripeto da parte mia massimo rispetto e stima.

                        Se perfavore puoi chiedere agli utenti nei miei post di non scrivermi sempre il tuo username altrimenti per rispondere a loro ci sara il tuo username.

                        Da parte mia pace e stima, nulla contro te e nulla contro nessuno.

                        callfan Non me ne volere ma il tuo punto di vista è quello di un utente completamente inesperto. Per forza, poi, qualsiasi risposta data con cortesia dagli operatori ti risulterà sufficiente.

                        Di natura sono molto preciso, ascolto vari pareri e cerco di capire la situazione ti sembrera strano forse ma cosi facendo non ho mai avuto grosse delusioni in quanto verifico bene su piu fonti possibili prima di fae una cosa cosi da sapere praticamente cosa puo accadere prima.
                        La mia esperienza con tim è stata sempre positiva, so che non tutti sono stati fortunati come me, ma noi siamo clienti da 20-25 anni (non mi ricordo di preciso) con tim e abbiamo avuto 2-3 disservizi in tutto che tim gentilmente ci ha risolto in pochi giorni dunque la mia esperienza con tim servizi ed assistenza è piu che positiva.

                        Nel momento ni cui sono andato in 2 centri tim e ora andro in un nuovo centro tim è per avere diversi pareri, metterli a confronto e seguire la via migliore per il mio caso.

                        Quando sono stato al centro tim mi aspettavo che avrebbero fatto di tutto per "prendermi come cliente" ma quando ho chiesto rassicurazioni e garanzie per evitare interruzioni del servizio si sono fermati.

                        Il mio non è il problema del prezzo, paghiamo adesso 45-50 per la voce tim e 20 euro di adsl e non mi sono per nulla lamentato (se fosse possibile io continuerei cosi ma stanno disabilitando le adsl), solitamente si parla sempre di prezzo ma per me è ultima cosa che mi interessa e quasi sempre mi viene proposto il prezzaccio per attirarmi, il prezzo è ultimo dei miei problemi, il mio problema è che mi attivano tutto che tutto funzioni e che non ci siano mai problemi tecnici e se ci sono in 24/48 ore li rivolvono.

                        tantecose Il 7590 sarebbe davvero eccessivo per le tue esigenze, un 7530 sarebbe più che sufficiente e risparmieresti una discreta cifra, però non mi pare che TIM lo fornisca.
                        Devi per forza comprarlo per i fatti tuoi.

                          nxdrd Il 7590 sarebbe davvero eccessivo per le tue esigenze, un 7530 sarebbe più che sufficiente e risparmieresti una discreta cifra, però non mi pare che TIM lo fornisca.
                          Devi per forza comprarlo per i fatti tuoi.

                          Ti ringrazio per la risposta, si ho visto che hanno dei costi elevati i modem fibra, pensa che la mia adsl funziona benissimo con un router da 20 euro, non immagini quanto mi dispiace doverla lasciare, ho sperato che non la togliessero ma oramai avanzare della fibra è ovunque la mia zona ha la fibra gia da anni.
                          Posso comprarlo tranquillamente il modem.

                          E' sicuro che il Fritz 7530 supporta la velocita dell FTTH a 1 giga ?

                          • nxdrd ha risposto a questo messaggio

                            Volevo queste informazioni per attivazione fibra TIM FTTH

                            1) E' possibile abbassare la velocita nella FTTH col Fritz 7530 ?
                            Temo che se la fibra FTTH è troppo veloce puo creare problemi con i download, gia in passato con una 20 mega di adsl ho avuto prolemi con un torrent che doveva salvare in hard disk ma hard disk non arrivava come velocita, se la velocita è eccessiva possono esserci problemi.

                            2) In casa abbiamo 2 prese telefoniche, mi sembra di capire che la fibra FTTH arriva fino alla prima presa telefonica, come attivare i telefoni in casa collegati alla seconda presa telefonica se il doppino non funzionera piu ?

                            3) Il doppino in casa verra eliminato o lo lasceranno ?

                            4) il tecnico tim verra a casa di mattina o pomeriggio o non si puo sapere ?

                            5) quanto tempo richiede attivazione della fibra su una linea voce gia attiva ?

                            6) con la fibra di tim esiste il servizio dell'ultma chiamata persa/non risposta ?

                            7) Potremo continuare ad usare i normali telefoni tim con la fibra FTTH, mia madre non ama i cordless, abbiamo i classici telefoni tim in casa quelli con la presa tripolare e il cavetto telefonico

                            Grazie

                            • Ilario ha risposto a questo messaggio

                              tantecose E' possibile abbassare la velocita nella FTTH col Fritz 7530 ?
                              Temo che se la fibra FTTH è troppo veloce puo creare problemi con i download, gia in passato con una 20 mega di adsl ho avuto prolemi con un torrent che doveva salvare in hard disk ma hard disk non arrivava come velocita, se la velocita è eccessiva possono esserci problemi.

                              Mai sentito prima, il download si abbassa se il disco non riesce a stargli dietro, e cmq con i torrent sono arrivato a max 200/220 mb

                              tantecose In casa abbiamo 2 prese telefoniche, mi sembra di capire che la fibra FTTH arriva fino alla prima presa telefonica, come attivare i telefoni in casa collegati alla seconda presa telefonica se il doppino non funzionera piu

                              Li ti devi ingegnare tu, io ho messo mano nella scatoletta di derivazione in casa ed ho collegato i fili delle stanze tra loro, poi ho collegato il filo nero classico del telefono al modem e nella prima presa telecom, cosi il segnale arriva a tutte le prese. Puoi farlo fare ad un elettricista, poca spesa e lavoro da pivelli per loro

                              tantecose Il doppino in casa verra eliminato o lo lasceranno ?

                              Se non serve sfilarlo, lascialo, se dovessero chiedere di toglierlo, digli di no se non necessario

                              tantecose il tecnico tim verra a casa di mattina o pomeriggio o non si puo sapere ?

                              Fissa un appuntamento con te prima, mattino o pomeriggio, sempre meglio il mattino, anche presto, cosi sei sicuro che arriva, se riscontra un problema gli altri appuntamenti slittano.

                              tantecose quanto tempo richiede attivazione della fibra su una linea voce gia attiva ?

                              Chiama il 187 e chiedi a loro

                              tantecose con la fibra di tim esiste il servizio dell'ultma chiamata persa/non risposta ?

                              Chiama il 187 e chiedi a loro cosa comprende l'offerta

                              tantecose Potremo continuare ad usare i normali telefoni tim con la fibra FTTH, mia madre non ama i cordless, abbiamo i classici telefoni tim in casa quelli con la presa tripolare e il cavetto telefonico

                              Dipende, se la tripolare non è saldata al filo, e puoi staccare il filo con la presa quadrata (si chiama RJ11), si, puoi continuare ad usare quel telefono staccando la tripolare dal cavo, ed infilandola nel modem cha ha la presa quadrata RJ11

                                tantecose Infatti se devo essere sincero ti direi che ti basterebbe semplicemente un TIM Hub, risparmieresti ulteriormente e saresti contento uguale. Il problema è che dovresti comprarlo su Ebay (li lo puoi trovare a prezzi davvero bassi rispetto alle cifre sparate da TIM).
                                Sia il TIM Hub, sia il 7530 supportano la gigabit.

                                Il problema della velocità "troppo" elevata è falso, non ci sono problemi di questo tipo.

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