• Mobile
  • È un brutto periodo per i prezzi?

LoreBlack però forse capisco anche che pagare 150-200GB 4.99€ è folle se poi chiediamo anche investimenti sul 5G.

ale_prince esatto,proprio per questo motivo

Prendendo come esempio Very Mobile, che ha dei prezzi bassissimi in rapporto a quantità di GB e prestazioni, si può permettere le offerte che fa perché dietro ha Wind3, che rimodula ogni 2x3 e ha dei clienti che scommetto pagano più di 10€ per una manciata di GB. Stessa cosa la si può dire per Kena/TIM e Ho/Vodafone (che però ha prezzi già più alti), mentre Iliad, che pure aveva iniziato con offerte da 5.99€/mese, adesso spinge più che può a spendere 10€ e 12€ al mese escludendo 5G e VoLTE dall'unica offerta sotto i 10€ e che comunque viene 8€/mese.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

LoreBlack però forse capisco anche che pagare 150-200GB 4.99€ è folle se poi chiediamo anche investimenti sul 5G.

Sono il primo a dire che pagherei volentieri anche più del doppio per avere la metà dei giga, ma una rete più seria, però poi penso anche che se pure pagassimo tutti tra i 15 e i 20 euro al mese per, boh, 50 giga, comunque ai piani alti non farebbero nulla

W3 rimodula come se non ci fosse un domani, eppure post fusione hanno fatto poco e niente per migliorare la copertura. Ok che in quanto a 5G adesso sono praticamente anni luce avanti agli altri 2, ma hai pur sempre 2.5k e 3.5k bts in meno rispetto a tim e vodafone che, negli ultimi anni, hanno spinto parecchio in quanto a nuove installazioni. Dati alla mano, eh, su lteitaly. Ed infine gli scazzi che hanno iniziato da due anni e mezzo a questa parte, come il consumo osceno di batteria che, prima di allora, non avevo mai avuto

Tim rimodula con meno frequenza, però ha quasi sempre costi di attivazione, pure aumentati a 6.99 recentemente. In quanto a copertura di sicuro sono migliorati negli ultimi anni, ma 5G al di fuori dei grandi centri lasciamo perdere. Per non parlare del fatto che pare abbiano iniziato pure loro a fare shaping a random, del 20% della loro rete ancora monobanda, e del fatto che solo fino ad un annetto e mezzo fa le chiamate in HD erano solo on net. La forza delle connessioni staceppa

Vodafone non credo serva commentare in quanto a rimodulazioni 🤣 la copertura 5G è sicuramente migliore rispetto a tim, ma shaping e restrizioni varie molto più estese. In quanto a nuove installazioni ed aggiornamenti, nulla da dire. Hanno spinto parecchio negli ultimi anni, ed a quanto pare con la nuova entità si andrà a migliorare ulteriormente. E si spera pure lato società, sistemi, ecc, ma visti i nomi che si sono fusi...

Iliad non aumenta, non rimodula, ok, però ti alza i prezzi di entrata. Il che ci sta, perché apprezzo sempre di più questa politica del "se vuoi essere mio cliente sono io che decido, altrimenti libero di andare altrove" alle svendite per acchiappare più clienti possibili. Ma, a parte questo, politiche discutibili come il volte non per tutti, chiamate in HD ancora lontane dalla qualità/interconnessioni degli altri 3, e soprattutto ancora i soliti problemi a random di irraggiungibilità (io mai avuti, ma in giro le segnalazioni a riguardo sono ancora molte), la storia dei 90 centesimi, sistemi che ogni tanto fanno cilecca, ed assistenza 177/social che è come se non esistesse

I 3 virtuali nacquero per contrastare la fuga vs quest'ultimi, ma sono sicuro che, esaurito l'effetto novità iniziale, se i big 3 fossero stati operatori seri (e non intendo solo in quanto a ladrate, ma proprio in generale) quella mossa non sarebbe stata necessaria. Perché è facile fare successivamente le vittime lamentandosi col governo dei costi attuali, quando la colpa di tutto ciò è solo ed esclusivamente vostra

_Lex_ mentre Iliad, che pure aveva iniziato con offerte da 5.99€/mese, adesso spinge più che può a spendere 10€ e 12€ al mese escludendo 5G e VoLTE dall'unica offerta sotto i 10€ e che comunque viene 8€/mese.

Però con gli altri non hai una valanga di stati con chiamate internazionali incluse. È più debole nei servizi del traffico "nazionale" ma favolosa verso l'estero.

Klondike

Concordo.

E a tutto questo non hai aggiunto una cosa che non viene mai detta.

Quante persone consumano realmente quello che hanno pagato ? Perché diciamolo, 150 GB su mobile anche usando molto i vari servizi chi li consuma ?

Qui parliamo molto di un utilizzo su router, ma un forum non è il mercato, io sono anni che pago 150 GB e ogni mese se ne consumo 6/7 e' tanto, questo moltiplicato per 3 SIM.

Quanti siamo ad avere un consumo irrisorio ? Penso la maggioranza.

Quindi che siano 6 o 10 euro, non ti stanno regalando nulla parlando di mobile.

Spusu e' una mosca bianca che ti riconosce una riserva dati basata su quello che non consumi ma che hai gia' pagato, molto etico.

Beppe16 Quindi che siano 6 o 10 euro, non ti stanno regalando nulla parlando di mobile

Ci sono dei costi non indifferenti anche solo di energia, locazione e realizzazione per un dato sito, indipendenti dal traffico che sviluppi.
        Sul costo energia è il secondo del paese dopo Le Ferrovie, il settore telco. Giusto per dare una idea dell’enormità dei costi di gestione del mobile.

È proprio Iliad in prima linea a denunciare l’insostenibilità del mercato mobile e ad auspicare, a ragione veduta a mio parere, un aumento dei costi.

gandalf2016

Non metto in dubbio i costi , ma perché se ne stanno a fare tariffe senza senso e mettere clausole che ci vuole un notaio per interpretarle ?
          Basterebbe che i vari gestori fossero chiari e corretti verso la clientela, fidati che qualche euro in più potrebbero chiederlo senza tanti problemi di perdere clienti.

E magari non sprecare soldi in pubblicità insulse.

Poi , si e' letto di chi con una SIM genera "terabite" di traffico, non vorrai dirmi che sono un costo al pari della siura Maria che cerca la ricetta della torta.

Su, che se sono nati operatori virtuali come i funghi, il settore e' remunerativo con i numeri che girano.

Ti faccio un esempio di costi e servizio, sulla mia persona.
          Ho attivato una Very mobile da 150 giga a 6 euro per un utilizzo router, dopo un paio di mesi l'ho gia' girata a illimitata a 11 euro, e' quasi il doppio e il consumo di questa SIM non cambierà di molto, ma non avere il pensiero di star li a guardare quanto traffico mi rimane vale quella cifra che non e' per nulla cara.

Capito il senso ? Per me potrebbero fare 10,euro una tariffa mobile gia' domani, per tutti, punto, ma senza le mille limitazioni diverse da un operatore all'altro, la differenza dovrebbe semmai farla il servizio dato, assistenza in primis.

Questa pero' e' utopia , soprattutto per i big,del mercato che danno sempre l'impressione di non voler un mercato facile e pulito...

P.s. l'euro di costo nascosto , per qualche milione di persone, fa diversi milioni di euro intascati in modo scorretto, questo non si chiama servizio o mercato, si chiama rubare e i nostri cari gestori questi giochini li hanno sempre fatti.

gandalf2016 È proprio Iliad in prima linea a denunciare l’insostenibilità del mercato mobile e ad auspicare, a ragione veduta a mio parere, un aumento dei costi.

Si, ma devono anche darsi una mossa con i tanti problemi che ancora hanno, non è che possono solo lamentarsi e poi fornire assistenza inesistente se ti faccio notare che mi freghi 90 cent o sclero con l'esim. Tra poco sono 7 anni che hanno aperto i battenti, non l'altro ieri!

Beppe16 E magari non sprecare soldi in pubblicità insulse.

E con le pua, buoni amazon, ecc. C'è gente che usa le sim come salvadanaio, e loro lo sanno benissimo perché comunque sono numeri

Klondike

Qui, iliad passa a giorni alterni da quella che ha rovinato il mercato, a quella che è la vittima dello stesso.

Un paradosso

Beppe16 dopo che si é fatta soffiare Vodafone da Swizcom iliad non sa piú che pesci pigliare, le sue tariffe non sono piú appetibili come una volta, la qualità é quella che é e l'innovazione è molto lenta. Rimane loro solo il giochino del "per sempre" che fino ad ora ha dato i suoi frutti ma, secondo me, succederà loro quello che é successo ad ERG mobile.

GMA succederà loro quello che é successo ad ERG mobile.

Vabbè, adesso non esageriamo... 😅

gandalf2016 È proprio Iliad in prima linea a denunciare l’insostenibilità del mercato mobile e ad auspicare, a ragione veduta a mio parere, un aumento dei costi.

Chi è causa del suo mal...

Beppe16 Basterebbe che i vari gestori fossero chiari e corretti verso la clientela, fidati che qualche euro in più potrebbero chiederlo senza tanti problemi di perdere clienti.

E magari non sprecare soldi in pubblicità insulse.

Posizione condivisibile

Beppe16 Poi , si e' letto di chi con una SIM genera "terabite" di traffico, non vorrai dirmi che sono un costo al pari della siura Maria che cerca la ricetta della torta.

Corretto ma fanno parte della deviazione. Se hai 2mnl di SIM che TorrentaroPazzo2 faccia 20TB ti interessa poco se la media è qualche GB perché per quello dimensioni il resto.

Beppe16 Su, che se sono nati operatori virtuali come i funghi, il settore e' remunerativo con i numeri che girano.

Vodafone ha ceduto il ramo a Fastweb perché era super-remunerativo il mercato italiano .

EliMobile, NTMobile, vediamo il prossimo che muore

Qualche anno fa presi una SIM iliad , con l'offerta super vantaggiosa dell'epoca ( per utilizzo saltuario).
                  Sono, e penso siamo tutti grati a iliad che ha smosso il mercato, costringendo tutti a darsi una mossa. Negli anni non ho resistito ad accettare nuove tariffe in cambio di più giga. Ora sono a 200Gb 5g 10 euro. In pratica con costo allineato agli altri (virtuali però), ma con meno prestazioni (nella mia zona).
                  Iliad fece un grosso sforzo con grossi investimenti.
                  Ora però si lamentano e vorrebbero che l'asticella delle tariffe andasse più su per tutti

GMA

Iliad non è un virtuale con un ufficio e 4 operatori davanti un PC, ha una sua infrastruttura, se non fosse per un 5G praticamente inesistente io avrei due loro SIM attive e paganti, invece sono in un cassetto, ma personalmente posso solo ammirare quel che hanno fatto, in 4G in molte zone copre più degli storici del mercato e con prestazioni migliori ( stabilita') nel mio caso, ma da prove fatte anche nel caso di altri che si trovano la bts assieme a Wind e a fianco Tim e Vodafone, anzi vedere una iliad 4G che va di più di una Very/Wind in 5G sulla stessa bts fa pensare.

Beppe16 in zona zefiro é perfetta, su rete proprietaria la situazione cambia.

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio

GMA

Ho scritto male, BTS iliad e wind su stesso palo ma distinte .

Insomma stessa distanza esatta

• GMA ha messo mi piace.

Klondike in parole povere, il gestore perfetto non esiste 🤣

Cioè in italia abbiamo le tariffe più BASSE al mondo, insieme a Israele (e di sicuro non gli stipendi più bassi al mondo), e abbiamo pure il coraggio che è "un brutto periodo per le tariffe?". Siamo stati viziati troppo ve lo dico io. No. Non è un periodo brutto, per noi consumatori è un periodo d'oro. E gli operatori non sanno dove sbattere la testa e si trovano costretti a vendere energia, assicurazioni, playstation e tra un po' anche la frutta e la verdura di questo passo per non chiudere.

https://www.ilsole24ore.com/art/allarme-wind-tre-settore-tlc-tappeto-urgente-l-intervento-governo-AGBlT8RD

Inoltre:

Fonte: Statista, aggiornato al 2022, e direi che i prezzi sono anche pure calati nel frattempo.
                      Per qu

nbarlocher
                        Considerando che Israele non conta perchè è un paese letteralmente mantenuto (dagli USA) siamo i più econonimici.
                        Impressionante.

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx Considerando che Israele non conta perchè è un paese letteralmente mantenuto (dagli USA) siamo i più econonimici.

OT: Israele, per tua informazione, è riconosciuto da ben 164 su 192 membri delle Nazioni Unite (ovvero l'84%), quindi sono parole al vento. Poi che centra la politica con le tariffe non capisco. Ti consiglio pure di cambiare l'avatar, che su un forum di telefonia non centra nulla. /OT

nbarlocher Concordo. Poi non dobbiamo gridare al fatto che qualità è bassa: e grazie, un altro poco i gestori si ammazzano per dare quanti più giga possibili.

Questo ha ammazzato il mercato.

Nei panni di consumatore anch'io preferisco avere prezzi bassi, ma se ci mettiamo nei panni di un'azienda le cose cambiano; nessuno regala niente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile