- Modificato
Ciao a tutti,
Tempo fa avevo aperto una discussione per chiedere informazioni sulle tempistiche di vendibilità dell'FTTH nella mia zona. Oggi torno per aggiornarvi: finalmente sono passato a Dimensione, e devo dire che l’esperienza è stata estremamente positiva.
Innanzitutto, un plauso al servizio clienti: estremamente cordiali e pazienti. Ho firmato il contratto il 4 gennaio, sono stato contattato già l’8 gennaio per fissare un appuntamento con i tecnici, e l’installazione è avvenuta sabato 11 gennaio. Super veloci! Il 13 gennaio mi hanno spedito il modem, che però non è ancora arrivato (quindi aggiornerò la discussione non appena arriva).
Al momento, per necessità, sto utilizzando la mia vecchia Vodafone Station come modem libero, tutto comunque nei termini indicati, quindi nulla da lamentare sotto questo aspetto.
La Vodafone Station, avendo solo una porta VLAN da 1 Gbps, mi permette di sfruttare solo 1 Gbps dei 2.5 Gbps della connessione. Questo problema sarà risolto appena mi arriverà il modem ufficiale di Dimensione, che dovrebbe avere una porta VLAN da 2.5 Gbps e una LAN da 2.5 Gbps.
Tuttavia a oggi sto riscontrando dei lievi 'problemi' ed ho qualche perplessità.
Problemi riscontrati:
Ping alto:
Utilizzando Ookla Speedtest:
Ping verso il server TIM di Catania:
Ping verso server di Roma o Milano:
Trovo questi valori strani, considerando che un mio amico (anche lui con FTTH 2.5 Gbps ma TIM) ottiene un ping di 9 ms verso il server di Catania.
Download lento su Steam:
Facendo varie verifiche, ho notato che:
Con il mio SSD più lento, le velocità non superano i 15-50 MB/s. Questo è comprensibile, poiché l’SSD stesso ha limitazioni (oscilla tra 20 MB/s e 50-60 MB/s di utilizzo con un kick iniziale di 100 MB/s).
Tuttavia, anche con dispositivi migliori, come m2, i download si attestano in media tra 30 e 50 MB/s, con picchi massimi di 60 MB/s, che trovo deludenti rispetto alle potenzialità della connessione.
Ho effettuato alcuni traceroute, e sembra che il ping sia 'alto' a monte (sempre prendendo come riferimento il mio amico).
Mi chiedo se, secondo voi, tutto questo rientri nella normalità, dato che le mie conoscenze in reti sono ancora un po' limitate, oppure se, analizzandoi dati forniti da me ci sia effettivamente qualcosa che non va.
Attendo i vostri pareri!
Scusate per l'indentazione e la formattazione , il mio cane scrive meglio ma é il massimo che sono riuscito a fare ;')