lucaloc
lucaloc Grazie per la spiegazione!Per quanto riguarda il ping, penso di aver capito che il mio problema principale sia il fatto di abitare in Sicilia e avere Dimensione. Da quello che hai detto, se avessi scelto Tim come ISP, avrei probabilmente ottenuto un ping migliore, forse più che dimezzato rispetto a quello attuale, visto che Tim ha un trasporto diretto e i server locali come quello di Catania. Infatti, il mio amico che vive a 30 metri da me, con linea Tim, riesce a fare un ping di 9 ms verso il server Tim di Catania nello speed test. Per quanto riguarda dimensione, loro possono riuscire a ottimizzare questa cosa?
Attento, non è quello che ha detto TheMarsican, Dimensione usa il trasporto di Fastweb e TIM usa la sua rete (che con altri operatori in quel caso è il trasporto NGA) ergo, sono 2 "strade diverse" non vuol dire che una delle due reti di trasporto sia migliore dell'altra (questo dipende dalla zona , dagli instradamenti delle 2 reti di trasporto e sopratutto dalle destinazioni che stai testando)
Infatti, prendendo in esame il test che stai riportando , quest'ultimo è ovviamente migliore su una linea TIM con trasporto sulla loro stessa rete, in quanto la loro rete di trasporto ti permette di essere dirottato su quella destinazione in tempi minori, se vuoi avere una comparazione devi testare su altri server (non perforza locali)
Ad esempio, un test potrebbe essere qualche destinazione di dei server a roma/milano e magari francoforte (dove ci sono molti server di gioco), è risaputo ad esempio che TIM ha dei transiti esteri con sparkle che a volte non sono dei migliori, dalla linea Dimensione ad esempio dovresti vedere un miglioramento su quelli
Ergo, dipende tutto dai server che stai testando, alcuni potrebbero andare meglio su TIM, altri su Dimensione.